Menù Notizie

TMW RADIO - Di Gennaro: "Juventus ieri scombussolata dal passaggio a tre in difesa"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Antonio Di Gennaro, opinionista Tmwradio, ai microfoni di Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex centrocampista Antonio Di Gennaro è intervenuto in diretta durante Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio con Niccolò Ceccarini, a 37 anni di distanza esatti dal giorno dello Scudetto conquistato dal Verona: "Un fantastico ricordo, anche verso chi non c'è più. L'ultimo è stato Mascetti, un ds che era un fratello maggiore. Avevamo Bagnoli che era un allenatore molto pratico e forse coi santoni di oggi non sarebbe andato d'accordo".

Come fu l'avvicinamento a quella partita?
"C'era tensione, ma quando abbiamo visto la curva dei butei ci è arrivata carica, vigore. Pronti, via, feci un errore clamoroso senza seguire il loro mediano, Garella mi sgridò e gli risposi a tono ma per fortuna tutto bene e siamo ripartiti".

Come ripetere un'impresa del genere?
"Partimmo vincendo un campionato di Serie B, poi due finali di Coppa Italia purtroppo perse e anche un assaggio di Europa. Quell'anno presero due stranieri fantastici che si inserirono in un gruppo ben collaudato. Il nostro Scudetto fu apprezzato da tutta Italia perché favola di una realtà di provincia. Aggiungo una cosa".

Prego.
"Quando ero a Firenze e lavoravo per la società, un grande dirigente come Claudio Nassi mi disse che avevamo vinto perché c'era stato il sorteggio integrale. All'inizio mi dette anche un po' fastidio, poi nel 2006 mi tornarono in mente le sue parole".

A proposito di episodi, ieri sera nella finale di Coppa Italia non sono mancati.
"Gli episodi sono sempre determinanti, la Juve aveva giocato bene nel secondo tempo e già nel primo aveva trovato occasioni importanti. Per me però l'episodio più grave è la mancata espulsione di Brozovic. Perso Chiellini, l'Inter è stata dominante ma qualche episodio può aver influito sulla partita".

Cambio tattico errato di Allegri?
"Perisic è stato devastante sulla fascia sinistra appena ha avuto campo, quando la Juventus si è abbassata e ha concesso all'Inter il controllo: il passaggio a tre ha scombussolato il momento".

Che bilancio trarre dalla stagione?
"Serve essere onesti, non puoi salvare un piazzamento che dovrebbe essere il minimo sindacale. La squadra ha bisogno di interventi importanti, già a partire dalla difesa serviranno investimenti massicci".

E l'Inter?
"Dovesse arrivare lo Scudetto sarebbe l'apoteosi: sarà difficile ma non impossibile. Certo, anche il Milan sono due anni che veleggia lassù, lavorando in maniera diversa, puntando sui giovani e a ripianare il bilancio. Ora dipende dal Milan, la vittoria di Verona ha dato un segnale: dovevano vincere in quel modo, grazie anche alla forza delle individualità. Do il 65% di percentuali al Milan e il resto all'Inter, oggi, quell'errore di Radu pesa".

Atalanta insidiosa?
"Vale lo stesso discorso del Verona e ora sono lì a giocarsi un posto in Europa".

La Fiorentina ha una grande occasione per la Conference.
"L'avevano già avuta e si sono smarriti. Ora è ancora meglio, perché la Samp ha qualche problema... Arrivare in Europa per Italiano sarebbe andare oltre e i 19 punti in più significano che ha fatto un grande lavoro. Gli acquisti il prossimo anno potranno essere ancora più importanti, ma sugli attaccanti non mi esprimo, soprattutto su Piatek ho qualche dubbio".

Chi ha più possibilità di salvarsi oggi?
"La Salernitana. Il pareggio del Cagliari al 98' non può sminuire nulla, Nicola è fantastico nel saper ricaricare le batterie. Il prossimo sarà weekend, ci vorrà passione ma anche lucidità mentale e in questo la Salernitana è al top. Le altre non lo so...".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop