Menù Notizie

DS Cosenza: "Scegliere: guardare al breve o lungo termine. Svincolati? Soluzione che non amo"

di Claudia Marrone
Foto

Nel momento della sosta dovuta alle Nazionali, in casa Cosenza è Roberto Goretti a intervenire in conferenza stampa, per tracciare un bilancio dopo 12 giornate di campionato: "Analizzare queste 12 partite è semplice: nelle prime due non abbiamo partecipato, nelle successive cinque fino alla prima sosta abbiamo fatto molto bene, la strategia di mister Zaffaroni, quella di lavorare sulla solidità della squadra senza troppo dispendio, è stata vincente, si è visto un grande spirito collettivo, ma successivamente abbiamo patito qualche infortunio di troppo e il successivo step non è stato particolarmente soddisfacente. Ora c'è da migliorare, e tutti dobbiamo lavorare in tal senso, affinché ci siano i presupposti per centrare il nostro obiettivo. Perdere il derby con la Reggina in casa è stato molto deludente, ma l'amaro di questa sconfitta va trasformato in rabbia agonistica e di rivalsa, per fare i passi avanti che ci richiede il campionato: dobbiamo mostrare dedizione e coraggio, qualità che non devono mancare mai".

Il discorso passa poi a un'analisi della rosa: "La rosa lunga era necessaria perché non avevamo la base della preparazione, e questo poteva portare a molti infortuni, ma a gennaio il discorso cambia. Dopo la pausa invernale saremo tutti alla pari, e valuteremo i numeri che serviranno. Infermeria? Abbiamo due lungodegenti, Del Favero per un problema alla spalla, e fino a gennaio/febbraio non ne sapremo nulla, e Vaisanen, per il quale aspettiamo un responso medico post operatorio settimana prossima: contiamo però di averlo a inizio gennaio. Al netto dei due, gli altri possono presto tornare a disposizione del mister, anche per alzare di nuovo il livello della rosa, che chiaramente senza dei giocatori si abbassa. E non è un alibi, è realtà dei fatti. Svincolati? Non mi piace questa soluzione, chi è svincolato ha bisogno di un paio di mesi per arrivare al pari degli altri, però se intravedessimo un'opportunità ne potremmo ragionare, anche se prendere ora uno svincolato vuol dire averlo a disposizione a gennaio".

Prosegue poi: "Con le nostre armi possiamo affrontare alla pari chiunque, e questo è l'atteggiamento giusto per poter fare quello step in più che finora non abbiamo ancora fatto. I calciatori devono essere consapevoli della situazione, della loro forza, e pensare a giocare: la convinzione e la determinazione sono aspetti fondamentali".

Una nota calda. Quella del suo rinnovo contrattuale: "Io penso sempre nel lungo termine, non alla scadenza del contratto. A gennaio, fondamentalmente, ci sarà una grande decisione da prendere, ma non fraintendetemi: si può ragionare nel breve o nel lungo termine, e non è una questione contrattuale, non c'entra nulla. Questa è però una decisione importante da prendere. E il discorso vale anche per i calciatori. Questo è un anno di rifondazione, e il presidente sta facendo davvero un grande lavoro".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"