Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 giugno

di Paolo Lora Lamia
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

INTER, IN CASO DI ACQUISTO DI GUDMUNDSSON NON SARÀ NECESSARIO SACRIFICARE CARBONI. ATALANTA, DOPO GODFREY ARRIVERÀ UN ALTRO DIFENSORE: TRE I NOMI SULLA LISTA NERAZZURRA. JUVENTUS, DOPO DOUGLAS LUIZ SI CHIUDE PER THURAM: SETTIMANA PROSSIMA DECISIVA. MILAN, ADLI PUÒ PARTIRE: IL CENTROCAMPISTA SACRIFICATO PER FARE SPAZIO ALL'ARRIVO DI FOFANA. SALERNITANA, DUE CLUB SU COULIBALY. CI SONO MONZA E LENS, VALE 4 MILIONI DI EURO

Fare mercato senza sacrificare nessun big. E’ la possibilità che ha di fronte l’Inter in questa sessione di trattative. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, i nerazzurri, qualora riuscissero ad acquistare Albert Gudmundsson con la formula del prestito con obbligo di riscatto potrebbero non cedere, e quindi mantenere il controllo, del fantasista classe 2005 Valentin Carboni.
Ottima stagione a Monza
Il ragazzo infatti è reduce da un’ottima annata trascorsa al Monza. Nella formazione allenata da Raffaele Palladino l’argentino ha collezionato 32 presenze fra campionato e Coppa Italia realizzando due reti e quattro assist contribuendo alla stagione molto positiva della formazione brianzola. Al termine del prestito è tornato all’Inter e adesso sembra essere sempre più vicino alla permanenza.
Il giocatore chiede adeguamento e spazio
Carboni però adesso chiede un adeguamento dell’ingaggio visto che al momento percepisce 800mila euro a stagione fino al 2028 e spazio. Quello spazio che Simone Inzaghi non gli può garantire. Per questo motivo che può esserci una cessione in prestito ma comunque mantenendo il controllo del cartellino. La cessione definitiva infatti ci potrebbe essere solo per una cifra superiore ai 40 milioni di euro. Fra i club interessati, si legge sempre sul quotidiano, ci sarebbero Lazio e Fiorentina.

L’Atalanta accoglie Ben Godfrey. Un colpo importante per la Dea che pensa in grande in vista della prossima stagione. Dopo la conquista dell’Europa League e la partecipazione assicurata alla prossima Champions League, i nerazzurri cercano di rinforzare l’organico a disposizione di Gian Piero Gasperini. Uno è proprio il difensore arrivato dall’Everton. Un investimento importante per la società lombarda che ha speso 10 milioni di euro più due di bonus e nella giornata di ieri ha accolto il giocatore.
La situazione di Balerdi
La sensazione è che non sia finita qui. L’intenzione del club è di acquistare ancora un difensore per sopperire alla mancanza di Giorgio Scalvini infortunatosi gravemente nell’ultima gara contro la Fiorentina. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, uno dei nomi più gettonati resta quello di Leonardo Balerdi dell’Olympique Marsiglia. Il centrale argentino ha ancora due anni di contratto e il neo tecnico Roberto De Zerbi ha chiesto che non venga ceduto in sede di mercato.
Perez e Erlic
Gli altri due profili sondati restano quelli di Nehuen Perez e Martin Erlic. Per il centrale dell’Udinese c’è una valutazione di circa 16-18 milioni di euro considerata comunque elevata e il contratto in scadenza nel 2027 non lascia grandi margini di manovra. Il giocatore croato è invece legato al Sassuolo ancora per due anni ma la retrocessione in B dei neroverdi lo porterebbe lontano dall’Emilia.

Dentro Douglas Luiz, avanti il prossimo. La Juventus sta costruendo la nuova squadra con cui dovrà affrontare la prossima stagione. Thiago Motta, tecnico scelto per sostituire Massimiliano Allegri, attende rinforzi e la società non lo deluderà. L'obiettivo ovviamente è tornare più in alto possibile con la voglia di tornare a lottare per il titolo e a fare bene anche nella nuova Champions League. La lista del direttore Cristiano Giuntoli e, specialmente a centrocampo, si attende un rinnovamento totale del reparto.
Settimana prossima si chiude?
Nelle scorse giornate ha svolto le visite mediche il calciatore in arrivo dall'Aston Villa e adesso si punterà decisi verso Khephren Thuram. Il calciatore francese del Nizza raggiungerà presto nella nostra Serie A il fratello Marcus, che gioca nell'Inter, pronto a vestire la maglia bianconera. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, la settimana prossima potrebbe essere quella dell'affondo decisivo.
Le cifre dell'operazione
La Juve potrebbe chiudere per il francese con la cifra 20 milioni di euro bonus compresi visto che il giocatore ha più un anno di contratto con i rossoneri della Costa Azzurra. Una volta chiusa per Thuram l’attenzione poi verrà rivolta a Koopmeiners che potrebbe essere il terzo rinforzo per il centrocampo di mister Thiago Motta.

Quanti cambi nel Milan. Sarà una squadra rinnovata quella che si affaccerà al prossimo campionato. Si partirà dalla panchina con Paulo Fonseca che andrà a sostituire Stefano Pioli dopo uno scudetto conquistato e un secondo posto, quello della passata stagione, in cassaforte. Adesso c'è voglia di dare il via ad un nuovo ciclo con l'ex allenatore della Roma pronto ad assumere i comandi lasciati dal suo predecessore. Secondo passo nei rossoneri è quello del centravanti per riempire il vuoto lasciato da Olivier Giroud, diretto in MLS.
In partenza c'è Adli
Arrivi ma anche partenze. In via Aldo Rossi si valutano anche quei giocatori che potrebbero non trovare spazio con la nuova gestione o che hanno deluso nelle ultime annate. Uno dei reparti dove potrebbero esserci dei cambiamenti infatti è il centrocampo. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, in partenza potrebbe esserci Yacine Adli
Via per fare spazio a Fofana
Nonostante nell'ultima stagione abbia fatto vedere qualcosa in più rispetto alla precedente il giocatore potrebbe non rientrare nei piani di Paulo Fonseca. Come si legge sempre sul quotidiano, l'idea potrebbe essere quella di lasciarlo andar via senza troppi problemi per fare poi spazio all'arrivo di Fofana, da sempre obiettivo di mercato del Milan.

Il centrocampista della Salernitana, Lassana Coulibaly, lascerà la Campania dopo tre stagioni. Due campionati di altissimo livello, come spiega TuttoSalernitana, ma nell'ultimo campionato ha relativamente deluso.
Il club campano ha chiesto una cifra intorno ai 4 milioni di euro per lasciarlo partire. Sulle sue tracce c'è il Monza, ma anche alcuni club francesi che potrebbero puntarci, come il Lens.

BAYERN MONACO: OFFERTI 39 MILIONI AL FULHAM PER PALHINHA. PSG, CAMPOS SU PAU CUBARSI. BARCELLONA, ANSU FATI RIFIUTA L'ARABIA. CHELSEA, ECCO KELLYMAN DALL'ASTON VILLA. MANCHESTER UNITED: PRIMI CONTATTI PER DE LIGT. DE ZERBI ANNUNCIATO COME NUOVO TECNICO DEL MARSIGLIA. MIKAUTADZE PIACE IN PREMIER: LOPETEGUI LO VUOLE AL WEST HAM

Il Bayern Monaco non molla la pista Joao Palhinha. Fra gli obiettivi che la dirigenza ha messo nel mirino in vista della prossima sessione di calciomercato resta sempre il centrocampista portoghese. L’affondo della formazione tedesca non si è fatto attendere. Secondo quanto riporta Sky Sports De, sarebbe arrivata un’offerta definitiva da parte del Bayern Monaco al Fulham di 38-39 milioni di sterline per arrivare a Palhinha. L’obiettivo è convincere i Cottagers visto che con il giocatore, si legge sempre sul sito dell’emittente, ci sarebbe già un accordo verbale.

Luis Campos ha cercato di prendere Pau Cubarsi. Come spiega El Mundo Deportivo il consulente di mercato del Paris Saint Germain sta seguendo la situazione del difensore che durante il Mondiale Under17 aveva una clausola di risoluzione di 10 milioni di euro. Il 19 marzo Cubarsi ha rinnovato con il Barcellona, firmando fino al 2027 con una clausola da 500 milioni di euro.

Sport spiega come Ansu Fati, uno dei gioielli del Barcellona, è in vendita. Il giornale catalano spiega come l'attaccante è sul mercato per una vendita a titolo definitivo. Nelle ultime settimane il Barça ha ricevuto parecchie proposte per il prestito e non c'è l'idea di accettare un trasferimento in Arabia. Ventisette le presenze con il Brighton nella scorsa stagione, con quattro reti.

Il Celta Vigo si appresta a cedere Jorgen Strand Larsen al Wolverhampton, per una cifra di 30 milioni di euro, ovvero più del doppio di quanto avesse pagato per averlo due anni fa. Secondo quanto riporta il quotidiano iberico AS, il tutto avverrà prima del 30 giugno, cosa che gli consentirà di pareggiare i conti del bilancio per la stagione 2023-2024. L'accordo raggiunto con il club inglese rappresenta la cessione più onerosa alta di una squadra della Liga fino ad ora, in questa estate.

"Sergiño Dest è e resta un giocatore del PSV": così il club di Eindhoven nel comunicato emesso pochi minuti fa. Il terzino sinistro era arrivato la scorsa stagione in Olanda con la formula del prestito, ma ora è diventato ufficialmente di proprietà del PSV. Secondo quanto riferisce AS in Spagna, il Barça ha mantenuto una percentuale sulla futura rivendita.

Fran Karacic ha firmato con la Lokomotiva Zagabria. L'ex difensore del Brescia, dopo sei mesi al Rudes, è tornato nel club dove è cresciuto. Il giocatore australiano ha firmato un biennale.

L'ex centrocampista di Torino e Sampdoria, Dennis Praet, non rinnoverà il contratto con il Leicester City. Domani sarà quindi libero e potrà firmare con qualsiasi club, europeo e non. Al momento però la sua situazione è ferma. Ha solo una proposta dall'Anderlecht - intorno al milione di euro - ma l'intenzione sarebbe quella di giocare in un campionato da top cinque.

Ora è ufficiale: dopo aver incassato dalle cessioni di Hakim Ziyech, Ian Maatsen e Omari Hutchinson, il Chelsea passa alle entrate e ufficializza un colpo. Da tempo era stato trovato l'accordo per l'arrivo di Omari Kellyman dall'Aston Villa, che ora è stato reso ufficiale. Per lui si parla di un investimento di poco più di 20 milioni di euro. Ecco la nota del club: "Il Chelsea è lieto di confermare l'acquisto di Omari Kellyman dall'Aston Villa. Il 18enne ha firmato un contratto di sei anni con i Blues, che include l'opzione per un ulteriore anno".

Il Manchester United ha preso contatto con l'entourage di Matthijs de Ligt perché è fra le opzioni prese in considerazione come nuovo difensore centrale. A riportarlo è il giornalista Fabrizio Romano dal proprio profilo X: il giocatore stesso avrebbe poi aperto all'idea di un trasferimento ad Old Trafford, nonostante la prospettiva di non giocare per una stagione la Champions League. Il Bayern d'altronde potrebbe vendere l'olandese nel corso di quest'estate, dato che non lo considera incedibile.

Chelsea a caccia di rinforzi da consegnare al nuovo tecnico Enzo Maresca, in vista di una stagione che dovrà necessariamente essere quella del riscatto per il Blues. Tra le priorità dei londinesi figura l'acquisto di una prima punta e, tra i profili che piacciono, c'è anche quello di Alexander Isak. L'attaccante classe '99 del Newcastle è reduce da un'ottima stagione in bianconero, con 25 gol in 40 partite. Il Chelsea, stando a quello che riferisce The Guardian, ha sondato il terreno per capire la sua disponibilità a lasciare i Magpies (che lo hanno pagato quasi 70 milioni di euro due estati fa). Si attende dunque la risposta di club e diretto interessato.

L'annuncio era nell'aria e finalmente è arrivato: Roberto De Zerbi è il nuovo allenatore dell'Olympique Marsiglia. Di seguito il comunicato ufficiale: "L'Olympique Marsiglia nomina Roberto De Zerbi allenatore. L'OM è lieta di annunciare la firma dell'allenatore italiano per le prossime tre stagioni. 45 anni, il bresciano vanta già una solida esperienza ai massimi livelli. Promosso allenatore a soli 34 anni dopo una carriera professionale come trequartista, Roberto De Zerbi ha rapidamente scalato le classifiche in Italia fino alla Serie A e ha stabilito la sua ambiziosa identità di gioco al Sassuolo nel 2018. Dopo aver inserito un ciclo di tre stagioni in Emilia-Romagna, che ha consentito ai Neroverdi di attestarsi nel primo terzo della classifica, nell'estate del 2021 approda allo Shakhtar Donetsk, che lascia in posizione di leadership, dopo diciotto giornate, quando il l'avventura si è conclusa prematuramente a causa della situazione geopolitica in Ucraina. Riconosciuto per la sua filosofia di gioco offensiva e per il carattere conquistatore delle sue squadre, si impegna con il Brighton nel 2022. Per la sua prima stagione oltremanica, permette ai Seagulls di assicurarsi un 6° posto in Premier League, la migliore classifica della storia del club, prima di portarli agli ottavi di finale di UEFA Europa League, nel 2023-24, per la prima partecipazione del Brighton a una Coppa dei Campioni".

Arrivato da qualche settimana alla guida del West Ham, Julen Lopetegui ha già dettato la sua linea per quanto riguarda il mercato estivo. Tra i giocatori che piacciono al tecnico, figura anche una delle più belle sorprese degli Europei che si stanno disputando in questi giorni in Germania. Si tratta, come riportato da The Guardian, di Georges Mikautadze: attaccante classe 2000 in forza al Metz. Con 3 gol in 3 partite, ha trascinato la Georgia ad una storica qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024 (dove l'avversaria sarà la Spagna). Inevitabile che, nel corso di questa sessione di mercato, gli Hammers e altri club gli facciano la corte.

Lo Stoccarda, qualificato alla prossima edizione della Champions League davanti a un intero Bayern Monaco, ha attivato l'opzione di acquisto per Deniz Undav (del valore di circa 20 milioni di euro). Come riporta AS, c'è già un accordo sui termini personali tra il club tedesco e l'attaccante. Ora la decisione spetta al Brighton, che ha la possibilità di riacquistare. Se il club inglese deciderà di esercitare questa opzione, si aprirà una trattativa libera tra le due entità. La posizione di Undav, che ha segnato 19 gol e fornito 19 assist, è però chiara: non vuole tornare al Brighton.

Sistemata la questione dell'erede di Klopp con l'ingaggio di Arne Slot, il Liverpool si concentra sui rinforzi da regalare al nuovo mister. Certamente il club di Anfield farà qualcosa in attacco, avendo individuato in Rodrygo del Real Madrid il rinforzo ideale. Il brasiliano però vuole restare agli ordini di Ancelotti, nonostante in estate arrivino due nuovi "rivali" nel reparto offensivo ovvero Mbappé ed Endrick. L'attaccante esterno verdeoro, dunque, dà priorità al Real. Il Liverpool però vede in lui il rinforzo ideale per la prossima stagione e, stando a quello che riporta Defensa Central, starebbe pensando di proporre ai Blancos uno scambio con Luis Diaz. Nel caso in cui arrivasse la fumata bianca, il Real befferebbe il Barcellona che da tempo è sull'ala colombiana.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° luglio 00:56 I fatti del giorno Si è riaperto il calciomercato. Da Marotta a Sartori, tutte le voci dal Gran Galà di Rimini 00:53 I fatti del giorno Il luglio dell'Inter inizia con cinque giocatori in meno. Ausilio e Marotta parlano del mercato 00:49 I fatti del giorno Dagli acquisti alle cessioni: la Juve annuncia due addii. E in entrata si avvicina K. Thuram 00:45 I fatti del giorno Francia e Portogallo ai quarti (e prossime avversarie): programma e tabellone di Euro 2024
00:42 I fatti del giorno All'inferno e ritorno: CR7 sbaglia un rigore, ma il Portogallo vola ai quarti. Diogo Costa super 00:40 Euro 2024 De Bruyne contro il giornalista: "Zero vittorie della Golden Generation? Stupido" 00:38 I fatti del giorno Vertonghen condanna il Belgio e fa gioire Kolo Muani: la Francia è ai quarti di Euro 2024 00:34 I fatti del giorno Trattative, ufficialità e non solo: la giornata di B. A Frosinone va Vivarini, disastro Salerno 00:32 Serie A Venezia, nuova idea per l'attacco: piace il classe 2000 John Yeboah del Rakow 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Rabiot: "Non mi sorprende l'eliminazione dell'Italia". E Pogba torna a parlare 00:29 Serie A Parma, nome nuovo per la porta: piace il giapponese Zion Suzuki del Sint-Truiden 00:28 Serie A Como scatenato, è la squadra che ha fatto l'offerta migliore all'Atalanta per Cambiaghi 00:27 Serie ATMW Marotta: "Il blocco Inter dell'Italia non ha fallito". Poi parla della commissione dei saggi 00:25 Serie A Pogba torna a parlare: "Mi sento ancora un calciatore. Juventus? Chiedete a loro" 00:24 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Il nostro segreto è Diogo. Ronaldo? Grande dimostrazione" 00:23 Serie A Torino, ritiro a Pinzolo e tournée in Francia: i dettagli del pre campionato granata 00:20 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 00:19 Serie B Bari, Erreà nuovo sponsor tecnico del club. Siglato accordo quadriennale 00:18 Euro 2024 Portogallo, Diogo Costa MVP: "La partita migliore della mia vita, felice ed emozionato" 00:17 Serie A Napoli, doppio fronte: Spinazzola in pugno, presto incontro con gli agenti di Buongiorno 00:16 Euro 2024 Slovenia, Kek dopo l'eliminazione: "Spero che questo torneo sia un punto di partenza" 00:15 Serie A Nome nuovo per il Como, c'è Djukanovic nel mirino. L'Hammarby fa il prezzo 00:12 Euro 2024 Van Dijk: "Dopo l'Austria confronto in spogliatoio. Dobbiamo ritrovare la voglia" 00:08 Serie A Briatore: "Fossi Abodi smantellerei tutto. Fagioli? Forse c'è stata dell'arroganza di Spalletti" 00:04 A tu per tu …con Domenico Di Carlo 00:04 Serie C Trento, rebranding anche per il club gialloblù: "Nuova stagione, nuovo look" 00:01 Euro 2024 Ronaldo e il rigore sbagliato: "Non era così brutto, Oblak ha fatto una parata straordinaria" 00:00 Editoriale Si continua a gettare fumo negli occhi ma la Nazionale non è un club: devono giocare i più forti, non i più giovani. Spalletti come Mancini dopo Palermo? Si sta infilando in un tunnel senza uscita 00:00 Accadde Oggi... 2 luglio 2000, il golden goal di Trezeguet fa piangere l'Italia. Dopo il gol di Delvecchio