Menù Notizie

Udinese-Fiorentina 1-0, le pagelle: De Paul decisivo come al solito. Che errore di Milenkovic

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Image Sport

Udinese-Fiorentina 1-0: 86' Nestorovski

Udinese

Musso 6,5: è costretto a un unico intervento, quello su Vlahovic a metà secondo tempo: il portiere è bravissimo a restare in piedi fino all’ultimo, chiudendo lo specchio all’avversario e salvando i suoi.

Becão 6,5: dalle sue parti agisce Ribery, dopo avergli preso le misure praticamente lo annulla. Sempre attendo nelle chiusure.

Bonifazi 6: non rischia mai nulla, né in marcatura e nemmeno in impostazione: un’altra prestazione positiva per il centrale cresciuto nel Torino.

Nuytinck 6,5: la sua pelata svetta sempre su tutti i cross, fondamentale il suo anticipo nel primo tempo che ha evitato guai peggiori.

Molina 6: poteva metterci più precisione tra cross e conclusioni, ma quando c’è da difendere lo fa con attenzione e spinge senza paura (dal 91’ De Maio sv).

De Paul 7: si conferma il giocatore con più qualità tra tutti i friulani, anche se contro la Fiorentina non riesce mai a centrare la porta. Inventa per Stryger Larsen, riconquista tanti palloni, pennella per Nestorovski.

Walace 5,5: è l’equilibratore dell’Udinese, quando è fuori posizione ne risente tutta la squadra: le ripartenze viola, infatti, nascono con il brasiliano tagliato fuori.

Makengo 6: fa sentire la sua fisicità in mezzo al campo, avrebbe anche sui piedi la palla per il vantaggio a inizio secondo tempo ma sbaglia il controllo (dal 70’ Arslan 6,5: due conclusioni per il centrocampista: una molto pericolosa, l’altro più imprecisa. Quando entra, il centrocampo cambia volto).

Stryger Larsen 6: De Paul lo serve alla perfezione, lui è bravo ad inserirsi con i tempi: l’occasione più importante dei friulani capita sul suo destro, ma viene fermato da Dragowski.

Llorente 5,5: si vede soltanto nella sua area di rigore, quando rientra per aiutare i compagni e svettare sugli angoli viola. Il contributo dello spagnolo, però, è nettamente insufficiente (dal 77’ Braaf 6: esordio in serie A per il classe 2002, una carta in più per Gotti).

Nestorovski 7: commette più falli di quelli che subisce, poi nella ripresa partecipa più attivamente alla manovra della sua squadra. Mette la firma su tre punti pesantissimi.

All. Gotti 6,5: l’Udinese si conferma squadra solida e letale, ora può cominciare a guardarsi avanti piuttosto che indietro: i 28 punti permettono di puntare alla parte sinistra della classifica.

Fiorentina

Dragowski 6: Compie una bella parata su Stryger Larsen nel primo tempo poi resta a guardare fino al gol, su cui però non può intervenire visto che Nestorovski colpisce tutto solo dentro l'area piccola.

Milenkovic 5: Solita partita da grande centrale fino all'85' quando si scorda Nestorovski al centro dell'area e consegna la vittoria nelle mani dell'Udinese. Errore decisivo.

Pezzella 6: Meglio delle ultime uscite anche per scelta di tempo negli anticipi e per come guida la difesa. Alla fine però resta coinvolto nella pastrocchio che porta al ko finale. (Dall'87 Borja Valero S.V.).

Quarta 6,5: È il migliore in campo della Fiorentina e questo lo dice lunga sul rendimento dei compagni. Forse è anche il più propositivo nella costruzione del gioco e anche questo è sintomatico del rendimento della Fiorentina.

Malcuit 6: Inizia col freno a mano ma del resto non giovava titolare dal 2019. Col passare dei minuti cresce e alla fine non demerita. Piena sufficienza e buone sensazioni per il futuro. (Dal 79' Caceres 6: Entra e la Fiorentina prende gol, ma lui non c'entra niente).

Eysseric 5: Prandelli lo schiera titolare dopo il gol contro lo Spezia, ma questa volta a centrocampo. Non ha il passo della mezzala e la qualità non si vede quasi mai. Una scelta che non premia l'allenatore viola. (Dall'87 Montiel S.V.).

Pulgar 6,5: Prezioso davanti alla difesa come schermo per Pezzella. Recupera tanti palloni ed è il più ordinato nel disordine viola. Si sta conquistando una nuova fiducia dopo mesi difficili.

Castrovilli 5: Se contro lo Spezia era stato decisivo e il migliore in campo, questa volta si accende un paio di volte in 80 minuti. Troppo poco, la sua fantasia e i suoi strappi sono fondamentali per i viola. Quando non brilla, tutta la squadra fa fatica. (Dal 79' Amrabat 5,5: Entra nervoso forse per l'esclusione a sorpresa. La polemica contro lo Spezia non lo aiuta a tornare il giocatore ammirato a Verona).

Biraghi 5,5: Certo, è propositivo come nessuno in squadra, ma quante decisioni sbaglia nel corso della partita. Troppi errori, anche nei passaggi banali.

Ribery 6: Poco spazio, poco aiuto da parte dei compagni. L'unica volta che ha la palla giusta manda in porta Vlahovic. Predica nel deserto. (Dal 68' Kokorin 5,5: Attesissimo ma decisamente lontano dalla forma migliore. Non tocca palla).

Vlahovic 5,5: Solo in attacco prova a fare a spallate senza successo. L'unica occasione veramente valida, la spreca calciando addosso a Musso.

Prandelli 5: Primo tempo senza trame di gioco. Gotti lo incarta schierando lo stesso modulo. Nella ripresa ci si aspetta subito qualche cambio, che arriva però dopo più di 20 minuti. Atteggiamento sbagliato e un grande passo indietro rispetto alla gara interna contro i bianconeri. Ed ora la zona rossa è di nuovo a 7 punti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali"
16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente"