Menù Notizie

Eder: "Tra un gol e un cavallo seguo la Sampdoria. Bene Esposito, l'anno prossimo andrà meglio"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Al Secolo XIX, l'ex attaccante della Sampdoria Eder parla così della sua carriera e della squadra blucerchiata: "Dopo quasi 18 anni, sono tornato nel club dove ho iniziato. Abbiamo vinto due campionati Catarinensi di seguito e non succedeva da 33 anni. Siamo tornati in A brasiliana dopo 10 anni e siamo a metà classifica. Ho vissuto un anno e mezzo stupendo, non pensavo di fare così bene, alla mia età fisicamente puoi soffrire. Nel Brasileirão sfidiamo le big, cerco di divertirmi. So che mi manca poco per smettere, mi godo ogni minuto in campo".

Vuole arrivare a 40 anni?
"Quaranta è dura (ride)...a novembre ne farò 38, il calcio è sempre più fisico, devi stare bene per giocare ad alti livelli. Non so se ce la farò, tra doloretti e acciacchi ma mi curo ogni giorno, faccio prevenzione per non farmi male e non mi infortuno da tanto. Penso di smettere a fine anno ma vediamo".

Prima delle partite carica la squadra con i suoi discorsi: cosa dice ai compagni?
"A quest’età diventi più leader. Ai giovani dico di lavorare duro, gli racconto della Samp, dell’Inter, della Nazionale e gli spiego che servono tanti sacrifici. Nessuno ti regala niente, per sfondare devi sudare".

In Brasile si dedica pure a un’altra passione, nella sua Cabanha Bella Serra.
"Ho un allevamento di cavalli, l’ho aperto appena sono tornato in Brasile. Ho la passione per questi animali speciali sin da bambino: nei giorni di riposo vado sempre lì".

Meglio fare gol o cavalcare?
"Mi diverto di più quando faccio gol, c’è più adrenalina ma cavalcare mi rilassa dopo le fatiche degli allenamenti, mi fa stare bene, mi ricarica".

Ha seguito l’ultima stagione della Sampdoria?
"La seguo sempre. I 4 anni a Genova mi sono rimasti nel cuore. Sento forte l’affetto dei tifosi blucerchiati, mi scrivono su Instagram tutti i giorni. Mi hanno invitato alla festa degli Ultras, purtroppo non potevo esserci ma un giorno voglio tornare a Marassi, nella Sud, a tifare per la nostra Samp. Bene i playoff, peccato per non essere andati in A, l’anno prossimo andrà meglio. Mi è piaciuto Esposito, non so se può ancora tornare, lo ricordavo all’Inter da ragazzino, mi piace".

Altre notizie
Domenica 30 Giugno 2024
06:15 Serie A Svizzera-Italia, 2-0, le pagelle: azzurri travolti, c'è solo il Capitano. È il flop di Spalletti 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Spagna-Georgia: Morata sfida Kvaratskhelia 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inghilterra-Slovacchia: novità Mainoo. Un solo dubbio per Calzona 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2024: ottavi di finale. Inghilterra-Slovacchia e Spagna-Georgia 05:00 Nato Oggi... Andrea Petagna, dopo Cagliari tornerà al Monza. A caccia (di nuovo) di un'occasione
01:19 Euro 2024Esclusiva TMW Ricardo Rodriguez: "Non pensavo a questa differenza contro l'Italia. Ma il merito è nostro" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 giugno 00:56 I fatti del giorno Svizzera e Germania le prime qualificate ai quarti: programma e tabellone di Euro 2024 00:53 I fatti del giorno L'Italia perde male contro la Svizzera, Spalletti: "Giocato sottolivello, ma niente scandali" 00:49 I fatti del giorno A testa bassa. L'Italia saluta l'Europeo dopo esser stata dominata dalla Svizzera: 2-0 00:45 I fatti del giorno Zaniolo vuole tornare in A ma il Galatasaray non fa sconti: Fiorentina e Atalanta avvisate 00:41 I fatti del giorno Como attivissimo sul mercato. Ecco Dossena, ma l'attesa è tutta per il sogno Varane 00:38 I fatti del giorno Il 4 luglio conosceremo il calendario della Serie A 2024/2025 00:34 I fatti del giorno Moise Kean verso le visite, contatti in corso anche per Lucca: Fiorentina attiva sul mercato 00:32 Serie CTMW Vis Pesaro, Di Paola blindato: rinnovo fino al 2029 e fascia da capitano 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Confronto Spalletti-Gravina, la Germania si unisce alla Svizzera 00:29 Euro 2024 Germania, Nagelsmann: "Partita selvaggia, i primi 20 minuti sono stati i migliori del torneo" 00:27 Calcio estero Chelsea, prime parole di Kellyman: "Voglio vincere con il club, sia partite che trofei" 00:23 Serie A Oriali-Napoli, tutto confermato: lavorerà a stretto contatto con Conte e il suo staff 00:19 Euro 2024 Danimarca, il ct Hjulmand: "Siamo vicini alle grandi nazionali, vogliamo fare come la Croazia" 00:19 Euro 2024 Stramaccioni: "Spalletti ha inseguito i calciatori e cambiato troppi moduli, così zero identità" 00:15 Serie A Germania-Danimarca 2-0: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 00:12 Calcio estero Famalicao, Gustavo Sà dopo il rinnovo: "Ringrazio il club, sarebbe bello vincere un titolo" 00:08 Serie A Nicolato: "Zaniolo ha tutto per essere un top. Fiorentina o Atalanta? Non do consigli" 00:04 Serie A Rivoluzione Fiorentina: Bonaventura ai saluti, anche Castrovilli e Duncan al capolinea 00:00 A tu per tu …con Danilo Caravello 00:00 Accadde Oggi... 30 giugno 1998, l'espulsione di Beckham condanna l'Inghilterra. Argentina ai quarti del Mondiale 00:00 Editoriale Spalletti è un grande allenatore ma potrebbe non essere un grande cittì. Poveri noi se i nostri bomber del presente e del futuro sono Scamacca e Retegui. L’unico fuoriclasse è Donnarumma
Sabato 29 Giugno 2024
23:57 Calcio estero Stoccarda, esercitata l'opzione per Undav: palla al Brighton, che detiene il cartellino 23:53 Altre Notizie Germania-Danimarca 2-0: il tabellino della gara