Menù Notizie

TMW RADIO - Morabito: “Giocatori in scadenza? Dybala ha fatto capire che le cose sono cambiate”

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Lucio Marinucci - Ospite: Vincenzo Morabito
00:00
/
00:00

Vincenzo Morabito, ex allenatore, è intervenuto durante il programma “Piazza Affari” a TMW Radio per commentare vari temi.

Sui giocatori in scadenza di Milan e Inter che idea si è fatto?
“Adesso ovviamente abbiamo visto con il caso di Dybala questa estate che le questioni sui giocatori in scadenza stanno assumendo un nuovo modo di essere affrontate. Spesso ora i club vanno più verso giocatori nuovi pagando anche i cartellini. Credo che queste scelte vengano da esigenze economiche e sportive. Insomma non si fanno carte false per trattenere i giocatori e, quasi mai, si supera il tetto ingaggi”.

Non trova che il giudizio negativo sul mercato del Milan di questa estate sia esagerato?
“È successo già in passato che il primo anno in Italia giocatori molto giovani non hanno fatto bene. Si può fare l’esempio di Milinkovic-Savic o, tornando ancora più indietro, di Platini. Secondo me il Milan non ha sbagliato mercato ma ha fatto un mercato che ha bisogno di più tempo per portare i risultati”.

Il Napoli può essere un esempio di un mercato perfetto in ottica economica e sportiva? Che cosa manca in Italia per i giovani?
“Stiamo vedendo anche quest’anno che i giocatori oggetto di mercato degli scorsi anni non hanno lo stesso rendimento di prima. Questo per me è dato da distrazioni magari esterne. Sta cambiando questa idea di focalizzarsi solamente su alcuni giocatori. Io credo che in una squadra sia importante la componente tecnica e quella di scouting. Per questo posso dire che Spalletti-Giuntoli è una grande accoppiata. L’esempio opposto può essere Sarri-Tare che sono in continua opposizione. Il tasso tecnico in Italia, poi, in questo periodo si è abbassato. Questo ci da l’ennesima conferma sul fatto che si lavora male sui nostri giovani. Secondo me se non ci mettiamo mano su questo tema sarà un grande problema. Credo che riguardo questo tema stiamo dormendo. Questa cosa è veramente grave. In Francia in Ligue 1 giocano i 2005. Penso che qualcosa debba cambiare ma non vedo i presupposti ed è preoccupante”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
18:34 Serie B Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto" 18:32 Serie A Napoli, brutte notizie per Zielinski: infortunio nell'allenamento di ieri, c'è lesione 18:31 Serie ATMW La Curva della Juventus canta per Allegri, fischi da gran parte degli altri tifosi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Sassuolo, i convocati di Italiano: Nzola in gruppo ma out 18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato"
18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:24 Serie B Cosenza-Bari 4-1, le pagelle: ancora Tutino e magia di Calò, follia di Bellomo e Bari da profondo rosso 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juventus e Milan in campo, Ndicka titolare. Kloop-Salah: scintille! 18:14 Serie B Serie B, Como fermato dalla Samp. Poker Cosenza, Bari nei guai. Colpaccio Reggiana 18:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 18:12 Serie A Monza, Birindelli: "Nel secondo tempo sembrava calcio spezzatino. Pari giusto" 18:08 Serie A De Rossi: "Quinto posto? Tre mesi avrei messo la firma per +4 sulla Dea e +6 sulla Lazio" 18:05 Calcio estero Il Leverkusen campione di Germania in campo alle 18:30 con lo Stoccarda: le formazioni 18:03 Europa Newcastle a valanga, pari Man United con il Burnley: i risultati di Premier 18:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Palomino fuori rosa da tempo. Peccato, avrebbe avuto le sue possibilità" 17:58 Serie ATMW C'è Sportiello e non Maignan in Juventus-Milan: per il francese problema nel riscaldamento 17:57 Serie A Milan, Florenzi: "Una settimana non facile... Anzi, due. Mi aspetto una Juve agguerrita" 17:55 Serie A Teotino non usa mezzi termini: "Il girone di ritorno della Juventus è stato imbarazzante" 17:54 Serie B Sudtirol, Valente: "Oggi pochi spazi. Testa a mercoledì, con la Ternana partita decisiva" 17:53 Serie A Lecce-Monza 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Via del Mare 17:50 Serie A Juventus, Allegri: "Più che dimostrare bisogna fare punti. Milan forte, sarà molto difficile"