Menù Notizie

Toloi e Muriel suonano la nona di Gasperini: l'Atalanta vince 2-0 con la Samp, Lazio a -2

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nona vittoria consecutiva per l'Atalanta, con i gol di Toloi e Muriel. Nerazzurri a solo due punti dal secondo posto

LE FORMAZIONI - L'Atalanta torna con i titolarissimi, con Ilicic come novità nell'undici di partenza, la prima volta dopo l'avvento del Coronavirus. Fuori invece de Roon, con Pasalic che prende il suo posto. La Sampdoria invece si copre molto, utilizzando un 4-5-1 e lasciando Gabbiadini come unico riferimento in avanti. Jankto è preferito a Gaston Ramirez.

EVITARE LA COSTRUZIONE - La Sampdoria parte forte, pressando ogni avversario e giocando sull'1 contro 1, rimanendo comunque molto coperta dietro con i due esterni che spesso si abbassano per dare ulteriore copertura. Così la prima azione pericolosa è della Samp, con una combinazione Gabbiadini-Murru e l'ex cagliaritano che tira verso la porta. L'Atalanta ha maggiore possesso nella metà campo avversaria, ma trova poco spazio, tanto che il primo tiro in porta è di un Toloi sganciatosi in avanti, mentre Ilicic, Zapata e Gomez si accendono a intermittenza. Nel capovolgimento di fronte Linetty ha un uno contro uno con Caldara, ma la sua conclusione viene deviata.

GOMEZ IN CATTEDRA - La Sampdoria è brava a difendere, riuscendo a tenere botta nonostante la bilancia penda dalla parte atalantina. Il Papu folleggia e inventa le giocate, prima con un'apertura di 60 metri che spedisce Zapata in porta, poi con un assist per Ilicic che, davanti a Audero, si ricorda di essere mancino e col destro spedisce in curva. Poi il portiere blucerchiato mette i guantoni sulla conclusione secca di Hateboer, mandando in angolo.

CAMBIO MODULO - Se l'Atalanta non sfonda, Gasperini prova a cambiare qualcosa. Così dopo cinque minuti della ripresa inserisce De Roon al posto di Djimsiti, sfruttando una linea difensiva a quattro e un centrocampista in più, avanzando ulteriormente Pasalic. Questo non prima che Toloi, su azione d'angolo, si trovi sulla testa il possibile vantaggio, facendo fare buona figura ancora una volta a Audero. La luce della riserva sembra costantemente accesa per l'Atalanta, incapace di pressare come al solito, ma aggrappata alle invenzioni di Gomez.

SOLO UN EPISODIO - L'Atalanta sembra non riuscire a sbloccare la partita se non con un calcio da fermo. Nello scontro fra Colley e Muriel a toccare per ultimo è il colombiano, ma l'arbitro concede comunque il corner. Sugli sviluppi Toloi salta in mezzo a due difensori della Sampdoria, battendo Audero per l'1-0. La Sampdoria non riesce più a ripartire, perché le energie sono quelle che sono. Così sugli sviluppi di un altro angolo Muriel, appostato al limite dell'area, affossa Audero con un piattone che centra l'angolino. È la nona vittoria consecutiva per i nerazzurri, undicesima considerando la Champions League.

ATALANTA-SAMPDORIA 2-0
Marcatori: Toloi 75', Muriel 85'.

Atalanta (3-4-1-2)
Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti (dal 52' De Roon); Hateboer, Freuler, Pasalic (dal 69' Malinovskyi), Gosens (dall'86' Castagne); Gomez; Ilicic (dal 69' Muriel), Zapata (dall'86' Sutalo).

Sampdoria (4-5-1)
Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Murru; Depaoli, Ekdal (dall'82' La Gumina), Thorsby, Linetty, Jankto (dall'82 Augello); Gabbiadini (dall'82' Ramirez).

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
11:38 Serie A Stojkovic "tifa" per Jovic: "Al Milan ha perso qualche chilo, spero resti in rossonero" 11:35 Serie ATMW Un nuovo Flaco in Italia? La Fiorentina studia Jose Lopez 11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona
11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro 11:19 Serie B Serie B, Cosenza-Bari: al Marulla partita ad alta tensione per la salvezza 11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund 11:04 Serie B Serie B, Cittadella-FeralpiSalò: al Tombolato due squadre dall'obiettivo opposto 11:00 Serie A Torino, Juric e le voci sul suo futuro: "Io non seguo niente, penso solo alla squadra" 10:56 Calcio estero Anche Esperance e Mamelodi a Mondiale per club. Ora le qualificate sono 26 10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro 10:49 Serie B Serie B, Ternana-Ascoli: Breda vuole una stoccata importante al campionato 10:45 Serie A Le pagelle di Colantuono: la retrocessione non è colpa sua ma raccoglie pochi punti 10:42 Calcio estero Bundesliga, Bayern in casa contro l'Eintrach: i campioni del Bayer contro lo Stoccarda 10:38 Serie A Napoli, il rinnovo automatico di Meret è scattato: ma il portiere aspetta un nuovo accordo 10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra 10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze