Menù Notizie

TMW - Sacchi: "La Serie A prenda esempio dall'Italia di Mancini. Non pensiamo solo al risultato"

di Luca Bargellini
Fonte: Lorenzo Marucci e Niccolò Ceccarini
Foto

Arrigo Sacchi, decano degli allenatori italiani, ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine del premio Menarini in corso di svolgimento a Castiglion Fiorentino:

Arrigo Sacchi come si immagina la nuova Serie A che sta per cominciare?
"Non ho una grande immaginazione. Vediamo cosa succederà. Spero che la Nazionale italiana sia un esempio positivo per il nostro calcio".

Louis Van Gaal ha detto che lunedì in occasione di Olanda-Italia è stata la prima volta in cui si è divertito ed ha apprezzato il calcio azzurro
"Se impariamo a riconoscere il merito, la bellezza, la cultura e l'emozione e non a valutare solo il risultato lasciamo gli altri nell'ignoranza. In vent'anni i club italiani hanno vinto tre coppe internazionali, mentre dal 1989 al 1999 ne abbiamo vinte 16. Eppure nessuno lo dice".

Cosa ne pensa del tecnico olandese?
"Van Gaal ha interpretato il calcio pensando che tutti i valori positivi di cui parlavo prima esistessero. Ancora non abbiamo capito che se giochi meglio è più facile vincere".

Come valuta il Milan che sta nascendo e il colpo Tonali?
"Mi sembra che stia operando bene, adesso bisogna che Pioli riesca ad evolversi. Se si vuol fare un calcio di alto livello i riferimenti non possono più essere gli avversari che ti portano dove vogliono loro, ma deve essere il pallone. Tonali è un ragazzo interessante ma siamo prudenti, lasciamo crescere".

Pirlo è una scommessa per la Juventus?
"E' stato un grande giocatore però quello del tecnico è un ruolo diverso".

Oggi l'Inter è più vicina alla Juventus?
"Aspettiamo la fine del mercato per fare valutazioni".

Cos'ha rappresentato per lei il fairplay?
"Io durante la mia gestione in Nazionale non ho convocato dei giocatori proprio per questo motivo. Per noi una vittoria senza merito non era una vittoria e abbiamo cercato di far le cose al massimo delle nostre capacità. Uno dei successi più grandi che ho avuto è stato arrivare al Milan con 33mila abbonati e vederne 66mila l'anno successivo. Quella squadra, quella del 1989, è stata considerata dalla UEFA una delle più grandi di tutti i tempi".

Vista l'astinenza dalle vittorie internazionali quale sarà secondo lei la squadra italiana che potrà vincere prima la Champions League?
"La Juventus c'è andata vicina per due volte arrivando in finale anche se con un gioco sempre in inferiorità numerica a causa del numero di difensori presenti in campo. Se difendi con tre centrali poi ti viene a mancare un elemento in qualche altra zona del terreno di gioco e questo lo paghi".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq