Menù Notizie

TMW - Rebus contratti: pagamento in 10 o in 12 mesi? A decidere saranno i calciatori

di Raimondo De Magistris
Foto

Volete essere pagati in 10 o in 12 mesi? E' il cedolino che verrà presentato questa settimana ai calciatori, e che in pratica risolverà la questione pagamenti per tutti quei giocatori che giocano in un club con cui hanno un contratto di almeno un altro anno (quindi non in scadenza a fine mese) o si sono trasferiti la scorsa estate o gennaio in prestito con diritto di riscatto.

Prestito con diritto di riscatto: per luglio e agosto, entra in vigore il contratto già firmato in caso di riscatto - In tutti i casi di tesseramento in prestito con diritto di riscatto, saranno i giocatori a decidere se incassare luglio e agosto subito (facendo quindi entrare in vigore, per due mesi, il contratto stipulato col club in cui giocano in caso di riscatto) o aspettare settembre e quindi l'evolversi degli eventi. Che è poi la stessa condizione posta ai giocatori in scadenza nel 2021, 2022, 2023 e via discorrendo: volete lo stipendio regolarmente nei prossimi due mesi o ricevere la retribuzione per la stagione 2020/21 nei successivi dieci mesi? Questa seconda opzione, è stata inserita soprattutto per tutelare quei giocatori che hanno già un accordo al rialzo per le prossime stagioni (accordo dettato dal conseguimento di determinati obiettivi) e quindi hanno più interesse ad aspettare.
Nessuno bonus, nessun malus: la retribuzione sarà la stessa già precedentemente pattuita.

Discorso diverso per il prestito secco - Chi è in prestito secco, invece, ha firmato col club in cui gioca attualmente un contratto valido per una sola stagione e quindi sarà necessario che tutte le tre le parti in causa diano il loro assenso per prorogare l'accordo per altri due mesi. Sarà necessaria una contrattazione individuale, ma con un paletto ben chiaro: se il club proprietario del cartellino non darà l'ok alla proroga del prestito non potrà utilizzare il giocatore per questo finale di stagione. Non è escluso, inoltre, che dalla FIGC possa scattare anche una sanzione per quei club decidano di non dare il loro ok per implicazioni chiaramente sportive.

Le scadenze come i prestiti secchi - Anche in questo caso, sarà necessaria la contrattazione individuale. Con due parti in causa invece di tre. Il giocatore in scadenza dovrà trovare l'accordo col club in cui gioca attualmente e in caso di mancato accordo potrà firmare con un'altra società: non però per il finale di stagione, ma solo per iniziare a preparare la prossima.

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
08:00 Serie A Lazio, l’unione del popolo laziale e il solito muro eretto da Lotito 08:00 Serie A Barella l'insostituibile di questa Italia. E Spalletti nel post-gara ringrazia... l'infortunio 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Partenza choc, poi l'Italia vince. Notte magica dai bastioni al Liston" 07:56 Editoriale Anche noi abbiamo un fenomeno: Barella. Dobbiamo essere più cattivi in fase conclusiva. Donnarumma decisivo. Ma che brividi per quel gol subito all’inizio 07:54 Altre Notizie La morte di Sarkic: non chiare le cause del malore
07:53 Rassegna stampa L'Italia vince a Dortmund, il Secolo XIX: "Buona la prima" 07:48 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Italia e Barella, buona la prima". L'ex rossoblù sigla la rete del 2-1 07:45 Serie A Roma-Svilar, l’uomo del futuro col contratto da ridiscutere 07:43 Serie A Juventus all'opera, Wendell e Luis Henrique: Motta la vuole brasiliana 07:38 Rassegna stampa La Stampa titola: "Brivido azzurro". 2-1 all'Albania, rischio pari beffa nel finale 07:33 Serie A L'Italia vince 2-1 contro l'Albania in rimonta. l Mattino: "Brivido" 07:30 Serie A Le parole di Theo dalla Francia dopo quelle di Ibra: il punto 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero: “Azzurri, brividi e gioia: decide il gol di Barella" 07:23 Serie A L'apertura di Repubblica: "Un'Italia da brividi" 07:21 Altre Notizie Un Europeo che si guarderà in campo ma molto anche fuori 07:18 Rassegna stampa Italia ok all'esordio, CorSera: "Azzurri, buona la rima dopo la partenza choc" 07:15 Serie B Salernitana, settimana cruciale per la cessione e per il nuovo allenatore 07:13 Serie A La prima pagina di Tuttosport: "Sbarellati" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport: "Troppa grazia" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport apre sugli azzurri: "Cuore d'Italia" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 16 giugno 07:00 Euro 2024 Italia-Albania 2-1, le pagelle: Barella fa la differenza. Calafiori cala l'asso: ottima gara 06:45 Serie A La Juve saluta Cherubini: l'uomo che ha voluto la seconda squadra 06:30 Serie A Napoli, segnali di disgelo con Di Lorenzo: Conte ha rimesso in discussione l'addio 06:20 Serie A Spagna-Croazia 3-0, le pagelle: Fabian Ruiz fa un golazo, Morata zittisce le critiche 06:15 Serie A Ungheria-Svizzera 1-3, le pagelle: Rossi, così non basta. Aebischer dominante 06:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Serbia-Inghilterra: Kane guida i Tre Leoni, Vlahovic pronto alla sfida 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Polonia-Olanda: assenze pesanti per i biancorossi 06:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Slovenia-Danimarca: Sesko sfida Højlund 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2024: dove le sfide di Olanda, Danimarca e Inghilterra