Menù Notizie

Venezia, due passi indietro a San Siro: c'è tanto da lavorare, stavolta va quasi tutto storto

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Venezia si presentava alla sfida di San Siro con le premesse di chi aveva raccolto meno di quanto avrebbe meritato: le sensazioni, nonostante 1 punto raccolto in 3 giornate, erano di discreto ottimismo, nonostante la consapevolezza di essere inferiori. La sconfitta rimediata con il Milan però non permette più di guardare il bicchiere mezzo pieno, per quanto ci si sforzi: è stata una serata nera, quella del Meazza, da tanti punti di vista.

Non è la Serie B: l'inesperienza si sta pagando.
L'inesperienza sembra costare caro in questo avvio degli arancioneroverdi e di fronte ai 70mila di San Siro è venuta a galla ai primi errori. L'idea di Di Francesco si è vista soprattutto dopo il primo schiaffo del gol subito a freddo: il Venezia si è alzato e ha creato pericoli con coraggio. Gli errori individuali però si pagano carissimo. Lo stesso Di Francesco a fine partita ha rimarcato: "Tutti devono capire che la Serie A non è la Serie B. Siamo stati ingenui in diverse situazioni, ci siamo fatti diversi gol da soli. Il secondo gol ci ha tagliato le gambe, non ci sono scusanti". Insomma, la squadra ha mostrato la sua fragilità, prima difensiva e poi mentale, per l'incapacità di reagire e cercare di restare in partita come aveva mostrato nelle precedenti uscite.

Una serata che può servire: basta disattenzioni.
Il cauto ottimismo lascia spazio dunque alle riflessioni ed i mea culpa. La serata storta può servire, perché davvero l'impressione è che il Venezia molti gol "se li sia fatti da solo", per usare altre parole del tecnico. Centrare la salvezza appare un'impresa da costruire nel tempo, ma per farlo servirà innanzitutto correre ai ripari quanto prima dal punto di vista dell'attenzione agli errori individuali. Poi certo, il tema della produzione offensiva è noto. E se arrivasse ancora qualcosa dal mercato degli svincolati? Può darsi, ma la soluzione non può essere quella. Fra giovani, giocatori che non conoscono il campionato ed altri alla prima esperienza in massima serie, è chiaro che ora più che mai si chiede di avere pazienza, perché è l'unica arma per poter aspettare chi oggi non può avere quella conoscenza che i giocatori di altre squadre già hanno.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
15:19 Serie B Cremonese, Stroppa: "A Catanzaro ambiente duro ma stimolante. La senza ansie da classifica" 15:15 Serie A Capello: "Se Ibra è il boss del Milan allora è responsabile anche lui della situazione" 15:11 Serie C Dramma a Novara, è morto il Ds Christian Argurio. Rinviato il match contro la Pro Patria 15:08 Serie A Fiorentina, occhi su Rayan. L'attaccante classe 2006 è in forza al Vasco da Gama 15:04 Serie CEsclusiva TMW Morrone (Adicosp) su Argurio: "Persona rispettosa e con grandi competenze"
15:01 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 15:00 Serie A 1015 giorni dopo, l'Atalanta ritrova la Champions al Gewiss. In un contesto totalmente diverso 15:00 Altre NotizieTMW Radio Pizzi: "Inter da 7,5 col City. Grande segnale mandato da Inzaghi" 14:57 Le Statistiche Verona-Torino sarà 0-0 oppure 0-1. Ecco il perché di questi risultati 14:56 Calcio estero Manchester City in guai seri: rischia di essere escluso anche da tante altre competizioni 14:55 Serie AEsclusiva TMW Bia: "Cambiaso ideale per Thiago Motta. Spero che Ravaglia diventi come Alisson" 14:53 Serie AEsclusiva TMW Giannini: "Roma, mi aspetto una civile contestazione. Molto sorpreso dall'esonero di De Rossi" 14:49 Serie CEsclusiva TMW Ds Potenza ricorda Argurio: "Innamorato del suo lavoro. Tristezza inspiegabile" 14:45 Serie A Lazio, scatta l'ora di Castrovilli? Il centrocampista può partire titolare con la 'sua' Fiorentina 14:41 Serie C Addio a Christian Argurio. La nota della Lega Pro per la scomparsa del dirigente 14:38 Serie A I Friedkin non sono mai stati così lontani da Roma: scelte affidate a Souloukou 14:34 Serie CEsclusiva TMW Taibi ricorda Argurio: "Intenditore di calcio, ma soprattutto una brava persona" 14:33 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "La Juve parte da un livello diverso. Anche l'Inter ieri s'è sporcata..." 14:31 Altre NotizieTMW Radio Paganini: "Inter cresciuta tanto. Milan, il problema è Ibrahimovic" 14:30 Serie A D'Aversa torna in panchina: "La scaramanzia è dei deboli. Nessuna similitudine col Cagliari" 14:27 Calcio esteroUfficiale Altro ribaltone: la Dinamo Zagabria si separa da Jakirovic dopo la figuraccia col Bayern 14:25 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Vlasic non convocato, Coco sì. Contento che Vanja parli d'Europa..." 14:23 Serie A Sabatini: "A Roma c'è una piccola casta non all'altezza. Inter? È superiore al City" 14:22 Accadde Oggi... 19 settembre 2002: Addio a Francisco Lojacono, talento puro e dolce vita 14:19 Serie C Christian Argurio, il siciliano dei balcani. Fra la sua Croazia e i tanti talenti scoperti 14:15 Serie A Napoli, Conte ritrova la Juventus: "La storia non si cancella, emozioni inevitabili" 14:12 Calcio estero Girona ko al debutto, Michel: "Il PSG ci ha sottomesso. Papera Gazzaniga? Deve dimenticarla" 14:08 Serie A Nico Gonzalez: "Quando arriva la Juventus non devi pensare, ma dire soltanto sì" 14:04 Serie C Serie C, i marcatori: esplode Vlahovic (Atalanta U23). Cinque gol in quattro giornate 14:00 Serie AEsclusiva TMW Graziani: "De Rossi via dalla Roma? Proprietà estere meno sensibili all'umore dei tifosi"