Menù Notizie

Welcome to Tirana: tra paura di scontri, prezzi decuplicati e l'amore per i contanti

di Gaetano Mocciaro
Foto

Roma-Feyenoord, ci siamo. La febbre da finale si percepisce lungo le strade di Tirana, dove non c'è angolo in cui ci ricordano il grande evento. A partire dall'aeroporto in cui all'ingresso è disegnata una porta a indicare come l'entrata in Albania equivalga a un gol segnato. Per il Paese est europeo certamente lo è per le grandi entrate: prezzi anche decuplicati e il caro vecchio contante, meglio se in euro, che imperversa di gran lunga (eufemismo) come pagamento accettato.

La giornata di oggi si chiude con 142 voli, di cui 18 charter. E domani altri 176 voli (36 charter). Tutto questo per un evento che si terrà in uno stadio da 22.500 posti. Rischio incidenti: dall'alto all'altissimo. C'è un conto in sospeso dal 2015, quando i tifosi olandesi presero d'assalto il centro di Roma, causando danni ritenuti irreparabili alla Fontana della Barcaccia. Al momento situazione sotto controllo, i supporters del Feynooord di gran lunga più rumorosi, tanto da sentirsi all'interno dello stadio.

L'ago della bilancia però penderà domani in favore della Roma, sia a livello numerico che per il supporto degli abitanti di Tirana. Se noi abbiamo vissuto per anni col "sogno americano", qui il sogno è decisamente italiano. Tutti, salvo qualche nostalgico di Cruijff o Van Basten, tiferanno Roma. Tantissimi hanno come squadra del cuore una big della nostra Serie A. Basti pensare che domenica scorsa centinaia di albanesi hanno festeggiato vestiti di rossonero in Piazza Scanderberg, intonando persino cori di sfottò ai "cugini" interisti: come se fosse un qualsiasi ritrovo milanese. Basti pensare che a due passi dallo stadio c'è una gigantografia di José Mourinho in vespa e non, ad esempio, di Arne Slot.

La grande attesa sta per finire. Se da una parte Roma e Feyenoord si giocano una stagione che da positiva potrebbe diventare trionfale, dall'altro si gioca tantissimo Tirana e l'Albania in generale.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino
15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4