Menù Notizie

TMW RADIO - Falsini: "La prima volta che ho visto Locatelli mi sembrava Antognoni"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Gianluca Falsini, tecnico della Primavera della Reggina, ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Gianluca Falsini, allenatore della Reggina Primavera, ha parlato in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Allenare una squadra più vicina agli adulti dopo 8 anni di U16 e U17 era quello che volevo, e ho avuto la fortuna di averla trovata a Reggio Calabria, dove ho fatto due anni travolgenti. Mi sono buttato con grande entusiasmo in quest'avventura, voglio ringraziare il direttore Tempestilli. Peccato l'ennesimo stop dopo due partite sole, ma speriamo di riprendere continuativamente quando sarà l'ora. Purtroppo i casi aumentano, ogni giorno sono tantissimi e in questo momento la società si deve sobbarcare spese di tamponi ed esami sierologici. Come primo step hanno messo il 3 dicembre ma credo sia difficile".

Com'è il rapporto oggi tra Primavera e prima squadra?
"Mister Toscano oggi ha necessità e quelli che porta ad allenarsi con sé fanno sistematicamente dei tamponi obbligatori per legge. In Italia siamo un po' restii però a far giocare i giovani, perché gli allenatori per raggiungere l'obiettivo sono più restii nell'affidarsi ai giovani. Poi ci sono quelle società che fanno cultura come l'Empoli, che fa giocare Ricci che è un 2001. Quello è un retaggio del club, proprio. Dipende sempre dal talento, non si lavora più come trent'anni, quando facevo le giovanili a Parma mi facevano lavorare sul piano tecnico-tattico, mentre oggi si va molto sul lato mentale, psicologico".

Perché all'estero un 2001 è già strutturato per fare il grande salto?
"Secondo voi quei ragazzi non sbagliano neanche una partita? Se il progetto tecnico deve essere sconvolto o cambiato per due-tre partite fatte male vuol dire che non hai un'idea. Se si decide che un talento ha futuribilità, lo si fa giocare e basta. Ricordo Tonelli, che Aglietti lo fece giocare e nelle prime cinque partite gliene fece perdere quattro... Poi è passato al Napoli e alla Sampdoria. Ma lo stesso vale anche per Saponara, per Traore...".

Che dire su Locatelli?
"La prima volta che lo vidi ebbi una sensazione stranissima. Mio babbo è tifoso della Fiorentina, e a me sembrava Antognoni: mai visto un ragazzo che conduceva la palla con la testa così alta a quell'età. Un giocatore molto elegante... Il punto è che certe società non hanno il tempo materiale per far crescere certi giovani, a meno che non siano veramente fortissimi. Penso ad esempio alla Juventus, che secondo me ha dato via Kean veramente troppo a cuor leggero, visto che ora al PSG è riuscito a scalzare Icardi. Le tensioni che c'erano al Milan non gli hanno dato tempo. L'ultimo che hanno tirato fuori davvero è stato Donnarumma, ma i grandi club faticano a trovare giovani: nei club meno importanti c'è più tempo e più pazienza".

C'è un problema culturale nell'insegnamento della scuola calcio?
"Gli allenatori italiani per me sono veramente bravi, hanno bisogno di una società che li sostiene veramente, perché un momento di difficoltà nella stagione ci sarà sempre. Faccio un esempio: a Siena c'era un ragazzo che se non sarebbe andato a scuola non si sarebbe allenato. Proposi la sospensione, e l'allora ds Antonelli non solo non lo sospese, ma gli fece un contratto da professionista. Così passò il messaggio che avrebbe potuto avere tutto anche così, e oggi è a Gavorrano in Serie D. Non l'abbiamo fatto crescere, manca un po' di cultura. Poi vi porto un esempio della prima squadra, sempre a Siena, quando c'era Conte. Se ricordate a gennaio si vociferava di esonero, e lì una grandissima mano gliela diede Perinetti. Poi per fortuna sappiamo tutti com'è andata a finire... Comunque sono esempi per far capire come e quanto una dirigenza può aiutare un allenatore".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento
14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista