Menù Notizie

TMW RADIO - Salandin: "Milan, mercato poco logico. Ribery rallenta"

di Riccardo Caponetti
Foto

Torna come ogni mattina l'Editoriale su TMW Radio durante la 'Linea Diretta'. Ospite di oggi il giornalista di Tuttosport Stefano Salandin:

Sul Milan:
"La strada è tortuosa. Giampaolo è un allenatore a cui serve tempo, ma al Milan non ce ne è. Il mercato è stato poco logico e si capiva fin da subito. La squadra ha delle lacune, è praticamente la stessa squadra dell'anno scorso che con Gattuso non è arrivata al 4° posto. Inoltre giocava per come voleva Gattuso. Serve una vittoria che fa sbloccare la squadra, che dia coraggio e consapevolezza".

Sarri ha detto di scordarsi che la Juventus possa giocare come il suo Napoli...
"È una nostra pigrizia mentale. Bastava vedere il suo Cheslea, che già era diverso. Fa parte dell'intelligenza di un allenatore che deve adattarsi ai giocatori a disposizione. Mi avrebbe stupito il contrario, se avesse detto di fare il nuovo Napoli".

Il ruolo di Dybala?
"Deve stare vicino la porta. Più lo allontani, più tiene palla e rallenta il gioco: lo abbiamo visto tanto con Allegri. Se si avvicina ha il dribbling e un gran tiro, vede molto la porta. Il problema adesso è la sicurezza e la continuità, deve sapere che Sarri lo stima ed archiviare le voci di mercato. È condizionato da tante componenti".

Il Napoli è consapevole...
"Vincere aiuta a vincere. Llorente è un leader silenzioso e ha esperienza internazionale da vendere. Giocatori come lui fanno alzare tutti i livelli. Il Napoli deve avere continuità, non deve pensare di essere arrivato come in passato. Deve evitare questo errore e pensare che la maratona è lunga".

Immobile e Inzaghi ieri hanno discusso dopo il cambio, anche se la situazione è rientrata subito...
"Il problema di Inzaghi non è mai stata la gestione del gruppo. Sono episodi che non dovrebbero succedere ma capitano, ci sta anche l'agonismo, stiamo parlando di giocatori di pallone che stanno sempre sulla corda. Immobile non è un cattivo ragazzo, l'ho conosciuto in Nazionale, anche se delle volte ha questa sindrome di accerchiamento ed è successo anche in azzurro. Deve gestire le emozioni un po' più da adulto, è un salto che deve compiere. Mancini lo apprezza ma non è il centravanti ideale per la sua Nazionale, dove fatica a trovare gli spazi".

Ieri il primo gol di Ribery in viola...
"Il gol è una gemma assoluta, ma non bisogna farsi condizionare nel fare il mestiere di critico. A turno c'è molta indeterminatezza, lo stesso Ribery condiziona molto i cambi e il gioco perché lo rallenta. A parte Ronaldo che è un fenomeno, gli altri a 36 anni fanno fatica. Non è un caso che possa giocare in Italia, un campionato molto lento e ce ne accorgiamo quando andiamo a giocare in Europa. Faticherà molto la Fiorentina, il centrocampo è lento e non protegge. Nota positiva è Chiesa, che è tornato a correre e ad avere voglia".

Ti sta piacendo Fonseca?
"Mi incuriosisce molto. Non lo vedo lavorare da vicino, ma sicuramente è interessante. Ha un'idea di gioco molto offensiva. C'è molta armonia nel gruppo, tutti vogliono aiutarsi mentre l'anno scorso c'era sempre molta tensione. Ci sono meno gruppettini sparsi, c'è unità di intenti e il che nella storia giallorssa è abbastanza raro. Lui piace allo spogliatoio e questo è un punto di partenza".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio
07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile"