Menù Notizie

Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club

di Luca Calamai
Foto
© foto di Federico De Luca

La decisione della Juventus di esonerare Max Allegri a pochi giorni dalla fine del campionato era inevitabile. Immaginiamo molto dolorosa per il club bianconero ma inevitabile. Il tecnico di Livorno si è in pratica cacciato da solo con alcuni atteggiamenti nei minuti finali della gara contro l’Atalanta che hanno lasciato tutti sbalorditi. E che non possono essere spiegati o giustificati con lo stress da finale. Parliamo di un allenatore che ha vinto tanto e che ha dimostrato di saper vivere, a volte aiutandosi con un po' di sana ironia toscana, momenti ancor più infuocati.

E’ vero che Allegri era sotto pressione da tempo. Ma nel suo ruolo e nel suo stipendio ci sono anche obblighi che vanno oltre i risultati. Che pure, ci teniamo a sottolinearlo, sono perfettamente in linea con quelli che erano, l’estate scorsa, gli obiettivi del club bianconero. Max doveva riportare la Juve in Champions e c‘è riuscito e ha vinto la Coppa Italia che non accenderà la fantasia del popolo bianconero ma che è sempre “uno titulo” come direbbe il suo collega Mourinho. Non tutti i grandi club potranno cucirsi a fine anno una medaglia al petto.
L’altra faccia di questa triste vicenda chiama in causa Giuntoli. Lo stesso Allegri ha ribadito che il direttore aveva rinviato a fine stagione l’incontro per parlare del futuro. Una logica inattaccabile. Non solo, nei momenti in cui il suo allenatore è andato in difficoltà lo ha difeso pubblicamente per permettergli di avere sempre grande forza dentro il gruppo.

Certo, Giuntoli non poteva allungargli il contratto prima della fine della stagione. Non ce n’era motivo. Anche perché il direttore sommando il suo pensiero a quello della stragrande maggioranza del popolo bianconero aveva la sensazione forte che un ciclo si fosse chiuso. Che la Juve del futuro dovesse sposare un nuovo progetto tecnico capace di dare nuove motivazioni alla squadra. E, in fondo, anche agli stessi tifosi.
Chiuso un capitolo non da Juve ora è giusto proiettarsi nel domani. La squadra bianconera del futuro sarà la Juve di Giuntoli. Che si è preso un anno di tempo per capire il suo nuovo mondo e che ora ha le informazioni giuste per iniziare a intervenire. Chiariamolo subito la filosofia economica del club bianconero non è più quella di un tempo. Non si naviga nell’oro e ci deve essere un occhio sempre più attento al bilancio.

Ma i soldi di Champions e Mondiale per club dovrebbero dare a Giuntoli il potenziale economico giusto che arricchire la rosa. Per iniziare un nuovo corso. Chi ci sarà in panchina? Che piaccia Thiago Motta non è un segreto. Ma il Direttore della Juve vuole valutare tutto con calma. La scelta dell’allenatore è una pietra fondamentale del progetto. Vietato sbagliarla. E aspetteremo con ansia anche il ritorno di Allegri in panchina. Passato il momento di delusione sarà lui il primo a considerare il divorzio come una piccola liberazione. Max ha ancora molto da vincere.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le ultime gare dei gironi di Euro 2024 e la finale di Serie C U15 05:00 Nato Oggi... Jhon Lucumí, una roccia al centro della difesa del Bologna. Ora in Copa America 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 26 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 giugno 00:56 I fatti del giorno Euro 2024, il tabellone aggiornato degli ottavi: le Nazionali qualificate, ripescate ed eliminate
00:53 I fatti del giorno Inghilterra agli ottavi da prima, ma con un record negativo. La Slovenia fa festa a Colonia 00:49 I fatti del giorno Danimarca avanti grazie al ranking UEFA. Serbia ultima, eliminata e grande delusione 00:45 I fatti del giorno L'Austria è la sorpresa di Euro 2024: bel gioco premiato, Rangnick vince il girone di ferro 00:42 I fatti del giorno La Francia non vince né convince: pari di rigore con la Polonia e agli ottavi da seconda 00:39 I fatti del giorno C'è chi resta e chi parte: mister De Rossi rinnova, Belotti saluta Roma e sceglie Como 00:36 I fatti del giorno Juventus e Aston Villa hanno definito un'operazione che coinvolge tre giocatori: i dettagli 00:33 I fatti del giorno "Fiorentina grandissima società, c'è empatia totale". La presentazione di Palladino 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan torna su Lukaku, Como su Pau Lopez. Chi può pescare l'Italia 00:28 Euro 2024 Da Eriksen al bolognese Skorupski: i migliori in campo dei quattro match 00:26 Euro 2024 Si chiama "Europeo", ma più di un terzo degli sponsor sono... cinesi 00:25 Serie A Moise Kean, ma non solo. Per l'attacco della Fiorentina resiste sempre l'idea Vitor Roque 00:22 Serie A Ranieri sull'esperienza al Cagliari: "Sapevo sarebbe finita bene. Viaggio indimenticabile" 00:18 Serie B Cosenza, Marras e Calò in bilico fra permanenza (con rinnovo) e addio 00:15 Euro 2024 Il ct Roberto Martinez: "Portogallo favorito? Vogliamo andare lontano" 00:15 Euro 2024 Buffon e la delusione di Modric: "Il calcio può essere crudele. Ma non bisogna avere rimorsi" 00:14 A tu per tu …con Giorgio Perinetti 00:12 Calcio estero Barcellona su Olmo: la clausola di 60 milioni è valida fino al 15 luglio 00:10 Serie A Fruchtl è sbarcato a Lecce. Le immagini del portiere tedesco all'aeroporto del Salento 00:09 Euro 2024 Danimarca, Hjulmand: "Battaglia dura ed emozionante. Centrato il 1° traguardo" 00:08 Serie A Taremi: "Potrei scegliere la maglia 99 se disponibile". E rivela i dettagli del contratto con l'Inter 00:04 Serie C Ternana, in arrivo un nuovo direttore generale: c'è l'accordo con Diego Foresti 00:00 Accadde Oggi... 26 giugno 2011, la storica retrocessione del River Plate. In panchina c'era Passerella 00:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia!
Martedì 25 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Sabato sarà Donnarumma vs Sommer. Buffon: "Gigio sta facendo qualcosa di speciale" 23:59 Euro 2024 Serbia, Stojkovic: "Stasera partita molto dura. Sono orgoglioso dei miei ragazzi"