Menù Notizie

Tre partite per riprendere quota: da Bologna a Salerno, Ballardini vuole ritrovare il vero Genoa

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una settimana importante per il Genoa. La sconfitta di sabato scorso contro la Fiorentina è senza dubbio pesante, con la formazione di Vincenzo Italiano che ha portato via tre punti dal "Ferraris" imponendosi per 2-1. I rossoblu hanno resistito nella prima frazione di gara ma nella ripresa hanno ceduto le armi ai viola e, complici i cambi che non hanno dato l’apporto sperato al contrario di Cagliari, non sono riusciti a portar via un risultato positivo dal proprio terreno di casa. Nessun campanello d’allarme, siamo soltanto all’inizio del campionato e il tecnico ravennate ha avuto soltanto due settimane per assemblare un gruppo che negli ultimissimi giorni di calciomercato ha visto gli arrivi di Maksimovic, Touré e Caicedo, quest'ultimo mai utilizzato per un problema fisico da risolvere. Adesso però il calendario può venire in soccorso del Vecchio Grifone. Se è vero che nelle prime quattro giornate Criscito e compagni hanno affrontato Inter, Napoli e Fiorentina, adesso ci sono tre partite da non sbagliare per riprendere il cammino. Sarà opportuno ritrovare quella combattività e quella cattiveria agonistica vista alla Sardegna Arena e nel match contro il Napoli, perso ma immeritatamente.

Stasera c’è il Bologna - Si parte questa sera dal Bologna. La formazione rossoblu di Sinisa Mihajlovic è reduce dal 6-1 di San Siro contro i nerazzurri di Simone Inzaghi ma è stata protagonista comunque di un ottimo avvio di campionato. In casa poi ha raccolto le due vittorie stagionali contro Salernitana e Verona mente in trasferta, oltre alla debacle milanese, è arrivato un ottimo pareggio sul campo dell'Atalanta. Servirà dunque massima attenzione per cercare di rimettere in sesto la barca. Quattro giorni più tardi ecco un altro impegno casalingo. Sabato sera arriverà al "Ferraris" il Verona di Igor Tudor, sostituto di Eusebio Di Francesco dopo appena tre turni, e reduce domenica sera dal successo contro la Roma di Mourinho. Infine, il mini-ciclo che porterà alla sosta di campionato sarà completato dal match dell'Arechi di sabato pomeriggio contro la Salernitana di Franck Ribery.

Difesa a tre o a quattro? - C'è incertezza per quanto riguarda il modulo che scenderà in campo questa sera. Ballardini in conferenza sabato scorso è stato chiaro: "Ho sempre detto che vorrei giocare con più giocatori offensivi. Magari più centrocampisti e più attaccanti e per far questo bisogna che giochiamo con la difesa a quattro". Davanti a Sirigu possono essere impiegati nuovamente Cambiaso sulla corsia di destra, Vanheusden e Maksimovic in mezzo e Criscito a sinistra. In mediana Badelj dovrebbe essere confermato ma restano dubbi su chi può essere il suo compagno di reparto. Un'opzione è abbassare Rovella, con la Fiorentina schierato più alto, l'altra invece è rappresentata da Behrami. In attacco invece possibile il ritorno dal primo minuto di Destro con Pandev che può agire alle spalle mentre chissà che non possa essere sfruttata anche la rapidità di Kallon. Tante scelte a disposizione per Davide Ballardini. Che vuole ritrovare al più presto il suo Genoa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore
18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", cori e fumogeni dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United