Menù Notizie

TMW RADIO - Sannino: "Se Allegri è tornato alla Juve è perché qualcuno sa di aver sbagliato"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Giuseppe Sannino intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Giuseppe Sannino ha parlato in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "La mia ultima esperienza al Levadiakos è stata positiva anche se non è finita nel migliore dei modi. Eravamo ad un 1 punto dalla prima ma per tot motivi ho deciso di venirmene via. Ora volto pagina e penso già a cosa mi prospetta il futuro".

Questo calcio la soddisfa ancora?
"Le mie dimissioni sono sfociate in un club dove o ho raggiunto l'obiettivo o comunque si lottava per qualcosa di importante. Non me ne sono mai andato da situazioni in cui si rischiava di retrocedere... Ma non mi sento un inguaribile romantico, semplicemente è che devo sentire certe passioni. Questa è la mia vita, so che è difficile e che c'è un ciclo per tutti: come da giovane spingevo, oggi ce ne sono tanti nuovi. Però mi auguro di poter continuare a fare questo lavoro".

Tra le varie dimissioni, quali le più dolorose?
"Tutte, ma cerco di non voltarmi troppo indietro. Avrei potuto mettere delle tacche nella mia carriera, però quella per cui magari ci penserei di più è stata al Watford, in un anno finito con la vittoria della Championship e la promozione in Premier League. Chissà...".

Si è perso il senso del valore della scelta degli allenatori?
"Quando vuoi cambiare un tecnico è perché ci hai pensato prima. Non è che finisci il campionato e decidi lì... In questo momento vedo la corsa a prendere qualcuno per fare torto agli altri. Questa girandola mi fa pensare che ci sia poca progettualità... Posso capire il ritorno di Allegri alla Juventus, perché non si era capito il motivo per cui avesse lasciato. Se è tornato indietro significa che qualcuno abbia capito di aver sbagliato qualcosa. Torna anche Mourinho, ma mi sembra un'operazione di immagine. Per Conte mi pare rimanga ormai solo il Tottenham, vediamo cosa farà Inzaghi al suo posto all'Inter, utilizzerà il suo stesso schema. Alla Lazio, se andrà Sarri, sono curioso: vengono da anni di un calcio molto diverso. E poi Spalletti a Napoli... Sono felice anche di vedere Gattuso alla Fiorentina, sia per lui che per Firenze. Ha cambiato pure il Torino, con Juric che mi sembra quello ideale".

Pirlo dovrebbe andare al Sassuolo ora?
"Si è liberata quella panchina... Per quanto ha dovuto subire durante l'anno è riuscito comunque a portare a casa due trofei: anche se non si è vista una grande Juve, il suo l'ha fatto. L'unica cosa importante davvero per lui sarà quali panchine sono libere".

Stuzzicato dalle neo-promosse?
"L'Empoli ormai è una società che è realtà, bello rivedere in Serie A anche Salernitana e Venezia".

Si tornerà alla divisione nord-centro-sud in Serie C, che ne pensi?
"Sarà una C ancora più difficile rispetto agli altri anni. Quest'anno, se andate a vedere, c'era un girone più facile degli altri, mentre dividendo in orizzontale ci sarà più lotta e maggiori difficoltà".

Il presidente Krause a Parma ha rivoluzionato l'intera area tecnica. Che ne pensa?
"Penso che è americano, e lì sono molto organizzati, con personaggi presenti ma che lasciano anche la libertà alle persone nei loro ruoli. Poi però devi portare i risultati. Se hanno scelto Maresca come allenatore, significa che è adeguato al loro modo di pensare. So che il presidente ama vedere giocare i giovani, e il nuovo tecnico avrà proprio questa mentalità. Bravo, chi va a Parma sa che va in un club organizzatissimo. Ora mi auguro che possano raggiungere dei risultati, perché stanno spendendo molto e mettendoci la faccia".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile"