Menù Notizie

TMW RADIO - Pasqual: "Bernardeschi mi è piaciuto. Borja Valero? So cosa vuol dire lasciare"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Manuel Pasqual intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex terzino Manuel Pasqual, oggi commentatore per Rai Sport, ha così parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, cominciando dalla vittoria dell'Italia all'Europeo: "Una squadra che ha saputo cambiar pelle spesso, anche dentro la stessa partita. Contro squadre meno forti sapeva imporre il suo gioco, con chi sulla carta lo era meno lasciava il gioco per usare armi completamente diverse. Il complimento più grande alla squadra e Mancini".

È tornata la normalità?
"Sì, una sorta di ritorno alla normalità e ci si augura che i festeggiamenti non incidano sui contagi nelle prossime settimane".

Quanto vale l'Inghilterra?
"Giocare in casa sicuramente aiuta, chi ha vissuto i 60mila di Wembley sa che spinta in più siano. Sulla carta le inglesi sono sempre ottime squadre, il problema è che avendo quasi tutti giocatori in Inghilterra spesso arrivano in fondo cotti fisicamente. Loro e la Francia comunque potevano ambire al titolo".

Che ne pensa di Sancho e Rashford messi solo per i rigori?
"C'è chi è più o meno portato ma puoi provare quanto vuoi in allenamento: nella finale di un Europeo non riesci a decidere e gestire a mente fredda. Southgate ha messo due che hanno numeri pazzeschi e per nostra fortuna hanno sbagliato. Col senno di poi viene da dire che avrebbe potuto lasciare qualcun altro...".

Ha sortito l'effetto opposto?
"In casa o no, la stanchezza ha un peso specifico importante. Se poi inserito solo per quello, normale che hai molti occhi puntati su di te".

I rigori una rivincita per Bernardeschi?
"Le sue parole mi sono piaciute: è consapevole di aver vissuto un'annata sofferta ma sa che col lavoro puoi raggiungere risultati importanti. Si è ritagliato uno spazio in questa Nazionale, trasformando due bei rigori, calciati in maniera diversa tra loro. Non solo lui, penso anche a Chiesa partito gregario di Berardi e poi rivelatosi necessario per i suoi strappi".

Chi il miglior azzurro secondo lei?
"Uno solo è difficile. Potrei parlare bene di Jorginho, o di Donnarumma che durante una partita a lungo non toccava palla e poi ti faceva la parata. Ma anche i difensori... Su tutti metterei Spinazzola, quando è uscito per infortunio abbiamo visto che su quel lato di campo la squadra non aveva la stessa spinta".

Impressionato da Damsgaard?
"Ha davvero fatto qualcosa di eccezionale. L'anno scorso nella Samp veniva posizionato in una zona di campo a lui non congeniale perché troppo distante dalla porta avversaria. La Danimarca ha fatto quadrato nelle difficoltà, tirando fuori prestazioni importanti. Toccando con mano una difficoltà così estrema, hanno comunque avuto la forza di fare un Europeo pazzesco".

Chi l'ha delusa oltre la Francia?
"La Germania, che fino a pochi minuti dalla fine era eliminata come quarta, quindi anche dietro l'Ungheria. Direi loro".

Cos'ha provato quando si è ritirato Borja Valero?
"Auguro alla Fiorentina di avere successo e di avere soddisfazioni come ce ne siamo tolti noi in quegli anni quando giocavo con Borja, o anche in quelli prima delle cavalcate europee. A livello tecnico potrebbe ancora dare qualcosa, non so però fisicamente come potesse stare. Senz'altro avrebbe potuto aggiungere nello spogliatoio ma sono passato pure io attraverso certe scelte societarie e dal giorno in cui ho deciso di dire basta".

Cosa si porta dietro dell'avventura da telecronista?
"Fantastico perché da giocatore non ho mai potuto rappresentare l'Italia in una fase finale di una competizione così".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi"
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano"