Menù Notizie

Udinese, Gotti: "I ritorni di Sarri e Mourinho arricchiranno la Serie A. Jorginho top player"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Image Sport

Il tecnico dell'Udinese, Luca Gotti, ha parlato a Sky Sport. Queste le sue parole: "Nella mia vita sono una persona solare e sorridente, in partita lo sembro meno, ma per via della concentrazione. La gavetta ti consente di sbagliare e fare esperienza. Ognuno ha il suo percorso, io ho fatto la mia ed è stata fruttifera. Sarri ha scalato tutte le categorie fino a vincere scudetto ed Europa League. Mancini invece ha iniziato dalla Serie A ed ha vinto la Coppa Italia dopo una settimana".

Com'è lavorare con Sarri? Come ,o vede alla Lazio?
"È un personaggio fantastico, ha grandi idee, marcate, e fa giocare bene le sue squadre. Credo che il suo ritorno su una panchina importante, in contemporanea con Mourinho sulla sponda opposta a Roma, arricchirà la Serie A".

Quanto arricchisce allenare all'estero?
"Sarri passa tutto il tempo al centro sportivo e studia a casa. Abbiamo fatto 64 partite in una stagione al Chelsea e parlavamo tanto. L'esperienza all'estero arricchisce molto, non solo nel calcio. Ti dà apertura mentale, se sei abituato a vivere solo in un contesto è peggio. Non devono essere date per scontato alcune cose, si riesce poi ad avere un approccio diverso".

Lei conosce bene Jorginho. Come valuta la sua crescita?
"È in primis un ragazzo molto in gamba. Non è solo intelligente, parliamo di una persona di spessore. Si è guadagnato tutto passo dopo passo, Sarri lo ha voluto al Chelsea nonostante la presenza di Fabregas. Il primo anno era visto come un raccomandato, con Maurizio in panchina, ma poi nei due anni successivi ha fatto ricredere tutti e ora è un top player internazionale".

Cosa le piace della Nazionale di Mancini?
"Mi è piaciuto fin dall'inizio il fatto che il ct abbia puntato sulla qualità e su un'idea di calcio ben definita. Il centrocampo è il fiore all'occhiello, vedremo se riusciremo a tenere questa dominanza anche con le Nazionali più forti. Tutti i giocatori lavorano in campo".

Cosa pensa di Verratti?
"È la personificazione dei ragionamenti che abbiamo fatto prima. Dal Pescara è andato al PSG, lì è diventato subito protagonista assoluto, mentre in Italia si è più restii a dare spazio subito a giocatori giovani. Mancini lo ha messo in campo insieme ad altri giocatori di qualità e penso che l'esperienza all'estero gli abbia fatto bene".

Vede nell'Italia la bellezza del gruppo?
"All'interno di ogni gruppo di persone ci sono alcuni portati a risolvere i problemi, altri invece li creano. È importante avere più persone che chiaramente li risolvono, la percezione, guardando l'Italia, è che ci sia un bel gruppo".

Come si allena un campione?
"Per certi versi è facile, il livello della mentalità fa la differenza. Dopo una settimana al Chelsea, quando avevo fatto il vice in Serie A, mi sembrava di vedere un altro sport. Ci sono diverse declinazioni del campione. Quello che ha qualità e quello tipo Kante che spende tutto se stesso per la squadra. Giustamente sta avendo una gratificazione mondiale. De Paul ha fatto una formazione mentale negli ultimi due anni. Sta mettendo a frutto qualità globali, e si vede".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento"
09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Samp blinda i play off: gli highlight dell'1-0 alla Reggiana 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo"