Menù Notizie

Torino-Cagliari 2-3: la doppietta di Belotti non basta, Nandez e Simeone straripanti

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Torino-Cagliari 2-2 (4' rig. e 49' Belotti, 12' Joao Pedro, 19' e 73' Simeone)

Sirigu 5 - Impreciso sul tiro da fuori di Marin che per poco non regala il gol al Cagliari a inizio partita. Può poco sulle prime due reti di Joao Pedro e Simeone, ma confeziona un vero e proprio assist per lo stesso attaccante argentino nel 2-3. Errori del genere non sono certo da Sirigu: irriconoscibile.

Vojvoda 5,5 - Poco reattivo sulla spizzata che porta al gol dell'1-1 rossoblù e in generale sulla fascia destra, anche se ha il merito di propiziare il 2-2 di Belotti con un buon traversone dalla trequarti (Dal 78' Singo s.v.).

Nkoulou 5 - Partecipa in negativo al secondo gol del Cagliari, facendosi infilare con troppa leggerezza in più di un'occasione, prima di essere il co-protagonista con Sirigu, Lyanco e Simeone del 2-3 rossoblù.

Lyanco 5 - Tempestivo su Simeone in avvio di gara, ma poi spalanca allo stesso attaccante argentino un'autostrada per il 2-1: una macchia indelebile sulla prova del centrale brasiliano, insieme alla sbavatura sul gol partita.

Rodriguez 5,5 - Soffre tantissimo contro Zappa e Nandez sulla sinistra, specialmente nel primo tempo. E pensare che il suo diretto avversario ha ben sette anni di esperienza in meno... (Dall'89' Ansaldi s.v.).

Meité 5,5 - Sbaglia una gran quantità di palloni e pecca di lucidità anche nei passaggi più semplici nel primo tempo: un po' meglio nella ripresa, quando riesce a dare leggermente più respiro al suo Torino (Dal 78' Verdi s.v.).

Rincon 6 - Poche idee anche per El General, che però è tra gli ultimi a mollare fra i granata. Ci mette cuore, grinta ed esperienza fino alla fine.

Linetty 5 - Subisce molto la cerniera Zappa-Nandez, che non lo lascia mai libero di agire in mezzo al campo. Ha il demerito, tuttavia, di non provare mai e poi mai a inserirsi negli spazi (Dall'89' Murru s.v.).

Lukic 6 - Cragno lo stende già al 3' causando il calcio di rigore del momentaneo vantaggio granata. Mezzo punto in più, dunque, anche se nel resto della gara si accende soltanto a sprazzi in una posizione inedita.

Bonazzoli 5,5 - Impalpabile nel primo tempo, in cui si sente eccome la mancanza di un partner di livello per Belotti. Nel secondo trova almeno la spizzata che propizia il 2-2 provvisorio.

Belotti 7,5 - Il Gallo alza ancora la cresta e si conferma, ormai come ogni anno, il vero trascinatore del Torino: firma prima il suo terzo gol stagionale trasformando il rigore procurato da Lukic al 4', poi trova un nuovo pareggio in apertura di ripresa con un gran di tiro di collo sinistro su assist di Bonazzoli. Sfiora addirittura il 3-3 in rovesciata in pieno recupero. Cosa chiedergli di più?

Marco Giampaolo 5,5 - Zero punti in tre partite giocate: nel suo Torino qualcosa non funziona e, soprattutto, il primo tempo della gara contro il Cagliari ha confermato che i problemi sono tattici e anche psicologici. Regalati 45 minuti (o quasi) agli avversari, nella ripresa non è bastato neanche un super Belotti. Se è vero che il Toro oggi è un cantiere aperto, un campanello di allarme deve inevitabilmente accendersi...

------

Cragno 6 – Rivedibile il suo intervento su Belotti con cui provoca il rigore. Si riscatta nella ripresa, negando al 9 granata il 3-3 poco prima del fischio finale.

Zappa 6,5 – Un moto perpetuo sulla corsia di destra. Entra in molte azioni, tra cui quelle dei primi due gol del Cagliari. Più costretto sulla difensiva dopo l’intervallo, quando viene anticipato da Bonazzoli nell’azione del 2-2 di Belotti.

Walukiewicz 6 – Eccellente la sua prova a protezione dell’area di rigore, visto che anticipa gli attaccanti granata in diverse circostanze. Incisivo anche in area avversaria: da un suo tiro arriva infatti il gol di Joao Pedro.

Godin 6 – Si fa sfuggire Lukic sull’azione del fallo da rigore, alzando successivamente il livello della sua prestazione guidando la retroguardia sarda con la solita grinta.

Lykogiannis 6 – Gara dai due volti per il greco, che vince il duello con Vojvoda nel primo tempo per poi andare sempre più in difficoltà con il passare dei minuti.

Marin 6 – Dà geometrie al centrocampo sardo, proponendosi qualche volta in fase offensiva e tentando anche la conclusione da fuori area.

Rog 6 – Grande sostanza e dinamismo nella zona nevralgica del campo da parte dell’ex Napoli, che non si risparmia fino a quando non viene sostituito (dal 90’ Klavan s.v.).

Nandez 7 – Tra i migliori in campo nella squadra di Di Francesco, per come sfonda con grande costanza sulla corsia di destra. Serve a Simeone il pallone dell’1-2 mentre, nel corso della ripresa, da un suo cross respinto corto da Sirigu arriva il secondo gol del Cholito.

Joao Pedro 7 – Prestazione totale del brasiliano, che va sempre in pressione su Rincon ma è presente anche negli ultimi metri. Un esempio è il gol del vantaggio, da lui segnato deviando in porta il tiro di Walukiewicz (dall’85’ Caligara s.v.).

Sottil 6,5 – L’ex Fiorentina mette in mostra le sue doti tecniche e atletiche, risultando determinante in diverse ripartenze rossoblù (dall’85’ Ounas s.v.).

Simeone 7,5 – L’uomo del match. Con un gol per tempo, contribuisce in modo determinante al primo successo in campionato dei rossoblù (dal 76’ Pavoletti s.v.).

Eusebio Di Francesco 6,5 - Schiera la squadra con il 4-2-3-1 riportando Joao Pedro sulla trequarti e i risultati si vedono immediatamente. Squadra aggressiva e in grado di giocare bene a calcio, come piace a lui.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"