Menù Notizie

TMW RADIO - Pasqual: "Inter più forte della Juventus, stasera determinanti Dumfries e Perisic"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Manuel Pasqual intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Manuel Pasqual, oggi commentatore tv, ha così parlato durante Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio con Niccolò Ceccarini, iniziando dalla finale di Coppa Italia: "In una finale secca il dislivello tra squadre si appiattisce: da una parte c'è una squadra più forte e pronta, l'Inter, ma dall'altra la Juventus è abituata a determinate partite, così come i suoi giocatori".

Come sta la Juventus?
"Non vorrei contare il Genoa come indicativo, quella partita è stata utilizzata come un allenamento in vista della finale. Le motivazioni delle due squadre erano diverse".

Perché Vlahovic sta faticando?
"Per me è un discorso di sistema e compagni: nella Fiorentina era riconosciuto come il più forte, il bomber della squadra, e lo ricercavano più velocemente possibile. Alla Juventus non ci sono centrocampisti che vanno verticalmente, ma anche sull'esterno o hai Cuadrado o fatichi a mettere dentro cross".

Sarebbe sufficiente la vittoria della Coppa Italia per Allegri?
"Siamo al limite. Si è ritrovato un centrocampo che non era quello delle gestioni precedenti: se Miretti è il giocatore che deve prendere in mano la squadra, mi sorgono tantissimi dubbi su tutti gli altri".

L'Inter può ancora vincere lo Scudetto?
"Chi sta davanti, quindi il Milan, comanda: l'Inter oltre a fare risultati deve anche sperare, c'è un doppio fattore. A due giornate dalla fine e con questi punteggi mi sembra difficile, ma chissà".

Chi vede come possibile protagonista nerazzurro?
"Dipenderà molto dalla qualità che sapranno mettere i due esterni, Dumfries e Perisic".

Come giudica il lavoro di Inzaghi?
"Prendere un gruppo e ri-trascinarlo alla vittoria non è mai facile, visto anche che l'Inter ha venduto due giocatori importanti. Personalmente però mettevo la rosa dell'Inter davanti a tutte le altre già da inizio campionato".

Dybala-Inter, può riuscire?
"Può riuscire ma non so in che posizione in campo".

Si è vista la vera Fiorentina contro la Roma?
"La stagione è stata grandissima, quasi con la stessa formazione dell'anno scorso Italiano li sta facendo lottare per l'Europa. Soprattutto, non ha una rosa con venti giocatori dello stesso lavoro. Spero di vedere la Fiorentina di nuovo su palcoscenici importanti".

Un giudizio su Cabral.
"Serve insistere molto sul gioco con gli esterni: lo vedo buttarsi dentro molto forte sulla palla veloce, quindi in prospettiva ci vogliono cross dalle fasce".

Sorpreso da Igor?
"Per me è un gran punto di riferimento della squadra e della difesa. Pensavo non trovasse tantissimo spazio durante la stagione, invece sta dimostrando di essere un ottimo difensore centrale: rimanendo spesso uno-contro-uno o due-contro-due devi avere strappo e letture".

Perché il Cagliari fatica tanto?
"Sono così ormai da qualche anno e questo dimostra che i risultati non sono mai scontati. Il campionato è davvero bello, in ogni posizione c'è lotta e nella lotta salvezza ancora non sappiamo neanche una squadra retrocessa, seppure il Venezia sia ormai lì lì. La Salernitana è andata a fare punti impensabili e tutto può succedere. Genoa e Cagliari, per calendario, non li vedo benissimo".

Nicola è vittima di un'etichetta?
"Spesso vengono dati timbri incancellabili o immeritati. Nicola è un buon allenatore e meriterebbe situazioni più tranquille, perché anche se a volte ha avuto fiducia dall'inizio non era con squadre all'altezza. Credo nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla salvezza della Salernitana, sta facendo un mezzo miracolo".

L'Empoli si è salvato. Il prossimo anno sarà più dura?
"Nel girone d'andata hanno avuto numeri davvero super, valorizzando anche tantissimi giovani. Molti torneranno nelle squadre d'appartenenza o saranno venduti, ma l'Empoli ha sempre avuto queste difficoltà sul secondo anno. Il girone di ritorno, però, è sicuramente un grande campanello d'allarme".

Chi potrebbe essere la terza promossa dalla Serie B?
"Difficile da dire, hanno fatto tutte di tutto per non salire nelle ultime giornate. Mi piacerebbe vedere il Monza in Serie A per vedere che squadra farebbero Berlusconi e Galliani".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:50 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Moreo la spunta su Bonfanti, c'è Odogwu
14:46 Altre Notizie Premiato il Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava"