Menù Notizie

TMW RADIO - Daino: "Mi piacerebbe rivedere Thiago Silva al Milan. È ancora la top"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Maracanã 2020
TMW Radio
Archivio Maracanã 2020
Maracanà con Marco Piccari e Iacopo Erba - Ospiti: Roberto Perrone, Alessandro Canovi, Daniele Daino
00:00
/
00:00

Ai microfoni di TMW Radio è intervenuto l’ex difensore Daniele Daino, che ha parlato di tanti temi, tra questi il Milan. Ecco le sue parole a Maracanà:

Thiago Silva andrà alla Fiorentina?
“Il giocatore dimostra che nonostante il passare degli anni rimane un campione. Secondo me è tra i 5 centrali più forti del mondo. È incredibile come si mantenga fisicamente così competitivo. Questa è la dimostrazione che segue uno stile di vita lineare e corretto. Se la Fiorentina riuscisse ad acquistarlo sarebbe bellissimo, anche se a me piacerebbe rivederlo con la maglia del Milan. Fossi il Milan ci penserei, chiaro però che se il PSG vincesse la Champions League si modificherebbero diversi scenari. Nel Milan darebbe modo a Kjaer e Romagnoli di crescere e di dare ancor più esperienza, specialmente dopo il ritorno di Ibra. In questo modo si può davvero puntare a ritornare in Champions League.”

Una considerazione sui pensieri di Rangnick riguardo la programmazione e la crescita di una società.
“Mi trovo in accordo con molte sue idee, però se immagino un Milan che continua con Pioli ma senza Ibra, allora bisogna fare attenzione e non dimenticarsi degli equilibri che invece alcuni elementi della rosa danno alla squadra. Il Milan ha alcuni giocatori di età avanzata che danno maggiore solidità al gruppo. Manchester City e Liverpool fanno innesti adeguati anche in base alle esigenze di gioco dell’allenatore e all’economia del club, che sappiamo essere quasi illimitata per queste società. Inoltre non vanno ad acquistare un giovane qualsiasi, bensì fanno innesti mirati e vanno a pescare il giocatore esperto e non relativamente troppo grande a livello di età. Per seguire il piano di Rangnick bisogna innanzitutto avere delle entrate economiche annuali notevoli e fisse, assicurandosele ad esempio con la qualificazione in Champions League. Forse fino a qualche anno fa un progetto simile poteva seguirlo la Juventus.

Come mai una società italiana non riesce ad attuare un piano di crescita come quello di Rangnick?
“In Italia c’è troppa differenza sul piano della programmazione, c’è diversa mentalità e cultura. Purtroppo solo in poche realtà si riesce a costruire qualcosa di importante. Poche piazze sono pazienti e meno esigenti rispetto ad altre, che quasi non permettono alla rispettiva società di lavorare con calma. Prendo ad esempio la caduta del Milan negli ultimi anni, che dopo anni di contestazioni ormai si sono quasi rassegnati e hanno capito la situazione. Il Napoli invece è cresciuto notevolmente, però ai primi problemi ecco l’inaspettato esonero di un grande come Ancelotti. Invece se la Lazio fallisse il prossimo anno la qualificazione in Champions League, la pazienza in questo caso da parte dei tifosi ci sarebbe e questa specie di “bonus” la società potrebbe giocarselo. Discorso inverso per la Roma, dove la pazienza ormai è finita".

Chi vede favorita per la vittoria della Champions League?
“50 e 50, ma attenzione alle individualità di alcuni giocatori del PSG”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"