Menù Notizie

TMW RADIO - Di Michele: "Gli allenatori che cambiano ora sono armi a favore della Salernitana"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
David Di Michele intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex attaccante David Di Michele ha parlato in diretta durante Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dal momento della Salernitana: “Dopo Crotone, Nicola sta facendo sognare un’altra città e io so cosa significa giocare a Salerno. Si sono rilanciati e sta creando caos anche nelle altre, basta vedere i cambi di allenatore. Tutte armi a favore della Salernitana e di Nicola”.

Serve cambiare allenatore a così poco dalla fine?
“La scossa devi trovarla già di tuo, per amor proprio. Queste sono decisioni che potevi fare un mese fa massimo, ora è un pieno tsunami. Immagino però che le società abbiano i loro buoni motivi”.

Le lezioni degli anni scorsi non sono servite a Genoa e Cagliari.
“No, anche se sono casi diversi. Preziosi voleva disfarsi del Genoa, è arrivata una proprietà straniera che non si è affidata a persone che conoscessero la Serie A e infatti non riescono a venire fuori dalle difficoltà. Segnava solo Destro e ha iniziato a non giocare più… Il Cagliari invece ogni anno cambia diversi allenatori".

Senza una squadra da certe posizioni.
"Esatto. C'erano anche certi profili d'esperienza, ma sono andati via. Adesso c'è una squadra di giovani e con pochissimi elementi di personalità che possano trascinarli".

La stagione del Napoli è positiva con il ritorno in Champions League?
"Era il primo obiettivo. Per come è andata poi, qualcosa da recriminare c'è: fino a tre giornate fa erano in lotta per il campionato. Facevo il tifo per il Napoli e mi dispiace, non sono riusciti a mantenere la giusta mentalità e serenità: lì c'è sempre qualcosa che non va, anche quando vinci. O il presidente o chi per lui, trovano il modo di destabilizzare. Non hanno retto alle pressioni, Milan e Inter ci sono più abituate".

Cosa sta portando lo Scudetto verso il Milan?
"Pioli ha fatto un gran lavoro nel tenere il gruppo compatto e far stare sul pezzo anche chi ha giocato poco o l'anno prima tentennava. Penso a Tonali, quest'anno il giocatore in più rispetto allo scorso. Ha dimostrato di avere grandissima personalità, come lo stesso Leao che di recente sta facendo partite di livello. E poi ha rivitalizzato Bennacer, Kalulu, Tomori... Oggi come oggi è l'allenatore che ha fatto meglio in Italia negli ultimi due-tre anni".

Con un centravanti più prolifico sarebbero già campioni?
"Sì, ad occhi chiusi. Già così sono due punti sopra l'Inter, con Ibrahimovic o Giroud tutto l'anno avrebbero già vinto lo Scudetto".

La stagione della Roma cambierebbe con la Conference?
"Sicuramente riuscire a portare un trofeo dopo tanti anni a Roma darebbe qualcosa in più a Mourinho. In generale lavorare lì è molto difficile e lo stesso allenatore con qualche dichiarazione ha un po' infiammato l'ambiente".

Chi sale in Serie A?
"Per me saliranno direttamente Lecce e Monza. Mi sembrano le favorite, hanno un vantaggio mentale e di punti".

Le difficoltà di Crotone e SPAL cosa dicono?
"Che quando retrocedi dalla Serie A puoi rischiare di fare fatica. Anche il Parma ha tentennato tutto l'anno, tanti bassi e pochi alti".

Altre notizie
Martedì 28 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Stagione da sogno. E' stato un percorso fantastico" 23:53 Serie A Salernitana, Dia vuole solo la Premier: il rischio è di vivere un'altra stagione da separato in casa 23:49 Serie B Taranto, si strige per il nuovo direttore generale: Fabrizio Lucchesi il nome caldo 23:45 Serie A Milan, Zeroli ringrazia Abate: "Porterò sempre con me la tua determinazione" 23:42 Calcio estero Al-Khelaifi: "Il PSG ora è uno dei più grandi club al mondo. Dedico il premio a Mbappé"
23:38 Serie A Fabregas: "Conte grandissimo allenatore. Napoli? Lì vogliono vincere e lui è un vincente" 23:34 Serie B Balata alla presentazione del Palio dei Rioni: "Manifestazione che valorizza giovani" 23:30 Serie ATMW Juventus, Cherubini: "Next Gen progetto vincente. Yildiz ha fatto cose importanti..." 23:27 Calcio estero Manchester City, il CEO Soriano: "Vincere è difficile, vincere ancora lo è molto di più" 23:23 Serie ATMW Borja Valero: "Zielinski tra i miei preferiti, ma all'Inter dovrà ritagliarsi il suo spazio..." 23:19 Serie ATMW Radio Di Chiara: "Fiorentina, domani si decide la stagione. Viola offensivi e aggressivi" 23:15 Serie A Italia, Buffon: "In Germania saremo protagonisti, ce lo impone la nostra storia" 23:12 Euro 2024 Mbappé pronto per Euro2024: "Il sogno è lo stesso. Voglio fare la storia con la Francia" 23:10 Serie A Quattro settimane di stop per Osimhen. Il ct della Nigeria costretto a sconvocarlo 23:08 Serie A Rummenigge su Lautaro: "Il mio amico Beppe riuscirà a rinnovargli il contratto" 23:04 Serie CTMW Possanzini e il mercato del Mantova: "Cinque-sei innesti senza intaccare lo zoccolo duro" 23:04 Calcio esteroUfficiale Tottenham, Werner resterà anche la prossima stagione: prolungato il prestito dal Lipsia 23:00 Serie A Salernitana, Iervolino: "Come società, chiediamo scusa ai tifosi. Ci saranno grandi cambiamenti" 22:56 Serie C Serie C, semifinali playoff: continua il sogno della Carrarese. Pari fra Avellino e Benevento 22:53 Serie A Sassuolo, per la panchina in pole c'è Grosso. Palmieri verso il ruolo di direttore sportivo 22:49 Serie B Como, Fabregas ha le idee chiare: "In 4-5 anni vogliamo arrivare nell'olimpo della A" 22:45 Serie A Salernitana, trattativa in fase avanzata con Brera Holdings per la cessione del club 22:42 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Abbiamo entusiasmo e abbiamo voglia di vincere dei trofei" 22:38 Serie A Buffon: "La Juve con Motta per aprire un nuovo ciclo. Conte-Napoli binomio perfetto" 22:34 Serie CTMW Radio Pro Vercelli, Mustacchio: "Stagione buona. Dossena ha dato una gran mentalità" 22:30 Serie ATMW Pazzini parla del suo futuro: "Mi piacerebbe iniziare una carriera da dirigente" 22:27 Calcio estero BVB, Ricken: "I tifosi sono orgogliosi di rappresentare i nostri colori in tutto il mondo" 22:23 Serie A Olympiacos, i convocati di Mendilibar: ecco i 23 che sfideranno domani la Fiorentina 22:19 Serie BTMW Dg Pisa su Stefanelli: "La Juve? Spetta a lui dirlo ma ci sono buone possibilità" 22:15 Serie A Capello: "Conte, Fonseca e Motta affronteranno grandi difficoltà. Inter? Non deve 'ubriacarsi'"