Menù Notizie

TMW - Serie A, Casini: "Argentini via prima per il Mondiale? Per ora non ci riguarda"

di Simone Lorini
Fonte: da Roma, Dario Marchetti
Foto

Lorenzo Casini, presidente di Lega Serie A, ha parlato dei vari temi di attualità a margine del Social Football Summit, in corso allo Stadio Olimpico di Roma: "Come Lega noi ci aspettiamo che il governo, come in parte ha già fatto il precedente, riconosca l'importanza del calcio professionistico a tutti i livelli e non solo della Serie A, ma anche come strumento di crescita del paese. Il calcio muove risorse in 10-12 settori, c'è un indotto estremamente importante e le norme che si possono introdurre ci sono, speriamo di poter lavorare proficuamente col nuovo governo".

Auspicate la creazione di un Ministero dello Sport?
"La cosa più importante è che ci sia un ministro, che abbia la possibilità di partecipazione al consiglio dei ministri. Avere un ministro col portafoglio sarebbe un passo ulteriore, ma qui si entra in un discorso più ampio".

Si è tornato a dire in questi giorni che i' club di Serie A non vogliono bene alla Nazionale':
"Non è vero, i presidente dopo la mancata qualificazione ai Mondiali l'assemblea di Serie A ha messo a disposizioni i calciatori per lo stage che ci sarà nella pausa per i Mondiali. C'è solo molta accortezza per quanto riguarda gli infortuni, visto che il rischio è molto alto. È impensabile immaginare che un calciatore non sia felice di giocare per la propria Nazionale".

Impressioni su questo Social Football Summit?
"Le impressioni sono molto buone: è molto positivo usare uno stadio per questo tipo di manifestazioni. Gli stadi devono fare lo stesso percorso dei musei: prima erano considerati posti bui e adesso sono posti vivi, luminosi e ci si va anche a mangiare. Sugli stadi serve anche questo e questo evento lo fa. Poi i temi che vengono trattati sono estremamente importanti, soprattutto quello culturale, che è il più faticoso".

Il calcio rischia di procurare sonnolenza come la Formula 1 di un tempo?
"La Formula 1 ha saputo reinventarsi, il calcio deve andare in quella direzione e introdurre contenuti, raccontate le proprie storie e quello che c'è dietro".

Ascoltare i dialoghi tra arbitro e VAR può essere d'aiuto?
"L'Italia è un paese del sospetto purtroppo e ascoltare i dialoghi sono tutte forme di trasparenze che abbattono questo sospetto".

Gli argentini potrebbero davvero saltare l'ultima giornata pre-Mondiale, come si è scritto?
"L'ho letto anche io, ma è un tema che riguarda solo alcune squadre, non è un tema di Serie A per il momento".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi"
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano"