Menù Notizie

TMW - Rebus contratti: pagamento in 10 o in 12 mesi? A decidere saranno i calciatori

di Raimondo De Magistris
Foto

Volete essere pagati in 10 o in 12 mesi? E' il cedolino che verrà presentato questa settimana ai calciatori, e che in pratica risolverà la questione pagamenti per tutti quei giocatori che giocano in un club con cui hanno un contratto di almeno un altro anno (quindi non in scadenza a fine mese) o si sono trasferiti la scorsa estate o gennaio in prestito con diritto di riscatto.

Prestito con diritto di riscatto: per luglio e agosto, entra in vigore il contratto già firmato in caso di riscatto - In tutti i casi di tesseramento in prestito con diritto di riscatto, saranno i giocatori a decidere se incassare luglio e agosto subito (facendo quindi entrare in vigore, per due mesi, il contratto stipulato col club in cui giocano in caso di riscatto) o aspettare settembre e quindi l'evolversi degli eventi. Che è poi la stessa condizione posta ai giocatori in scadenza nel 2021, 2022, 2023 e via discorrendo: volete lo stipendio regolarmente nei prossimi due mesi o ricevere la retribuzione per la stagione 2020/21 nei successivi dieci mesi? Questa seconda opzione, è stata inserita soprattutto per tutelare quei giocatori che hanno già un accordo al rialzo per le prossime stagioni (accordo dettato dal conseguimento di determinati obiettivi) e quindi hanno più interesse ad aspettare.
Nessuno bonus, nessun malus: la retribuzione sarà la stessa già precedentemente pattuita.

Discorso diverso per il prestito secco - Chi è in prestito secco, invece, ha firmato col club in cui gioca attualmente un contratto valido per una sola stagione e quindi sarà necessario che tutte le tre le parti in causa diano il loro assenso per prorogare l'accordo per altri due mesi. Sarà necessaria una contrattazione individuale, ma con un paletto ben chiaro: se il club proprietario del cartellino non darà l'ok alla proroga del prestito non potrà utilizzare il giocatore per questo finale di stagione. Non è escluso, inoltre, che dalla FIGC possa scattare anche una sanzione per quei club decidano di non dare il loro ok per implicazioni chiaramente sportive.

Le scadenze come i prestiti secchi - Anche in questo caso, sarà necessaria la contrattazione individuale. Con due parti in causa invece di tre. Il giocatore in scadenza dovrà trovare l'accordo col club in cui gioca attualmente e in caso di mancato accordo potrà firmare con un'altra società: non però per il finale di stagione, ma solo per iniziare a preparare la prossima.

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
14:04 Serie CUfficiale Castiglia e Sebastiani salutano l’Arezzo: le parole del ds Nello Cutolo 14:00 Serie A Napoli, la clausola di Osimhen ora è un boomerang: in pochi i club interessati a quelle cifre 13:56 Euro 2024 Olanda, Zirkzee salta l'allenamento: l'attaccante del Bologna è malato, in dubbio per l'Austria 13:52 Serie A Bayern su Calhanoglu, servono almeno 50 milioni. I dubbi dell'Inter sono sulla sostituzione 13:49 Altre Notizie Pordenone, per il logo della ripartenza siamo arrivati al passo decisivo: le 2 proposte in corsa
13:45 Serie A Graziani: "Se Spalletti considera Scamacca 'pigro' non avrebbe dovuto convocarlo" 13:41 Calcio estero Trubin, critiche dal Portogallo: "Quanti errori: non ha il potenziale per i campionati top" 13:37 Serie ATMW Zaniolo apre al ritorno in Serie A e alla Fiorentina, le cifre del possibile trasferimento 13:34 Serie B Reggiana, tutto fatto con Meroni: accordo biennale. Cosenza e Fiorentina club da monitorare 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Blitz Lazio per Greenwood. Stasera Croazia-Italia, le ultime 13:26 Euro 2024 Gosens: "Fuori da Euro2024? Mi è crollato il mondo addosso, lo psicologo mi ha aiutato" 13:23 Serie A Venezia, colpo dalla Serie C per la mediana: preso Doumbia, presto le visite mediche 13:19 Serie B Sampdoria, Piccini si allontana dall'Italia: probabile esperienza in Messico per il difensore 13:15 Serie A Douglas Luiz il primo colpo vero di Giuntoli alla Juventus. Su di lui ci ha messo la faccia 13:11 Serie A Man United in pressing su Zirkzee, il Milan si cautela: contatti per Calvert-Lewin 13:08 Serie ATMW Idea Musso per la porta della Fiorentina, richiesta dell'Atalanta intorno ai 15 milioni 13:04 Euro 2024 Scozia eliminata, Hendry: "Il momento più brutto della mia carriera, sono devastato" 13:00 Serie A Non solo Samardzic. Blitz della Lazio per Greenwood: si tratta con il Manchester United 12:56 Serie B Frosinone, Stirpe: "Vi svelo i programmi. Bisognerà ritrovare entusiasmo, pazienza e fiducia" 12:55 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. Confermato Jorginho 12:54 Serie BTMW Sirene dall'Italia per Bachev del Botev Vratsa: ci pensano Modena e Reggiana 12:53 Euro 2024 Lo scrittore Pavicic sulla Croazia: "Successo del paese. Modric, capitano con un'ombra" 12:52 Serie BUfficiale Mantova, Alessandro Debenedetti torna in biancorosso fino al giugno 2025 12:50 Euro 2024TMW Stasera Croazia-Italia, "Casa Azzurri" apre anche nel centro di Lipsia: le immagini 12:49 Serie B Mantova, Monachello può salutare: lo vogliono il Lumezzane e altri due club di C 12:45 Serie A Roma, un esubero in partenza: per Karsdorp sirene dalla Grecia, su di lui l'AEK Atene 12:42 Euro 2024 La Spagna rischia una multa con l'Albania: il 16enne Yamal in campo, ma solo fino alle 23 12:39 Editoriale Proviamo a immaginare la nuova Juventus di Giuntoli e Thiago Motta: sta già nascendo una squadra da Scudetto pronta ad aprire un ciclo? Oppure ci sono ancora troppi punti interrogativi? 12:38 Euro 2024 Il premier Rama incoraggia l'Albania: "Godetevi questo momento" 12:37 Serie A Il Bologna ha deciso: niente Olimpiadi per Santiago Castro, l'8 luglio è atteso a Casteldebole