Menù Notizie

TMW RADIO - Sconcerti: "Questo Milan non c'entra con il passato. Inter? Sì, ha problemi"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Mario Sconcerti, prima firma del giornalismo italiano, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Mario Sconcerti, decano del giornalismo e opinionista di TMW Radio, ha così parlato a Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dal momento dell'Inter: "Può essere possibile che l'Inter non faccia più le coppe e così ci sarà più tempo per loro per riposare. Certo che hanno problemi tattici, come le altre squadre; è un problema comune. Continuiamo a cercare una squadra perfetta ma non ce l'abbiamo in Italia in questo momento. Bisogna vincere le partite e se si è più forti è più facile, quando si è attaccati dagli altri è più complesso".

Quali i problemi per Dzeko e Lautaro?
"Il problema è più complesso. Dzeko ama partire da dietro, Lautaro non è un vero centravanti, deve giocare accanto ad un'altra prima punta. Mi sembra che l'Inter abbia un problema offensivo: Sanchez sta facendo male, Dzeko ha fatto due gol nelle ultime partite. Certamente un Lautaro in forma dà di più, ma c'è qualcosa nel gioco che non funziona. Dumfries e Perisic sono due grandi ali che saltano spesso l'uomo e mettono in mezzo palloni interessanti ma solo per Dzeko, i giocatori come Lautaro e Sanchez sono lasciati in una zona ibrida del gioco. C'è un problema di gioco in questo momento. La situazione è in evoluzione: cambiano gli avversari e le soluzioni, non c'è una regola fissa".

Quanto servirebbe al Milan prendersi un trofeo?
"La festa soddisfa tutti, ma se dobbiamo essere sinceri il Milan è una squadra che non c'entra niente con il proprio passato, così come tutto il nostro calcio è diverso. Il vero problema è la povertà tecnica e quella economica complessiva. Chi ha dei soldi, in questo momento deve investire. Senza troppa paura. Adoro Pioli ma non mi sembra che il Milan abbia questa completezza".

Perché Allegri pensa di escludere Vlahovic?
"Non sarebbe la prima volta che venga risparmiato un bagno di fischi. Credo che partirà in panchina e poi si vedrà. La Juventus non può scegliere un centrocampo, ma deve mandare quelli che ha: è un buon momento per incontrarli, una Juve più stretta di questa è difficile da trovare".

Russia esclusa dal calcio, che ne pensa?
"Ormai sono scelte fatte, la Germania nel 1950 non fece i Mondiali. La scelta di cercare nuovi sponsor va sottolineata, ma vorrei che si pensasse di più quando si inizia questo gioco delle esclusioni. Se vogliamo sconfiggere i fascisti diventandolo a nostra volta, si finisce per perdere tutti. Io contro i russi non ho niente, contro Putin molto. Però vengono colpiti molto più loro che lui".

Di affari ne sono stati fatti.
"Non c'era nulla di male a fare affari con Putin, l'Italia sai quanti ne ha fatti... Se ho un amico russo voglio continuare ad andarci a cena senza che la gente mi guardi male".

Quale una soluzione alternativa?
"Chiedete ai giocatori, se le squadre non vogliono giocare si guarderà. L'arma migliore è convincere i russi che stanno combattendo una guerra ingiusta contro la loro famiglia".

Il Napoli ha svoltato?
"La svolta definitiva non c'è. Cerchiamo di capire: il Napoli ha vinto una partita subendo la Lazio nel primo tempo e uscendo fuori nel secondo. Si sono dimostrati la squadra più regolare del campionato, i momenti di difficoltà sono stati giustificati dai problemi. Hanno un centravanti eccezionale ma dei problemi a fare gol. C'è bisogno di soffrire, i napoletani lo sanno".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra