Menù Notizie

Ascoli-Pisa 2-0, le pagelle: Dionisi non perdona, Baschirotto granitico. Rivedibile Nicolas

di Federico Martino
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Risultato finale: Ascoli-Pisa 2-0

ASCOLI
Leali 6.5 - Si mette in luce con un intervento provvidenziale su Lucca nella ripresa: ciò gli vale mezzo punto in più.

Baschirotto 7 - Particolarmente attivo nelle prime battute di gioco, gli viene anche annullato un gol per fuorigioco attivo di Caligara. Dopodiché offre una prestazione difensiva granitica: dalle sue parti non si passa.

Botteghin 6.5 - Disputa una gara pragmatica: concede poco sui palloni alti e raramente presta il fianco agli attaccanti avversari.

Quaranta 6 - Lavora bene in sinergia con Botteghin: non corre rischi inutili e regge l'urto.

Falasco 6.5 - Recapita tantissimi traversoni in area con il suo educato mancino: spinge costantemente e anche in copertura si disimpegna bene.

Šarić 7 - Conduce la ripartenza che si tramuta nel raddoppio bianconero. Fornisce un validissimo apporto in entrambe le fasi gioco. Dal 76' Eramo s.v.

Buchel 6.5 - Si presta al confronto fisico in mezzo al campo e anche in regia detta bene i tempi.

Caligara 6.5 - Vivace e intraprendente a centrocampo: non esita a proporsi senza palla e spesso arriva sul fondo per crossare.

Ricci 6.5 - La sua partita vive di interessanti guizzi sulla trequarti: mobile e volenteroso, partecipa all'azione che porta alla prima marcatura di Dionisi. Dal 76' Maistro s.v.

Tsadjout 5.5 - Fa a sportellate con i difensori avversari, ma poche volte riesce a sfondare. Poco lucido, si becca un cartellino giallo che qualche minuto rischia di tramutarsi in rosso. Tuttavia, nella ripresa addomestica con intelligenza alcuni palloni.

Dionisi 7.5 - Con un micidiale uno-due decide la partita. Implacabile sotto porta e sempre utile alla causa nello sviluppo della manovra. Dal 62' Bidaoui 6 - Le sue accelerazioni creano qualche grattacapo alla difesa del Pisa, specialmente negli ultimi minuti di gara.

Andrea Sottil 7 - Solido e cinico: il suo Ascoli incarta il Pisa beneficiando di due squilli di Dionisi e di una gestione magistrale nella seconda frazione di gioco.

PISA
Nicolas 5 - Non è esente da responsabilità su entrambi i gol di Dionisi: prima si fa sorprendere da un tiro centrale, poi si fa passare tra i piedi il sinistro dell'attaccante bianconero.

Hermannsson 5 - Spaesato ed insicuro fin dalle prime battute di gioco. Fatica a contenere le sfuriate avversarie mostrando talvolta una certa imprudenza. Dal 56' Berra 6 - Si colloca sulla corsia destra e si limita ad eseguire il compitino.

Leverbe 5.5 - Dopo lo sbandamento iniziale della squadra, prende le misure. Tuttavia, è da un suo impreciso lancio che nasce il gol del vantaggio dell'Ascoli.

Caracciolo 6 - Anche quando la squadra barcolla, lui non perde la bussola e si mette in mostra con qualche buona lettura difensiva.

Birindelli 6 - Disputa una partita diligente, in cui raramente si affaccia in avanti. L'unica volta che lo fa, consegna un bel traversone sulla testa di Lucca.

Nagy 5.5 - Va ad intermittenza: si rende protagonista di alcuni disimpegni palla al piede, ma nel complesso non incide quanto basta.

De Vitis 6 - Reattività e pulizia di gioco a servizio della mediana nerazzurra: pur senza rubare l'occhio, copre bene la sua porzione di campo. Dal 56' Sibilli 6 - Non dà il cambio di marcia che D'Angelo si attendeva con il suo ingresso in campo.

Mastinu 6.5 - Anche negli iniziali minuti di sofferenza, è uno dei pochi a farsi notare positivamente. Si sacrifica senza palla e colpisce anche un palo su punizione. Dal 77' Cohen s.v.

Benali 5.5 - Fatta eccezione per un paio di giocate, tra cui un preciso cross per Lucca, non prende mai il sopravvento sulla trequarti. Dal 56' Marin 5.5 - Per lui vale lo stesso discorso fatto per Sibilli: contributo a partita in corso insufficiente.

Puscas 5.5 - Nel primo tempo cerca di fare da raccordo tra centrocampo e attacco con alcune percussioni interessanti. Con il trascorrere dei minuti, però, si eclissa. Dal 68' Torregrossa 6 - Entra in campo in una fase spezzettata del match: non ha effettivamente modo di incidere.

Lucca 6 - Viene coinvolto dalla squadra e lavora bene diversi palloni. Leali gli nega la gioia del gol nella ripresa, ma ciò non macchia una prestazione sufficiente per dedizione e impegno.

Luca D'Angelo 5.5 - Il Pisa cade dopo tre vittorie consecutive e cede la vetta della classifica alla Cremonese. Al Del Duca i nerazzurri pagano gli episodi e alcuni momenti di totale appannamento durante la gara.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità
07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali