Menù Notizie

Cosenza-Ascoli 2-1, le pagelle: Legittimo dominante in difesa, Bajic un fantasma

di Federico Martino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cosenza-Ascoli 2-1

Marcatori: 21' Quaranta (A), 45'+1' rig. Tremolada (C), 54' Kone (C).

COSENZA

Falcone 6 - Non è chiamato a interventi gravosi. Partita di ordinaria amministrazione.

Ingrosso 6 - Molto deciso nei contrasti, anche se talvolta eccede con qualche fallo inutile.

Idda 6 - Perde la marcatura di Quaranta in occasione del momentaneo vantaggio bianconero. Episodio che gli costa almeno mezzo punto nel computo finale.

Legittimo 7 - Il migliore nella difesa a tre di Occhiuzzi. Solido in marcatura e preciso in impostazione: prestazione maiuscola.

Gerbo s.v. - Esce precocemente dal campo per un guaio muscolare. (Dal 17' Corsi 6 - Impiega qualche minuto per ingranare, poi sul finale di primo tempo si accende, facendo partire diversi traversoni interessanti dalla destra).

Petrucci 6 - Inizia la partita con attenzione, poi un colpo all'altezza della caviglia lo costringe ad uscire anzitempo dal campo. (Dal 32' Kone 6.5 - Viene gettato nella mischia con minimo preavviso, ma lui ripaga la fiducia con un chirurgico sinistro all'angolino che regala ad Occhiuzzi una vittoria fondamentale in ottica salvezza).

Sciaudone 6 - Fa buon filtro a centrocampo: talvolta pecca di precisione, ma macina chilometri in mediana garantendo densità ed equilibrio alla squadra.

Crecco 6.5 - Un motorino instancabile sulla sinistra. Soprattutto dopo l'uscita dal campo di Gerbo, il flusso del gioco dei calabresi si concentra soprattutto dalle sue parti. Tanta corsa e tanti rifornimenti agli attaccanti, in particolare nella prima frazione di gioco.

Tremolada 6.5 - Molto pimpante ad inizio partita, si trova a meraviglia con Trotta. Una volta che la difesa dell'Ascoli trova le contromisure per arginarlo, esce un po' dal cuore del gioco. Freddo dagli undici metri quando realizza la rete del momentaneo 1-1. (Dall'80' Bahlouli s.v.).

Gliozzi 6 - Non brilla particolarmente, ma fa comunque valere il proprio apporto con una costante presenza nell'area di rigore avversaria che tiene in apprensione i difensori dell'Ascoli.

Trotta 6.5 - Encomiabile per impegno e determinazione. Si muove su tutto il fronte d'attacco, sfruttando la sua grande fisicità. Uomo preziosissimo, che probabilmente avrebbe meritato anche la gioia personale.

ASCOLI

Leali 6 - Qualche sbavatura in fase di impostazione, ma per il resto non può molto sui due gol subiti.

Pucino 6 - Partita diligente e ordinata, senza sbavature. Non va praticamente mai al cross, costretto da Crecco ad abbassare il suo raggio d'azione.

Brosco 5.5 - Atterra Gliozzi in area causando il rigore realizzato poi da Tremolada. Macchia così una prestazione che altrimenti sarebbe stata tutto sommato sufficiente.

Quaranta 7 - Il gol di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato gli dà autostima e maggior sicurezza. Fase difensiva sostanzialmente ineccepibile.

Kragl 5.5 - Si sovrappone raramente in attacco, non garantendo uno scarico efficace sulla sinistra. (Dal 56' D'Orazio 6 - Più propositivo rispetto a Kragl: segue sempre l'azione e dà un po' di freschezza).

Eramo 5 - Si limita al compitino in mediana. Impercettibile in regia e poco deciso in fase difensiva. (Dal 63' Caligara 5.5 - Più che mettere ordine al centrocampo, si fa trascinare dal nervosismo finale, cadendo spesso in falli evitabili e o in una gestione poco accurata del possesso palla).

Buchel 6 - Non tenta praticamente mai la verticalizzazione per gli attaccanti. Rischia poco, preferendo il gioco corto. (Dal 56' Parigini 6 - Entra in campo con la testa giusta, mettendosi in mostra con qualche iniziativa personale).

Šarić 5 - Prestazione decisamente opaca per il centrocampista italo-bosniaco, che non si rende mai protagonista di qualche inserimento senza palla. Troppo superficiali, inoltre, suoi i rifornimenti per gli attaccanti.

Sabiri 6.5 - È la mente della squadra, che si poggia sulle sue qualità tecniche per ribaltare il fronte appena possibile. Confeziona un assist perfetto per la rete di Quaranta. (Dal 75' Cangiano s.v.).

Bidaoui 6 - Parte dalla sinistra per poi accentrarsi. Si impone sugli avversari con qualche assolo, anche se in definitiva pecca un po' di continuità nell'arco dei 90'.

Bajic 5 - Un fantasma nell'attacco bianconero. Viene servito di rado, e quando ciò avviene lui non si fa trovare pronto, sbagliando diversi tocchi elementari. Assolutamente bocciato (Dal 75' Simeri s.v.).

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus
00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra”