Menù Notizie

Ascoli-Cittadella 2-0, le pagelle: Brosco annulla Beretta. Dionisi trascinatore

di Federico Martino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ascoli-Cittadella 2-0

Marcatori: 39' Buchel, 45'+4' Bajic.

ASCOLI

Leali 6 - Compie una bella parata su Branca, poi viene sollecitato di rado dal Cittadella.

Pucino 6 - Esegue un lavoro prettamente difensivo, senza mai accennare una sovrapposizione. Ad inizio commette qualche sbavatura, poi prende le misure e porta a casa una sufficienza.

Brosco 7 - Regge alla grande il confronto con la fisicità di Tsadjout e Beretta. Prestazione efficace e di personalità: un muro praticamente insuperabile.

Avlonitis 6.5 - Meno appariscente rispetto a Brosco, ma comunque scrupoloso in marcatura. Se Tsadjout e Beretta vengono quasi anestetizzati, parte del merito è anche suo.

Kragl 6.5 - Ha buona gamba sulla sinistra, e lo dimostra dopo pochi minuti provando una conclusione dalla lunga distanza. Non fa mancare il proprio apporto alla manovra, proponendosi di continuo e sfornando un buon numero di traversoni.

Šarić 6 - Disputa una mezzora circa di corsa e quantità, macchiata da qualche incertezza tecnica. Esce precocemente dal campo a causa di un problema muscolare. (Dal 33' Eramo 6 - Si cala bene nella partita, lavorando sodo in entrambe le fasi).

Buchel 6.5 - Apre le marcature in maniera piuttosto fortunosa, con un tiro dalla distanza deviato da Vita che mette fuori causa Maniero. Per il resto, fa un buon filtro a centrocampo giocando di astuzia e intelligenza. (Dall'89' Mosti s.v.).

Caligara 6.5 - È intenso e dinamico in mediana: fa legna in mezzo al campo senza trascurare i propri compiti offensivi, sempre pronto a dare il là al contropiede bianconero.

Sabiri 6 - Non sale in cattedra come a Reggio Calabria: si rende protagonista di qualche assolo, ma quest'oggi predilige l'ultimo passaggio per il compagno. Meno individualista, più a disposizione del collettivo.

Dionisi 7 - Prestazione da trascinatore quella del 33enne di Rieti: lavora tanto per la squadra, facendo da collante tra centrocampo e attacco. In più, confeziona uno splendido assist per Bajic. Gli manca solo il gol, che sfiora in più circostanze.

Bajic 6.5 - Terribilmente concreto l'attaccante bosniaco: dopo un avvio abbastanza anonimo, converte in gol la prima occasione del suo match. Finale di campionato da vero protagonista. (Dal 72' Bidaoui s.v.).

CITTADELLA

Maniero 6.5 - Tiene a galla i veneti con alcuni interventi fondamentali, soprattutto sul risultato di 2-0.

Vita 6 - Non fa mancare la spinta sulla fascia destra, anche a costo di inciampare in qualche svarione. Il gol di Buchel, in cui si rivela decisivo una sua deviazione, gli toglie qualche certezza.

Perticone 6 - Inizia la partita con il piglio giusto: impeccabile nel posizionamento e sempre pronto a ricevere palla quando il compagno è in difficoltà. Con il trascorrere dei minuti, però, si disconnette dall'incontro e si lascia andare a qualche ingenuità. (Dal 62' Donnarumma 6 - Venturato lo getta nella mischia per dar maggior spinta alla catena di sinistra: l'esterno campano esegue, ma senza incidere).

Frare 5.5 - Conduce una gara tutto sommato attenta per un tempo. Nella ripresa la squadra si sbilancia e lui fatica a contenere le sfuriate dell'Ascoli a campo aperto.

Camigliano 5.5 - Prestazione guardinga per il difensore di Venturato, schierato terzino oggi. Gioca semplice, ma si fa sorprendere dal taglio di Bajic in occasione del raddoppio bianconero. Nella ripresa vale lo stesso discorso fatto per Frare: troppi gli spazi da coprire, inevitabili le difficoltà.

Proia 6 - A centrocampo è il giocatore granata con più inventiva, anche se non appare particolarmente brillante, soprattutto nello scontro fisico. Colpisce anche un palo di testa.

Iori 6 - Una violenta botta alla testa pone fine prima del tempo alla sua partita, sino a quel momento consistente e priva di errori in mediana. (Dal 42' Pavan 6 - Non osa giocate rischiose: tiene la posizione e predilige i passaggi corti).

Branca 6 - Accompagna la manovra arrivando anche alla conclusione in una circostanza. Mette polmoni e qualità al servizio della squadra in una giornata non semplice per il Citta.

Rosafio 5 - Non dà il cambio di marcia alla manovra granata: non fornisce palloni invitanti agli attaccanti e fatica a cucire il gioco a dovere. (Dal 73' Mastrantonio s.v.).

Tsadjout 6 - Cerca di tenere botta aggrappandosi al suo fisico. Nonostante le difficoltà, è senz'altro propositivo: spazia su tutto il fronte d'attacco e cerca di aiutare la squadra. (Dal 73' Ogunseye s.v.).

Beretta 5 - Brosco e Avlonitis gli rendono la vita estremamente difficile. Costretto a giocare sempre spalle alla porta, non riesce a convertire i palloni ricevuti in potenziali occasioni da rete. Troppo compassato. (Dal 63' Baldini 6 - Inizialmente inietta vivacità al reparto offensivo, poi lentamente il suo impatto sulla gara scema).

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq