Menù Notizie

TMW RADIO - Lo Monaco: "Insigne-Napoli, storia chiara. Dybala? Decisione presa, è addio"

di Dimitri Conti
Foto

Il dirigente sportivo Pietro Lo Monaco, intervenuto ai microfoni di TMW Radio durante Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, commentando lo scenario del calcio italiano: “Avevamo l’esperienza dello scorso anno e il campionato spezzatino non serve a niente se non a creare polemiche, discussioni e vittimismo gratuito. Ora bisogna permettere il rientro dei casi e spostare a fine anno, dove non vedo impegni tali da indurre ad allarmismi se slitta. Si recupererebbe tranquillamente un mese di inattività”.

Si nota un’incapacità politica?
“Un anno fa eravamo tutti impreparati, la tragedia però dopo morti e feriti ha dato degli insegnamenti che secondo me vanno usati. Così non giova a nessuno, serve un atteggiamento sano ed equilibrato da parte di chi prende certe decisioni”.

Le istituzioni hanno aspettato troppo a decidere?
“Il numero minimo di 13 calciatori consente alle squadre di giocare praticamente sempre. Devo dire che se c’è un settore in cui c’è intransigenza e attenzione verso la malattia è proprio il calcio. Questa variante ha avuto uno sviluppo tale che sembra quasi un’influenza rafforzata: colpisce tutti”.

Piatek che acquisto è per la Fiorentina?
“Quando è arrivato in Italia si è presentato bene e alla Fiorentina c’è un tecnico molto bravo a rivitalizzare i calciatori. I viola si stanno preparando alla cessione di Vlahovic: prima la fa, meglio è e meno soldi perde”.

Lei come tratterebbe con il suo procuratore?
“Di rottura, sono totalmente contrario a questo sistema che ha messo il potere in mano a procuratori e calciatori. Per prima cosa ci voleva di non arrivare all’ultimo momento, adesso l’arma è: hai un anno e mezzo di contratto? Te ne stai un anno e mezzo in tribuna. Certo, se il periodo è di tre mesi fai il solletico agli uccellini ma quale calciatore sta fermo un anno e mezzo?”.

Napoli-Insigne: ognuno ha pensato per sé?
“La storia è di un chiaro che più non si può. Il calciatore voleva rimanere a Napoli e proseguire il rapporto, la società però non lo voleva. Risparmiare 8 milioni lordi su un trentenne è sembrata una cosa notevole per il Napoli. Sarebbe bastato poco, poi Insigne ha fatto bene a guardarsi intorno e valutare la possibilità, mettendo da parte l’aspetto tecnico e privilegiando quello economico, Giovinco docet. Un campionato come quello non gli aggiunge niente, semmai può solo togliergli”.

Che ne sarà di Dybala?
“Probabilmente non c’è più l’appeal di una volta e se si arriva a questo punto è perché, credo, le due parti abbiano già deciso di dividere le strade”.

Chi delude più tra Juve, Lazio e Roma?
“La Juventus prosegue in un trend negativo, sono 2-3 anni che è così. Nella Roma invece non vedo spiragli di programmazione che porti qualcosa d’importante all’orizzonte. Poi c’è la Lazio che paga il dopo-Inzaghi, non me ne voglia Sarri. Ci deve essere un ricambio, altrimenti paghi”.

Una parola di chiarezza sul Messina.
“Avevo deciso di interrompere il rapporto per divergenze con le proprietà sulle loro reali possibilità. Mi è stato pregato di soprassedere, ora vediamo e andiamo avanti”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"