Menù Notizie

TMW RADIO - G. Carboni: "Sarri dovrà riscrivere la Lazio daccapo. Penso a mediana e Lazzari"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Prospero Scolpini/TuttoSalernitana.com
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Guido Carboni intervistato da Dimitri Conti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Guido Carboni ha così parlato su TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto e ai microfoni di Niccolò Ceccarini e Dimitri Conti, partendo dai playoff di Serie C: "Si era caricata eccessivamente di tensione. Comunque il Padova è una corazzata, l'Avellino con l'1-1 dell'andata poteva avere delle chance in più ma con la posta in palio così alta subentrano anche altri fattori, come la paura di non farcela".

Il Padova era ed è la grande favorita?
"Assolutamente. Nel pre-campionato si parlava di loro e del Bari soprattutto... Vediamo ora l'Alessandria, che era la favorita del suo girone, se supererà l'AlbinoLeffe. Certo, col Renate il Padova è passato in maniera rocambolesca ma il calcio è bello anche per questo".

Giusta la divisione orizzontale?
"Certo, anche perché io ricordo che alcuni hanno dovuto fare trasferte infinite. Ci vuole la Serie C di una volta: girone del nord, quello del centro e quello del sud".

Male le toscane in Serie C...
"Ad Arezzo siamo sotto un treno... Questa è stata una Waterloo per la Toscana, veramente difficile. Ad Arezzo paradossalmente c'era anche una società più forte, ma hanno fatto dei danni allucinanti. Peccato siano sparite squadre così importanti".

Sembra finita tra l'Empoli e Dionisi.
"Hanno idee e programmazione, Accardi è preparato e Corsi è nel calcio da una vita: troveranno un tecnico pronto per fare la Serie A. A volte noi allenatori, tra il gusto di cambiare e la paura di raggiungere l'obiettivo, si cercano nuove panchine. Capisco il grande salto, ma la A è un tritacarne per i tecnici: arrivarci è difficile, ancora di più rimanerci. Penso per esempio a Stroppa, che è stato mio giocatore".

Dionisi spera nella Sampdoria: quella è la piazza giusta?
"Prima di lui c'era Ranieri e ancora prima Di Francesco che aveva fatto molto bene a Roma. Poi vai lì, pensando di avere una squadra da primi dieci posti che non lo è e rischi dopo poche partite. Gli è successo anche quest'anno a Cagliari... Ranieri è uno che ha dato equilibri e sicurezze, dipende cosa Ferrero ha in mente di chiedere a Dionisi. Se è la salvezza ok, se gli chiede qualcos'altro però...".

Sarri alla Lazio, che ne pensa?
"Bella scommessa. Dovrà mettere mano a tante situazioni dal punto di vista tattico e dei movimenti senza palla, sarà come dover riscrivere un libro che hai letto, daccapo. I valori ci sono, ma penso ad esempio a Lazzari, prototipo per il 3-5-2 della Lazio: in una difesa a quattro, per esempio, perde un po' delle proprie qualità. Il centrocampo a tre, poi, è diverso da quello a cinque. Maurizio dovrà essere bravo, ha un attacco atomico in ogni caso".

Cosa può fare Spalletti a Napoli?
"Dovrà sistemare un po' il reparto difensivo, è quello che gli deve dare sicurezze. Aggiustato qualcosa dietro e in mezzo, davanti potrà sbizzarrirsi: dalla cintola in su sa come far giocare le sue squadre, potrà sbizzarrirsi".

Carli ha avuto una brutta stagione a Parma.
"Siamo legati da un'amicizia che nasce sin da ragazzini, dico che è un grandissimo direttore nella gestione di spogliatoio e giovani, e nell'essere la spalla giusta per l'allenatore. A Parma non ha potuto lavorare, l'errore è stato aver accettato un programma che non l'ha visto mai coinvolto. Col cambio di proprietà non ha nemmeno potuto intervenire sul mercato, non era molto convinto della rosa. Lo conosco e, quando non arriva all'obiettivo, è lui il primo a togliere il disturbo. Mi auguro torni, abbiamo bisogno di dirigenti che hanno idee e ci mettono la faccia".

Dove può arrivare l'Italia all'Europeo?
"Comincia con un ottimismo importante perché si sono visti certi segnali. Mancano solo un po' di esami veri. Il periodo sarà particolare ma c'è tutto per essere protagonisti, è quello che mi auguro da tifoso":

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore
18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", cori e fumogeni dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United