Menù Notizie

È rivoluzione panchine in Serie B: la settimana si è aperta con i ribaltoni di Venezia e Cosenza

di Claudia Marrone
Foto

Inizio di settimana movimentato in Serie B, con due panchine saltate nella giornata di ieri: Cosenza e Venezia, infatti, hanno esonerato - rispettivamente - Davide Dionigi e Ivan Javorcic. Lasciando grande attesa per conoscere i nomi dei sostituti.

Così La Gazzetta dello Sport: "Javorcic e Dionigi via. Il Venezia sceglie Soncin, il Cosenza chiama Zeman". Nel dettaglio: "Una giornata caotica piena di contatti e alla fine ha portato un po’ di chiarezza. Prima di tutto i comunicati ufficiali di Venezia e Cosenza e gli esoneri di Javorcic e Dionigi sono diventati finalmente ufficiali. Ma le due squadre sono rimaste per molte ore senza un allenatore cui affidarsi: tanti nomi circolati, ma le attese fumate bianche non sono arrivate. Poi in serata la prima svolta a Venezia, Cosenza invece deve ancora pazientare".

Più articolato il Corriere dello Sport, che dedica un paragrafo al Cosenza, "Via Dionigi. Cosenza fa lo strappo" (aggiungendo poi che "durante la giornata è esploso il toto-allenatore, con nomi gridati ed altri sussurrati per poi essere bruciati. Molti i rifiuti. Ecco allora i primi contatti con Zenga, Aglietti e Stellone del post Ferrara che hanno preso tempo come a dire “Grazie, ma la cosa al momento non ci interessa"), e uno al Venezia, "Venezia decide, forse Soncin bis", spiegando poi che appunto " nelle ultime ore ha preso corpo un Soncin-bis, con la seconda promozione nell’arco di sei mesi dell’allenatore che guida la Primavera del club che conta di comunicare a stretto giro il nome del nuovo allenatore in vista del match salvezza a Como".

Sulla stampa nazionale, chiude Tuttosport: "Cosenza e Venezia, si cambia". "Il campionato di Serie B continua a farsi notare per il suo schizofrenico cambio di panchine. Dopo undici giornate sono saltate anche l’ottava e la nona. Dopo Sudtirol, Spal, Palermo, Pisa, Benevento, Como e Perugia cambiano anche il Cosenza che ha deciso di esonerare Davide Dionigi, e il Venezia che ha dato l’addio a Ivan Javorcic", la chiosa.

Sulla stampa locale, così la Gazzetta del Sud - Cosenza: "Il Cosenza cambia, esonerato Dionigi". Che aggiunge: "Ore e ore di riflessione hanno portato alla decisione: Davide Dionigi non è più l’allenatore del Cosenza. [...] In queste frenetiche ore, sono circolati diversi nomi: Roberto Breda, Angelo Gregucci, Francesco Modesto. Piste che non trovano conferme, salvo ripensamenti, giacché come detto si è stati costretti a ripartire daccapo. La corsa, da cui prima di Di Biagio si sono depennati anche Aglietti e Stellone, va avanti".

"Il Venezia licenzia Javorcic" è invece l'apertura de Il Gazzettino-Venezia Mestre, che aggiunge: "Troppo talento per essere sul fondo della Serie B. Con questa ottimistica motivazione che fa a pugni con i non-risultati, il Venezia ha ufficializzato ieri sera, dopo le 20, l'ormai scontato esonero di Ivan Javorcic, senza tuttavia annunciare il nome del sostituto".
Chiude il Corriere del Veneto-Venezia e Mestre: "Venezia, addio a Javorcic". Sulla vicenda: "Dopo oltre 48 ore di attesa, il Venezia ha ufficializzato una decisione che era ormai scontata, ossia l’esonero di Ivan Javorcic. E con il tecnico croato sono stati sollevati dai rispettivi ruoli anche l’allenatore in seconda Alessandro Gamberini e il preparatore atletico Alberto Berselli. Sconfessato, dunque, un progetto triennale che aveva puntato forte sull’allenatore autore del «miracolo Südtirol», punito da un rendimento assolutamente deficitario e al di sotto delle attese in questa prima parte della stagione".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?