Menù Notizie

Uva: "Razzismo male che il calcio subisce dalla società in cui viviamo. UEFA all'avanguardia"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistato dall'edizione odierna de Il Mattino, Michele Uva, direttore del settore Social Environmental Sustainability della UEFA, ha commentato gli atti di razzismo nel calcio: "Il problema di atti di discriminazione purtroppo è un male che il calcio subisce dalla società in cui viviamo e che giorno dopo giorno peggiora. Il calcio deve invertire questa tendenza e deve diventare una piattaforma positiva e propositiva per trasmettere i valori di inclusione. E questo con azioni concrete combinate che vedano il coinvolgimento di tutti, inclusi media e istituzioni. Abbiamo bisogno che i governi e le autorità facciano la loro parte e prendano una posizione ferma, anche attraverso un quadro giuridico, perché il calcio non può fare tutto da solo. Lavorare insieme con un traguardo comune sicuramente è un obiettivo ambizioso ma non impossibile".

È possibile ipotizzare un corso per giocatori e allenatori?
"È chiaro che giocatori e allenatori sono gli attori più riconosciuti della nostra piattaforma e loro dovrebbero agire con senso di responsabilità perché sono icone per milioni di persone, soprattutto ragazzi e ragazze. Un corso per loro durerebbe poche ore senza certezza che il messaggio resti. Noi crediamo più in un'azione costante e combinata, ma dico ancora che serve l'aiuto di tutti".

Ritiene che si debba andare oltre l'interruzione delle partite o le sanzioni economiche adottando anche la sconfitta a tavolino per club con calciatori e tifosi che abbiano avuto comportamenti razzisti?
"Non spetta a me entrare nel merito delle normative che potrebbero essere cambiate, ma voglio sottolineare che l'Uefa è sempre stata all'avanguardia nello sport mondiale: siamo stati i primi a introdurre il protocollo a tre fasi, che funziona bene e va applicato con grande rigore dagli arbitri, e sanzioni forti, come la squalifica di almeno 10 partite per i giocatori e la chiusura dei campi per le squadre ospitanti, che sono tra le più severe nello sport. Ma bisognerebbe combinare anche una forte azione di educazione dal basso del sistema partendo dal coinvolgimento degli allenatori e dei dirigenti. Un altro punto riguarda il ruolo dello sport che rimane solo al terzo livello della piramide educativa alla cui base c'è la famiglia, seguita dalla scuola e solo dopo ritroviamo il ruolo delle attività del tempo libero: ascoltare genitori urlare dagli spalti frasi aggressive e discriminatorie può essere considerato un buon esempio per un figlio o una figlia mentre è in campo per divertirsi?".

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Inter, c'è Arnautovic, l'adorato sempre in bilico: titolare a Frosinone, ma può partire 08:00 Serie A Lazio, l’inquietudine dei numeri uno: tra Provedel e Mandas uno può partire 08:00 Editoriale Atalanta: una macchina perfetta 07:58 Rassegna stampa L’apertura del Corriere di Roma: “Che rabbia: sfiorato il miracolo, in finale ci va il Bayer” 07:53 Rassegna stampa L'Atalanta in finale, il QS in apertura: "Magica Dea, tutti a Dublino"
07:48 Rassegna stampa Atalanta in finale di Europa League. L’Eco di Bergamo: “A Dublino per fare la storia” 07:47 Serie A Roma, non è il tempo delle lacrime! C'è da conquistare la Champions sul campo 07:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Genoa e Samp, trasferta vietata dopo gli incidenti. Diplomazia per la tregua" 07:42 Serie A Beppe Iachini: "Fiorentina in crescita costante grazie al lavoro di Italiano" 07:39 Serie A Cagliari, Vittorio Sanna: "Alle porte dell'Inferno" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino sui tifosi che hanno accolto la squadra all’aeroporto: “Delirio Viola” 07:36 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "Casini miglior presidente di Lega da 20 anni" 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta in paradiso. Prima finale europea nella sua storia" 07:30 Serie A I tifosi della Juve contro Motta e Conte, bramati dai milanisti. Lo spiraglio si potrà ampliare? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre sull’Europa League: “Paredes fa sognare la Roma, poi la beffa” 07:23 Rassegna stampa Il Mattino sulla panchina del Napoli: "De Laurentiis promuove Gasperini" 07:23 Serie CTMW Radio Pesoli: "Pescara, il Pontedera avrebbe meritato di più. Zeman addio che pesa" 07:20 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Juve, meglio investire sulla rosa piuttosto che su un nuovo tecnico" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere della Sera: “Atalanta in finale. Roma, orgoglio e resa” 07:15 Serie A Torino, avanti tutta per Vanoli: è il preferito di Cairo. Juric, suggestione Napoli 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sull'incontro a casa Juve: "Alex benedice Yildiz 10" 07:10 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Fiorentina, percorso di Italiano da concludere. Juve, manca chiarezza" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sull'Atalanta in finale di Europa League: "Opus Dea" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre: “E Due! Storica Atalanta. Roma impresa sfiorata” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 10 maggio 07:00 Serie A Inter, e venne il giorno: oggi riposa Mkhitaryan. Ancora rinviato TJ dal 1’ 06:55 Altre NotizieTMW Radio Monelli: "Fiorentina, ora la coppa. Italiano a Napoli farebbe bene" 06:30 Serie A Italiano e la Fiorentina, un ciclo da chiudere al meglio. L'ideale sarebbe un trofeo 06:20 Serie ATMW Radio Fedele: "Per il Napoli vedo bene Pioli o Allegri. Manna inesperto" 06:15 Serie A Bayer Leverkusen-Roma 2-2, le pagelle: Svilar a farfalle dopo tanti miracoli