Menù Notizie

Yamal e Williams non nascono sugli alberi: la lezione per l'Italia da Euro 2024

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nelle scorse ore sono emerse le vincitrici dell'Europeo e della Copa America: la Spagna è la regina del Vecchio Continente, mentre all'Argentina è andato l'altro trofeo. Le due si sfideranno nella Finalissima, verosimilmente nel mese di giugno del 2025. Due paesi cugini, se non quasi fratelli, del nostro, ma l'Italia per il momento deve limitarsi ad osservare i trionfi altrui e ripensare a cosa è stato fatto di sbagliato nel deludente Europeo, ora che le ferite si sono un po' rimarginate.

Per la Nazionale italiana, però, gli esempi portati avanti nella finale di Euro 2024 potrebbero pure essere da ispirazione. Non è infatti facile ignorare come il dirompente talento di Yamal e Williams (rispettivamente miglior giocatore giovane del torneo l'uno e MVP della finale, in cui è andato a segno col gol del vantaggio, l'altro) fosse stato già maneggiato negli anni da De La Fuente, un cosiddetto "allenatore federale" che grazie ai suoi trascorsi con le selezioni giovanili ha potuto plasmare, costruire e irrobustire il talento dei campioncini in erba incontrati nel percorso. E una volta arrivato alla guida della Nazionale A, tutto è stato un po' più facile. Almeno così sembrerebbe ad una prima occhiata. Come i soldi nel vecchio adagio, Yamal e Williams non nascono sugli alberi ma vanno coltivati.

Dall'altra parte, poi, un altro esempio da poter seguire, quello di Southgate. Sì, perché anche se l'Inghilterra ha perso lo ha fatto comunque a testa alta, venendo salutata dagli applausi della sua gente e dai complimenti di analisti e osservatori. Pure Southgate è un tecnico federale, con pure un aspetto in più: è alla guida dei Tre Leoni ormai da 9 anni, nonostante abbia viaggiato più volte sul filo del rasoio. Tecnici federali, continuità, lavoro sul lungo percorso: tutti temi che potrebbero far gioco a una Nazionale reduce da un Europeo complicato e deludente, per il quale però tutta la colpa non può ricadere sulle spalle del solo Spalletti. Giusto per cronaca, l'Italia nel ventunesimo secolo non è mai stata guidata da un ct federale: l'ultimo risale ormai al 1998 e riporta a Cesare Maldini.

Altre notizie
Sabato 14 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 settembre 00:58 I fatti del giorno Da Empoli-Juventus a Milan-Venezia, le probabili formazioni della 4^ giornata di Serie A 00:55 I fatti del giorno Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 4^ giornata 00:53 I fatti del giorno Ecco in cosa deve migliorare Vlahovic, porte chiuse per Rabiot: Thiago Motta fa il punto 00:49 I fatti del giorno Fonseca chiude il (non) caso Theo-Leao e ammette di essere già sotto esame al Milan
00:45 I fatti del giorno Conte riaccoglie Folorunsho, lancia Lukaku e chiarisce l'infortunio di Kvaratskhelia 00:41 I fatti del giorno Dal filo diretto con la Juve fino al colpo sfumato: Pradè analizza il mercato della Viola 00:38 I fatti del giorno Zalewski rifiuta il Gala e la Roma lo mette fuori rosa. Balotelli: "I turchi vincerebbero 5-0" 00:34 I fatti del giorno Il calcio italiano riprende con la B e la C - Quattro gol al 'Manuzzi'. AlbinoLeffe a valanga 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Gudmundsson rientrato in Italia. Loftus-Cheek: "Crediamo in Fonseca" 00:26 Calcio estero Tre gol e 3 assist in 4 partite: Raphinha eletto miglior giocatore di agosto de LaLiga 00:23 Serie AVideo Rivedi Conte prima di Cagliari-Napoli: "Juventus? Non facciamo i provinciali" 00:19 Serie C Damaschi sull'addio di Santopadre al Perugia: "Abbandonato da falsi amici" 00:15 Serie A Torino, Vanoli: "Obiettivi? Il primo è quello di diventare una squadra e avere un'identità" 00:12 Calcio esteroUfficiale Rachid Ghezzal non lascia la Turchia: l'ex Fiorentina ha firmato con il Rizespor 00:08 Serie AVideo "Rabiot? Non mi ha chiamato, Io gli auguro il meglio". Rivedi Thiago Motta in conferenza 00:04 Serie C Vis Pesaro, Bosco: "Spero in un Benelli pieno e caldo sulle ali dell'entusiasmo" 00:00 A tu per tu …con Filippo Maniero 00:00 Editoriale Prigionieri dei club, rose extra large, un sacco di stranieri. Provocazione: aboliamo i prestiti e creiamo un campionato riserve 00:00 Accadde Oggi... 14 settembre 1986, Maradona si definisce un giocatore normale. Meglio di Pelè? "No, no"
Venerdì 13 Settembre 2024
23:59 Serie A Pradè sull'addio di Amrabat alla Fiorentina: "Si è comportato da professionista serio" 23:56 Calcio esteroUfficiale Un altro giocatore si aggiunge alla lista degli svincolati: Amartey lascia il Besiktas 23:53 Serie A Freuler sarà gestito? Italiano: "Vediamo di gara in gara, lui è un leader di questo Bologna" 23:49 Serie A Il 23 settembre a Vicenza l'inaugurazione del murales dedicato a Paolo Rossi 23:46 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Lautaro riposa, Dybala no. Lukaku alla prima da titolare 23:45 Serie A Reijnders più avanti nel Milan? Fonseca: "Mi sono piaciute molto le sue partite con l'Olanda" 23:44 Probabili formazioni Lazio-Hellas Verona, le probabili formazioni: Isaksen dal primo minuto a destra 23:43 Probabili formazioni Parma-Udinese, le probabili formazioni: esordio per Chichizola, Runjaic recupera Kamara 23:42 Probabili formazioni Monza-Inter, le probabili formazioni: Frattesi in vantaggio su Zielinski, riposa Lautaro 23:42 Calcio estero Kubo: "Il tridente del Real fa fatica? Mbappé più pericoloso da esterno che da centravanti"