Menù Notizie

Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia"

di Michele Pavese
Foto

Coetaneo di Zlatan Ibrahimovic, Roque Santa Cruz non ha ancora deciso quando appendere le scarpette al chiodo. Tutt'altro: il paraguaiano, che ha esordito a 15 anni (nel lontano 1996) nell'Olimpia Asuncion e a 17 in Nazionale, continua ancora a segnare e ad essere decisivo. Quattro decenni di reti e di successi, come la Champions League vinta con il Bayern Monaco nel 2001. In Baviera ha giocato per otto stagioni ed è diventato un idolo, prima di vestire le maglie di Manchester City, Blackburn Rovers, Betis e Malaga: "Mi sento fortunato di poter continuare a giocare a questo punto della mia vita, soprattutto considerando i problemi fisici che ho sofferto, soprattutto al ginocchio. Per me è una sorpresa il modo in cui il mio corpo ha reagito, ma mi sto divertendo più di prima", ha detto ad As il giocatore del Libertad.

È questa la fine del viaggio o pensi di continuare?
"Anche se mi sento ancora bene, penso che questo sarà l'epilogo. Voglio conquistare il terzo titolo consecutivo in Paraguay, questo mi motiva molto ma so anche che prima o poi dovrò fermarmi e dedicare del tempo alla mia famiglia".

Come andò in Germania?
"L'adattamento non è stato facile, ma mi hanno trattato bene fin dall'inizio e mi hanno reso tutto più semplice. Vincere una Champions League significa far parte della storia del calcio".

Al Bayern ha vinto undici titoli e hai giocato con grandi giocatori. Chi ti ha lasciato un ricordo speciale?
"Domanda difficile, perché ci sono state molte stagioni e molti personaggi. Dico Zé Roberto: in allenamento attirava molta attenzione, si differenziava dagli altri. Anche Effenberg: aveva meno qualità, ma enorme grinta e agonismo".

Sei rimasto sorpreso dall'eliminazione del City contro il Real Madrid?
"Guardando la partita giocata in Inghilterra sì, ma il Real Madrid è un gruppo unito e ha fatto un lavoro spettacolare. È incredibile come sia riuscito a resistere. Ha un'aura speciale in Champions League: il City ha vinto la partita, ma il Real ha resistito con grande maturità di squadra e ha dimostrato ancora una volta di non mollare mai".

Ora tocca al Bayern.
"È un classico europeo. Sono due squadre con un DNA vincente e tutto è possibile. La bilancia pende forse un po' più dalla parte del Real Madrid, che avrà la seconda partita in casa, ma il Bayern lotterà fino alla morte perché è l'occasione che ha per riscattarsi dalla delusione in Bundesliga. Sarà una sfida aperta e combattuta, non escludo nulla".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
22:00 Serie A Juve, Allegri esonerato. Christillin: "Gli sono grata. Quest'anno ha affrontato una burrasca" 21:53 Serie A Nizza, Ghisolfi si dimetterà: la Roma non dovrà versare nessun indennizzo 21:49 Serie B Pisa, ancora niente 'rompete le righe': la squadra si allenerà anche la prossima settimana 21:45 Serie A Marocchino a RBN: "Allegri ingiustificabile, da toscano doveva usare l'ironia" 21:42 Serie A Fiorentina, Kouamè al 45': "Ribaltata dopo una partenza complicata"
21:38 Serie A Berenguer rivelazione con l'Athletic, ora il Torino pensa a riportarlo in Serie A 21:34 Serie A Rimonta flash della Fiorentina sul Napoli: a fine primo tempo viola avanti 2-1 21:33 Serie B Bandecchi: "Salvezza della Ternana fondamentale per la città. Ho dei sassolini da togliermi" 21:30 Serie A Immediato sorpasso della Fiorentina! Napoli ribaltato in un lampo con Nzola 21:28 Serie A Lecce, pullman scoperto per la salvezza: dal Via del Mare raggiungerà Piazza Sant'Oronzo 21:27 Serie A Punizione al bacio di Biraghi: traversa-gol e Fiorentina-Napoli è adesso sull'1-1 21:23 Serie A Viviano: "Comunicato Juve non rende giustizia ad Allegri. Un episodio non cancella 8 anni" 21:21 Serie B Playoff Serie B, Diakité fa esplodere il Barbera: Palermo avanti sulla Sampdoria al 45° 21:19 Serie CTMW Radio Trainotti: "Al Trento percorso in crescendo. Juric? Con lui ho toccato l'apice" 21:15 Serie A La Serie A eguaglia il record del 2009/2010: 36 allenatori diversi in una stagione 21:11 Calcio esteroUfficiale Il 37enne Lasse Schone non si ritira. L'ex Genoa ha rinnovato col NEC Nijmegen 21:08 Serie A Atalanta, De Roon finisce ko: "Un incubo non giocare la finale di Europa League" 21:04 Serie B Cosenza, D'Orazio: "Raggiunto l'obiettivo con cuore e appartenenza. Che soddisfazione" 21:00 Serie A Juventus, Rabiot saluta Allegri sui social. E sottolinea: "Meritavi un addio diverso" 20:56 Serie A Napoli in vantaggio sul campo della Fiorentina, su calcio d'angolo colpisce Rrahmani 20:53 Serie ATMW Juve con Miretti e Alex Sandro. La probabile formazione per la prima di Montero a Bologna 20:49 Serie C Juve NG, Brambilla: "Casertana favorita, ma ci crediamo. Servirà la gara perfetta" 20:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "A breve avremo un grande appuntamento con la storia" 20:44 Serie A Un ospite speciale al Franchi per Fiorentina-Napoli: c'è il commissario tecnico Spalletti 20:42 Serie A Fiorentina, Dodo: "Vogliamo regalare un trofeo ai tifosi, ma ora pensiamo al Napoli" 20:38 Serie A Napoli, Calzona: "Nessun dramma se non andiamo in Europa? Se lo dice il presidente..." 20:34 Serie C Franza: "Sciotto ha rifiutato un'offerta per il Messina". Il club: "Notizia priva di fondamento" 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Allegri non è più l'allenatore della Juventus: tutti gli aggiornamenti 20:26 Serie A Napoli, Meret: "Chiudere bene l'annata, difficile spiegare una stagione così" 20:23 Serie A Thiago Motta alla Juve? Gastaldello: "Sarebbe un bel salto, lì le pressioni sono diverse"