Menù Notizie

Ultima giornata decisiva anche per l'Europa: tutto nelle mani della Roma. Le combinazioni

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Con la Lazio già sicura di partecipare alla prossima Europa League, nel campionato di Serie A rimangono due posti a disposizione per qualificarsi alle competizioni europee nella prossima stagione: la sesta classificata andrà in EL, la settima in Conference League. Roma permettendo: esiste infatti uno scenario in cui l'Italia possa avere otto squadre in Europa l'anno prossimo. Ma lo si scoprirà solo a campionato concluso e dipende dai giallorossi: questa ipotesi si verificherà infatti soltanto se i capitolini chiuderanno all'ottavo posto in classifica e batteranno il Feyenoord in finale di Conference League. Calcoli che faremo più avanti, per ora c'è da pensare alle combinazioni relative all'ultima giornata, escludendo per quanto già detto i biancocelesti.

Tutto dipende dalla Roma. Ancora una volta, l'arbitro assoluto è Mourinho: battendo il Torino questa sera, lo Special One conquisterebbe aritmeticamente il sesto posto, chiudendo le porte dell'Europa League sia alla Fiorentina che all'Atalanta, chiamate a quel punto a giocarsi a distanza il settimo posto, con Italiano in vantaggio su Gasperini negli scontri diretti, primo criterio a parità di punti. In caso di pareggio o sconfitta con i granata, la palla tornerà nel campo di viola e orobici anche per il sesto posto.

Se la Roma pareggia col Torino... sia Fiorentina che Atalanta - entrambe impegnate in casa, rispettivamente contro Juventus ed Empoli - potrebbero operare il sorpasso soltanto vincendo. In caso di vittoria di entrambe, a chiudere sesti sarebbero i viola, come già detto in vantaggio negli scontri diretti, mentre la Roma finirebbe ottava, aggrappata alla finale di Tirana per salvare la stagione.

Se la Roma perde col Torino... Fiorentina e Atalanta potrebbero ovviamente scavalcarla in classifica: è lo scenario appena visto. In questa ipotesi, però si delinea anche un potenziale arrivo con due o tre squadre a 60 punti. E le combinazioni sono sostanzialmente due: l'Atalanta ha perso tutti e quattro gli scontri diretti giocati con le avversarie, ragion per cui sarebbe indietro in qualsiasi ipotesi (arrivo a due con la Roma o con l'Atalanta, arrivo a tre). Giallorossi e viola, invece, sono in parità tra di loro, anche per quanto riguarda la differenza reti negli scontri diretti (3-1 Roma all'andata, 2-0 Fiorentina): avendo come detto vinto entrambe le gare giocate con l'Atalanta, lo stallo resisterebbe sia con un arrivo a due che con un arrivo a tre. La Roma, però, è messa nettamente meglio come differenza reti generale (+13 a +6): la sconfitta col Toro dovrebbe essere un'autentica disfatta (dai sette gol di scarto in su, considerato che la differenza reti dei viola con un pari ovviamente non cambierebbe) per rimettere in bilico il discorso.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus"
21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne