Menù Notizie

Empoli promosso in A! Dal brioso Bajrami al fisico Moreo: l'importanza del fantasista per Dionisi

di Tommaso Maschio
Foto Articolo

Nadim Bajrami, Stefano Moreo e Nicolas Haas. Sono questi i tre principali interpreti del ruolo di trequartista nel 4-3-1-2 marchio di fabbrica del tecnico Alessio Dionisi nella trionfale stagione dell'Empoli che oggi pomeriggio ha conquistato la promozione in Serie A con due giornate d'anticipo e blindato il primo posto. Il primo è una delle rivelazioni della stagione con i suoi cinque gol e otto assist (a cui si aggiungono altri due gol e due assist in Coppa Italia). Il classe '99 dopo un inizio non brillantissimo è cresciuto alla distanza diventando l'uomo in più nella fuga verso la Serie A grazie alle sue qualità indiscutibili che hanno reso il gioco dell'Empoli più brioso con il passare del tempo. Meno qualità e più fisicità invece l'hanno regalata gli altri due interpreti con Moreo (4 gol e un assist) che da centravanti si è trasformato in un trequartista fisico – quasi alla Thomas Muller del Bayern – utile nelle partite in cui serviva mettere la gara sulla stazza e la prestanza atletica, mentre Haas si è diviso fra mediana e trequarti – come già gli era successo a Frosinone in passato – portando anch'egli il suo contributo (4 gol e 5 assist) alla causa in una stagione con pochissime pause e in cui è stato necessario per Dionisi attingere a tutte le risorse a dispizione. Tre modi diversi di interpretare il ruolo, ma ugualmente importanti per quello che è l'uomo chiave del modulo e del gioco del giovane tecnico.

Altre notizie
Sabato 15 Maggio 2021
20:40 Serie A Pirlo: "Con questa vittoria c'è ancora speranza. CR7? Per la prima volta felice di uscire..." 20:38 Serie A Inter, Stellini: "Lautaro ricorda Aguero. Penso che l'Inter voglia tenerselo stretto" 20:37 Serie A Lazio, Tare: "Futuro di Inzaghi? A fine stagione ci siederemo al tavolo con il presidente" 20:36 Serie A Handanovic raggiunge la leggenda Zenga: 328 in Serie A con la maglia dell'Inter 20:34 Altre Notizie Paganin: "Se l'Inter non avesse vinto lo scudetto commenteremmo con altri toni questa gara"
20:30 Serie A Muriqi, il derby per riscattarsi: Mister 18 milioni titolare in Roma-Lazio causa emergenza 20:27 Serie A Inter, Stellini: "Talmente tanti episodi arbitrali che è anche inutile commentarli..." 20:26 Serie A Roma, Ibanez: "Derby importante, da vincere. Non pensavo di fare 50 presenze così presto" 20:25 Serie A LIVE TMW - Inter, a breve la conferenza stampa di Stellini 20:24 Serie A Costacurta: "L'autogol di Chiellini regolare". Condò: "Perché annullare quello di Lautaro?" 20:23 Calcio estero UFFICIALE: Young Boys, si svincolano l'ex Chievo Gaudino e Neuenschwander 20:22 Serie A Cuadrado: "Fiorentina-Napoli come tre anni fa? Non ne abbiamo parlato. Fatto il nostro" 20:20 Serie A LIVE TMW - Juventus, a breve la conferenza stampa di Pirlo 20:18 Serie A Juve-Inter 3-2, Marani: "Domani sarà pesante per il Napoli dal punto di vista psicologico" 20:14 Serie A Costacurta: "Non c'era il rigore su Cuadrado". Del Piero: "Non c'era nessuno dei tre..." 20:11 Calcio estero Tielemans fa impazzire il Leicester: Chelsea ko, le Foxes vincono l'FA Cup 20:10 Serie A Condò boccia l'arbitraggio di Calvarese: "Non c'era il secondo giallo a Bentancur" 20:08 Serie A Lazio, Marusic: "Il derby vale più di ogni altra cosa, l'unica opzione che abbiamo è vincerlo" 20:04 Serie A Le pagelle dell'Inter - Lautaro con i guantoni. Perisic imita Darmian, Brozovic perde la testa 20:00 Serie A Le pagelle della Juventus - Immenso Cuadrado, la vittoria è tutta sua 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: colpo Champions della Juventus e aggancio al Milan 19:56 Serie A Derby d'Italia ricco di colpi di scena ma la Juve è viva! L'Inter di Conte battuta 3-2 19:53 Altre Notizie Juventus-Inter 3-2: il tabellino della gara 19:53 Serie A Roma-Lazio, le formazioni ufficiali: El Shaarawy e Darboe dal 1'. Out Correa, c'è Muriqi in attacco 19:49 Serie A Milan, Ibrahimovic guadagnerà 7 milioni solo se centrerà una serie di obiettivi 19:45 Serie A Vlahovic: "Nessun obiettivo personale, penso solo a far vincere le ultime due alla Fiorentina" 19:41 Calcio estero PSG, Pochettino: "Il nostro destino dipende dagli altri, ma vogliamo mettere pressione al Lille" 19:37 Calcio estero Kempes sul futuro di Messi: "Dovrebbe andare al PSG o al Bayern" 19:33 Serie C Playout Serie C, Bisceglie e Legnago vincono e avvicinano la salvezza 19:30 Serie A Ansaldi commenta il ko del Toro nello scontro salvezza: "Basta negatività, uniti ne usciremo"