Menù Notizie

Zola: "L'Inter sta facendo 'il Napoli' di anno scorso. Il 10 in questo calcio deve adattarsi"

TMW
di Tommaso Maschio
Fonte: Lorenzo Marucci e Ludovico Mauro
Foto

Gianfranco Zola, vice presidente della Lega Pro, è intervenuto nel corso del 4° anno di attività della scuola calcio dell'ex compagno Alberto Di Chiara a Scandicci (FI): “Io appartengo a un’altra generazione, qui sono tutti dei bambini, ma mi fa piacere essere qui e ritrovare dei compagni come Di Chiara, Apolloni, Benarrivo e il mister (Nevio Scala NdR) che non vedevo da tantissimo tempo. Prima stavamo parlando di quei tempi là, di quanto ci siamo divertiti a giocare assieme e giocare in quella Serie A, ma sono cose che diciamo sempre noi che abbiamo raggiunto una certa età e guardano indietro. - continua Zola - Il calcio oggi è diverso, quelli erano anni molto belli con un campionato molto competitivo e con grandissima qualità, ma lo sport si evolve e ora c’è un’altra generazione, è un altro momento con grandi realtà europee molto forti che sono cresciute rispetto a quegli anni fa. Il nostro calcio resta comunque di ottimo livello”.

Cosa ne pensa della Fiorentina di oggi?
“La Fiorentina di oggi mi piace molto, è allenata benissimo da un allenatore molto bravo, che sta costruendo una sua realtà. È una squadra di primo livello e mi piace molto quello che sta facendo la proprietà che ha investito molto nel centro sportivo, lavorano molto bene con il settore giovanili e questo porterà risultati importanti in futuro. È una squadra che ammiro. - continua ancora Zola – Bonaventura o Gonzalez? È una bella lotta, sono due ottimi giocatori. Io forse potevo essere una via di mezzo fra Bonaventura e Nico, rispetto al primo ero più attaccante anche se con qualità da centrocampista”.

Fra i giocatori della Serie A invece qual è il giocatore che le somiglia di più?
“Potenzialmente ce ne sono diversi che possono giocare come facevo io, ma è cambiato un po' il calcio. Ai miei tempi c’era il cosiddetto fantasista, che avevano tutte le squadre, a cui si davano le chiavi del gioco per innescare l’attaccante, mentre ora non c’è più quel ruolo. Viene chiesto di fare qualcosa di diverso, come esterni o da finti attaccanti. Ci sono davvero poche squadre che giocano con il classico numero 10 e i giocatori di conseguenza si sono adattati a questo tipo di gioco e magari non hanno coltivato le qualità e le caratteristiche che avevo io”.

Cosa ne pensa dell’Inter di quest’anno?
“L’Inter è una squadra che gioca bene, merita la posizione che ha e lo dicono i risultati. Come lo era lo scorso anno il Napoli che giocava un calcio di grande livello. L’Inter sta facendo lo stesso”.

Cosa ne pensa della stagione del Napoli?
“Credo sia normale fare il confronto con lo scorso anno e ovviamente il giudizio è negativo, ma ci sono delle attenuanti perché ha perso qualche giocatore oltre al pezzo più importante che era l’allenatore. Il livello non è quello di un anno fa, ma c’è ancora tanto da giocare”.

Cosa spera dalla stagione del Cagliari?
“Quello che spero potete immaginarlo, sarà una stagione lunga e dura essendo una neopromossa che ovviamente fa fatica. Ha però una qualità importantissima che è il non mollare mai, fanno tutto con grande convinzione e questo gli dà una speranza importante per portare a casa la salvezza”.

Come procede il lavoro in Lega Pro?
“Abbiamo fatto un grande lavoro con Matteo, stiamo facendo qualcosa di straordinario, tutti i presidenti stanno lavorando con noi e i risultati prodotti finora sono positivo. C’è però ancora tanto da lavorare”.


Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
23:19 Serie C Sestri Levante, Scotto: "Oggi sono stati tutti meravigliosi, mi hanno fatto un grande regalo" 23:15 Serie AVideo Juventus e Napoli non si fanno male: pari senza emozioni allo Stadium, gli highlights 23:11 Serie A Parma, Bernabé: "Pareggio che fa bene al morale. Hainaut merita questo gol" 23:10 Calcio estero Il Real di Vinicius e Mbappé travolge 4-1 l'Espanyol. Omaggio del Bernabéu a Schillaci 23:08 Serie A Parma, Hainaut: "Nel secondo tempo abbiamo cambiato atteggiamento. Il gol è per mia nonna"
23:05 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Fonseca pensa al 4-4-2. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 23:04 Le Statistiche Il 7 su 11 della Lazio a Firenze. Le due volte alla quinta è finita allo stesso modo 23:04 Serie C Lumezzane, Franzini: "L'Atalanta U23 è la squadra più in forma del torneo" 23:00 Serie CTMW Avellino ancora sconfitto, traballa sempre di più la panchina del tecnico Pazienza 23:00 Serie A Le pagelle del Parma - Almqvist con il più classici dei gol dell'ex, Hainaut fa felice Pecchia 22:57 Serie A Le pagelle del Lecce - Dorgu inarrestabile, Krstovic croce e delizia 22:56 Calcio estero Eurorivali - L'Ajax di Farioli riacciuffa il Go Ahead Eagles grazie a Klaassen. Rugani in panchina 22:55 Serie ALive TMW Parma, Fabio Pecchia ai microfoni della sala stampa post Lecce 22:54 Serie C Serie C, i risultati delle 20:45: Avellino ancora sconfitto. Monopoli e Altamura corsare 22:54 Altre Notizie Lecce-Parma 2-2: il tabellino della gara 22:53 Serie A Serie A, il Parma la rimette in piedi in pieno recupero: da 2-0 a 2-2, la classifica aggiornata 22:50 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Parma 22:49 Serie C Legnago, Gastaldello: "Ci prendiamo le nostre responsabilità, io in primis" 22:45 Serie A Lecce davanti per un'ora, il Parma resuscita nel recupero. Al Via del Mare un folle 2-2 22:41 Calcio estero Eurorivali - Il Ludogorets vince anche contro la Lokomotiv Sofia ed è sempre più primo 22:38 Serie A Monza-Bologna, i convocati di Nesta: nessun assenza per i brianzoli 22:34 Serie B Spezia-Carrarese, i convocati di Calabro: Cavion out, Giovane e Oliana presenti 22:30 Serie A Napoli, Conte sul cambio modulo: "Col 3-5-2 ammazzerei troppi calciatori, così bene in mediana" 22:26 Calcio estero Eurorivali - Il Porto cala il tris in casa del Vitoria Guimaraes: Omorodion non si ferma più 22:23 Serie A Venezia, Di Francesco: "Da Pohjanpalo segnale di autostima: felici per il gol" 22:19 Serie B Sassuolo, Boloca: "Queste due vittorie ci dicono che siamo presenti come squadra" 22:15 Serie A Milan, Fonseca: "Possiamo battere l'Inter. Serve tempo, ma non voglio più scuse" 22:11 Calcio estero Ligue 1, Nzola segna all'esordio in campionato e il suo Lens riacciuffa il Rennes: 1-1 22:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Nessun condizionamento per il derby: il focus era tutto sul Venezia" 22:06 Serie DUfficiale Chieti, mercato da big: scendono dal professionismo anche Sini ed il croato Balic