Menù Notizie

Un'altra sconfitta pesante per il Crotone: Simy a secco e manca equilibrio

di Vincenzo Montalcini
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Un'altra pesante sconfitta per il Crotone, che a Cagliari prende altri quattro schiaffi per un totale di quindici reti subite nelle prime cinque giornate di campionato. Pesano come sempre le occasioni sprecate da Simy, ancora a secco su azione dall'inizio del campionato e che sembra, almeno per il momento, aver perso la sua efficacia nell'area di rigore avversaria. Ma i problemi dei pitagorici non sono solo questi e i numeri nel calcio, anche se non spiegano tutto in maniera scientifica, sono utili a fotografare il momento di una squadra.
Al di là delle scelte dei singoli, più volte riprese dallo stesso Stroppa, al Crotone in questo momento manca equilibrio. Voler giocare sempre e comunque senza preoccuparsi dell'avversario, con una rosa come quella attuale, può andare bene in Serie B. Non in Serie A. Il possesso palla, il voler attaccare con tanti uomini in un certo modo, scoprono quella coperta che finisce col dimostrarsi sempre più corta nella fase difensiva.

Ogni volta che perdono palla i pitagorici o si fanno male seriamente o ci vanno vicini. Calciatori come Simeone, Pandev o Morata, solo per citarne alcuni, non ti concedono una seconda chance.
Si può continuare a proporre calcio, ma con equilibrio, anche a costo di creare un'occasione in meno. E poi va anche valutata la gestione della rosa. In questo momento Simy sta faticando davvero tanto e per un giocatore della sua stazza può essere normale, anche se il campionato è iniziato ormai da più di un mese. Gli attaccanti però ci sono, la scelta di gettare nella mischia Riviere a tempo scaduto e sul doppio svantaggio e tenere Siligardi in panchina fino alla fine comporta responsabilità dirette per lo stesso Stroppa che, per vedere miglioramenti nel suo gruppo, dovrà coinvolgere tutti i ragazzi a sua disposizione.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due
08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale