Menù Notizie

Cremonese, Stroppa: "Prestazione importante, c'è fiducia per la sfida di sabato”

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine di Catanzaro-Cremonese, sfida valida per la semifinale d’andata dei playoff di Serie BKT 2023-24, il tecnico della Cremonese Giovanni Stroppa è intervenuto dalla sala stampa del “Ceravolo”. Ecco le sue dichiarazioni riportate dal sito ufficiale dei grigiorossi:

La Cremonese ha fatto molto bene nei primi 50′, poi cos’è successo?
“È successo che ad un minuto dal gol di Ciofani il Catanzaro è stato bravissimo a segnare, noi abbiamo gestito male una situazione e la rete ha dato campo e furore ai padroni di casa. Dovevamo avere più tempo per portare la partita su certi binari, ma loro sono stavi bravi ad accorciare subito ed è nata una partita più “sporca” e diretta, mentre noi abbiamo smesso di giocare come fatto prima del secondo gol, con la squadra che aveva fatto una prestazione straordinaria su un campo difficilissimo, andando sul doppio vantaggio. Ci resta una partita gestita con personalità e consapevolezza, bisogna essere fiduciosi e dobbiamo portarci a casa questo in vista di sabato sera”.

L’impatto dei cambi non è parso quello sperato…
“Non era semplice entrare in una situazione del genere e poter determinare come fatto prima. Il Catanzaro giocava direttamente sui propri attaccanti con i lanci di Fulignati, allungandoci. Abbiamo avuto un’occasione con Ghiglione, ma sicuramente potevamo fare meglio. Venire qui a giocare con questa personalità, in questo stadio e contro questa squadra è segnale di qualità mentale e tecnica”.

L’impressione è che la Cremonese, ad un certo punto della gara, fosse stanca fisicamente…
“Non sono d’accordo. Gli episodi hanno cambiato l’inerzia, i cambi non hanno dato il frutto sperato, ma per il resto la partita è andata nel modo giusto. A fare la differenza è la gestione di palla, e nella prima ora di gioco l’abbiamo controllata nel modo giusto. Poi siamo andati in difficoltà su qualche pallone che poteva essere gestita diversamente, ma bisogna fare i complimenti al Catanzaro che ci ha creduto e ha creato le occasioni per rimettere in equilibrio il risultato”.

Quanto ha inciso l’aspetto ambientale dopo il gol di Biasci? Forse la squadra si è abbassata troppo…
“Per un’ora la squadra ha tenuto il campo con personalità, poi gli episodi ci hanno portato in una fase della gara in cui giustamente vuoi lavorare più indietro, ma è mancato qualcosa nella gestione e nei duelli rispetto all’ora iniziale”.

La preoccupa il ritorno?
“A me non spaventa niente. La squadra ha dimostrato di esserci su un campo difficilissimo e contro un avversario di livello”.

La scelta di schierare dal 1′ Ciofani e Tsadjout ha pagato…
“Volevamo avere attenzione e un modo di giocare la palla diverso rispetto ad altre volte, abbiamo trovato le contromisure senza concedere occasioni reali in fase difensiva e mi sembra che la squadra abbia dato un’impronta specifica a livello tecnico, oltre ad aver mostrato personalità”.

Che messaggio vuole mandare ai tifosi in vista del ritorno? Lo Zini può fare la differenza?

“Ci saranno 14mila persone sugli spalti e 11 in campo: sono sicuro che sarà un fattore”.

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
22:27 Euro 2024 Ucraina, Rebrov: "Abbiamo mostrato il nostro spirito. Vittoria meritata con la Slovacchia" 22:23 Euro 2024TMW Radio Italia, Ballotta: “Donnarumma fortissimo anche a livello mentale” 22:19 Serie A Polonia, Probierz: "Si vince e si perde tutti insieme, preso gol nel momento migliore" 22:19 Calcio femminile Fulmine a ciel sereno in casa Juve: Echegini chiede la cessione. Il punto della situazione 22:15 Serie A Bologna, Castro: "Thiago Motta un fenomeno in ogni senso. Zirkzee? Mi sorprende ogni giorno"
22:11 Euro 2024 Croazia, Livakovic esalta Donnarumma: "È il migliore. Contro la Spagna ha mostrato la sua classe" 22:07 Serie A Juventus, McKennie può tornare a casa: sirene dagli Stati Uniti per il centrocampista 22:04 Serie BTMW Catanzaro, c'è Aquilani in pole per la panchina. Piacciono anche Bianco e Corini 22:00 Serie A Futuro San Siro, Sala: "Studio di fattibilità per la ristrutturazione progetto straordinario" 21:58 Serie DUfficiale Totti jr torna in Italia: giocherà in Serie D con la maglia dell'Avezzano 21:56 Calcio estero Barcellona, Casadò sul rinnovo: "Ho lottato per questo. Non è facile, qui la concorrenza è brutale" 21:53 Euro 2024 Olanda e Francia si annullano: al 45' resiste ancora il punteggio di 0-0 21:49 Serie BTMW Palermo, Marconi via a parametro zero: ci sono almeno quattro club di C sulle sue tracce 21:45 Serie A Castori su Buongiorno: "Può diventare un leader, sia nel Napoli che nella Nazionale" 21:41 Euro 2024 Getafe, il presidente spera: "Ogni giorno che passa Greenwood ha più possibilità di rimanere" 21:38 Serie ATMW Juventus, nell'operazione Luiz inserita una percentuale sulla rivendita di Iling e Barrenechea 21:36 Serie CUfficiale Pro Vercelli, c'è l'addio con Casella. Risoluzione consensuale per il direttore sportivo 21:34 Calcio estero Arda Guler predestinato, Terim scommette: "Un giorno potrebbe essere tra i candidati al Pallone d'Oro" 21:30 Serie A Roma campione d'Italia Under 17 per il secondo anno di fila. Falsini: "Grazie a Bruno Conti" 21:27 Serie BTMW Palermo, accelerazione per Vandeputte. Si punta a chiudere nella prossima settimana 21:23 Serie A Lapadula debutta in Copa America, il Cagliari sui social: "Forza Lapa, siamo tutti con te" 21:19 Serie C Tacopina sulla contestazione: "Parliamo di 60 ragazzi, la SPAL ha migliaia di tifosi" 21:15 Serie A Juventus su Koopmeiners? Martorelli: "Huijsen come contropartita può piacere alla Dea" 21:11 Euro 2024 Austria, Arnautovic: "Gol emozionante, mio padre non stava bene. E non sono troppo vecchio" 21:08 Serie A Parma, nuovo nome per l'attacco: sondaggio con l'Inter per Francesco Pio Esposito 21:04 Serie DUfficiale Altra conferma in casa ChievoVerona: Danieli farà ancora parte della rosa 21:03 Altre NotizieTMW Radio Palma: "Hugo Larsson e Agustín Ruberto sono due talenti da Serie A" 21:00 Serie A Reginaldo su Conte: "Protestai per gli allenamenti duri e lui mi mandò diretto sotto la doccia" 20:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Con la Turchia non sarà più facile. Arda Guler? Visto cosa sa fare..." 20:55 Serie DTMW Gelbison, quasi fatta per il terzino Setola. Lo scorso anno era alla Paganese