Menù Notizie

Corsi furioso per l'arbitraggio: "Serata da film dell'orrore. Se problema sono io..."

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Federico De Luca

Profondamente amareggiato per la sconfitta subita in rimonta dall'Empoli, il presidente azzurro Fabrizio Corsi, ai microfoni di Radio Lady, non ha usato mezze misure nell'analisi della partita e soprattutto dell'arbitraggio di Marinelli:

"Sono abituato a mettermi in discussione perché forse nel rapporto con gli arbitri ho sbagliato qualcosa, anche se abbiamo cercato di essere rispettosi. In tribuna mi agito, so che dà noia, ma come fai a non agitarti per queste cose? Non voglio fare elenchi di errori, perché è stucchevole. Ma stasera sembra un film dell’orrore, anche in presenza di un arbitro tra i più bravi della categoria. Gli assistenti hanno fatto una partita ridicola. Sul rigore dell’Entella c'era un fuorigioco, Ciciretti è stato fermato in fuorigioco che era buono. Il gol di Gazzola era regolare. Marinelli su Henderson ha decretato un’espulsione che ha capovolto la partita.

Forse io ho sbagliato qualcosa. Finché siamo in Serie A, la mia cultura sportiva mi dice che si deve far finta di nulla, ma siamo scesi in B e ci trattano peggio che in A. Nella classe arbitrale ci sono persone splendide, quindi mi rimane difficile parlare oggi, ma sono amareggiato e chiedo scusa se si sentono feriti anche se incolpevoli. Sono dieci partite che usciamo dal campo dopo che ci sono successe cose spesso inaccettabili. Ci penserò bene, non è un esercizio facile vendere l’Empoli, ma siccome io sono un tifoso, oltre ad essere il presidente dell'Empoli, se il problema sono io allora devo valutare questa cosa.

Se la conduzione da parte mia non è giusta, è giusto pensare che ci sia qualcuno più bravo o più rispettoso di me. Non vorrei usare parole eccessivamente tragiche, ma alla fine sembra che siamo entrati in guerra, e a questi livelli la guerra si perde. Non abbiamo le armi per affrontarla, più che fare delle squadre che esprimono belle cose sul piano del gioco, come è successo anche oggi. Guardatevi l’espulsione di Henderson, è da manuale per gli arbitraggi, forse può fare letteratura per i giovani arbitri e aiutarli. Quest’anno abbiamo investito, abbiamo fatto la squadra due volte, abbiamo fatto degli errori anche noi e di questo siamo consapevoli. Non diamo la colpa agli arbitri se non siamo contenti della nostra stagione. Uno della terna ha detto che il nostro portiere ha fatto un mezzo errore su un gol, ma è una difesa puerile. Il problema non è una gara sfortunata, a me piace riconoscere un buon arbitraggio anche dopo una sconfitta.

Non voglio offendere nessuno. Io non parlo mai, sono vent'anni che non mi esprimo negativamente nei confronti della classe arbitrale, ma poi sono costretto perché porto anche i sentimenti del nostro ambiente. A Empoli per queste cose mi danno anche del bischero, non vorrei che avessero ragione a darmelo".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"