Menù Notizie

Empoli-Vicenza 2-2, le pagelle: Bandinelli on fire, spreca Mancuso. Perina, croce e delizia

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

EMPOLI-VICENZA 2-2
Marcatori: 15' Meggiorini (V), 56' Matos (E), 88' La Mantia (E), 92' Longo (V) su rig.

EMPOLI

Brignoli 6 - Non ha responsabilità sui gol subiti, il secondo arriva anche da calcio di rigore. Nel finale si rende protagonista anche della bella parata sul tentativo di Vandeputte.

Fiamozzi 5 - Dalmonte è un cliente abbastanza scomodo soprattutto quando è in giornata come oggi. Tiene bene la posizione, si lascia anche andare a qualche buona sovrapposizione. Nel finale paga però la trattenuta con il rigore del pareggio.

Nikolaou 6,5 - Vista l'assenza di Romagnoli, sono consegnate a lui le chiavi della retroguardia toscana. Un'ottima prova per il centrale di Dionisi, sempre molto attento.

Casale 5,5 - Mezzo voto in meno per l'errore nell'azione del gol del vantaggio del Vicenza, si alza tardivamente sul traversone di Guerra e viene tradito dall'esperienza di Meggiorini. Per il resto ordinaria amministrazione.

Cambiaso 5 - Rimandato il giovane esterno mancino chiamato a sostituire Terzic, vince il ballottaggio con Parisi ma paga forse l'emozione. Perde i duelli con Guerra ed appare abbastanza timido. (Dal 84' Parisi sv).

Ricci 6 - Poteva lasciare il segno ma non ci è riuscito nel corso del primo tempo, doppia occasione sprecata a pochi passi da Perina. Per il resto è essenziale la sua presenza in mezzo al campo.

Stulac 5,5 - Non una grandissima prestazione per il mediano di Dionisi, a marce ridotte centellina il gioco dell'Empoli. Ci si poteva aspettare qualcosa in più, calcia alto un buon calcio di punizione. (Dal 84' Olivieri sv).

Bandinelli 7 - Il migliore per la squadra di casa, prestazione con i fiocchi che non è bastata per conquistare i tre punti. Elegante quando si prende gioco della retroguardia ospite per l'assist a Matos, altro assist per La Mantia. Nel finale va anche vicino al gol.

Bajrami 5,5 - Si accende sin dalle prime battute, qualche giocata personale degna di nota. Con il passare dei minuti però si incaponisce nel dribbling, il primo sacrificato di Dionisi. (Dal 56' La Mantia 7 - Quello che serviva all'Empoli, si guadagna un rigore e segna anche di testa il gol del momentaneo vantaggio dando peso al gioco offensivo).

Matos 6,5 - Sempre sul pezzo, anche quando viene spostato alle spalle delle due punte. Sigla la rete del momentaneo pareggio in avvio di secondo tempo sfruttando l'assist di Bandinelli. (Dal 71' Haas 6 - Buon impatto con la sfida il suo).

Mancuso 5 - Poteva essere una giornata diversa per il bomber ex Pescara, fin da subito è in difficoltà tra le maglie della difesa del Vicenza. Si presenta dal dischetto ma fallisce il penalty.

VICENZA

Perina 6 - Croce e delizia, fa tutto lui nel secondo tempo. Prima ipnotizza dal dischetto Mancuso, ancora un rigore parato per l'ex Cosenza che poi sbaglia però sul colpo di testa di La Mantia.

Zonta 5 - Ha più di un'attenuante, è un mediano e viene adattato terzino destro per la grande emergenza. Nel primo tempo pochi problemi, nel secondo tempo fatica con Bandinelli e spintona La Mantia per il penalty poi fallito da Mancuso.

Pasini 6 - Buona gara per il centrale biancorosso, non rischia tantissimo e serra le fila quando c'è da stringere i denti. Forma una buona coppia con Cappelletti.

Cappelletti 5,5 - Recuperato in extremis da Di Carlo, non fatica più di tanto quando è chiamato a marcare Mancuso. Nel finale però viene sovrastato in occasione del gol di La Mantia.

Barlocco 6 - Spende tutto lungo il suo versante di competenza, spesso accompagna anche l'azione di Dalmonte. Nel secondo tempo è sfinito, alza bandiera bianca per crampi.

Guerra 6,5 - Il padrone della corsia destra, grande prestazione la sua anche di sacrificio. Sigla anche l'assist vincente per la stoccata di Meggiorini, vince tutti i duelli contro Cambiaso.

Da Riva 5,5 - Leggerino in mezzo al campo, quando i ritmi si alzano riesce a fatica a contenere i centrocampisti avversari. Prova a stringere le maglie con Cinelli nei momenti di difficoltà.

Cinelli 6 - Mostra i muscoli, soprattutto nella fase finale della sfida quando le squadre sembrano più sfilacciate. Affonda l'intervento bene per frenare le sortite avversarie.

Dalmonte 7 - Senza dubbio il migliore in campo, le sue azioni personali sono sempre un pericolo costante per la retroguardia dell'Empoli. Tra una finta e l'altra dà anche avvio all'azione del vantaggio di Meggiorini. (Dal 81' Vandeputte sv).

Marotta 6 - Meglio nel primo tempo che nella ripresa, una buona prestazione per l'esperto attaccante di Mimmo Di Carlo che tiene alti a spalle larghe i biancorossi anche nei momenti di difficoltà. (Dal 66' Longo 6,5 - Rigore che vale un punto, si guadagna il rigore e non sbaglia proprio sul gong).

Meggiorini 6,5 - Ci mette la firma nell'unica vera occasione, si fa trovare al posto giusto al momento giusto. L'esperienza gli consente di primeggiare contro Casale, bene fin quando rimane in campo. (Dal 66' Gori 5,5 - Poche volte riesce a girarsi in area di rigore).

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme"
07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera