Menù Notizie

TMW RADIO - Cinquini: "Inter, placa Conte. Il mio più grande rimpianto Cagliari con Cellino"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Lorenzo Marucci
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Oreste Cinquini intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Il dirigente sportivo Oreste Cinquini è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Niccolò Ceccarini e Francesco Benvenuti, ha esordito esprimendo il suo parere sull'acquisto di Tonali: "Il Milan si è inserito all'ultimo e ha soffiato il giocatore, Cellino, che ormai lavora con il calcio, ha dimostrato di saperci fare ancora una volta: Tonali è tra i più interessanti in Italia, e il Milan aveva bisogno di un profilo così, visto che Biglia ha fatto il suo tempo. La valutazione è elevata ma non scandalosa, vedevo oggi che il Manchester United ha speso una quarantina di milioni per Van de Beek, quindi mi sembra che siamo dentro le normative europee".

Come giudica l'operato di Mancini da ct?
"Un gran lavoro, ha risollevato la Nazionale portando giocatori giovani. Se avesse potuto disputare l'Europeo nello scorso giugno, l'Italia sarebbe stata tra le favorite. Ora sarà più difficile, ma può rimanere comunque tra le favorite. Bisogna capire cosa si ritroverà tra le mani dopo questi mesi così difficile, sicuramente la squadra è di prospettiva".

Come sarà il calcio del prossimo futuro?
"Finché non ci sarà il vaccino, non sarà mai la stessa cosa. Negli stadi si respira un'atmosfera insolita, me ne accorgo anche io che guardo le partite alla tv. Non si percepisce l'agonismo, il sapore del calcio che conosciamo. Dobbiamo abituarci per un po' ad un calcio asettico, senza tanto entusiasmo né sapore".

Qualche rimpianto ripercorrendo la sua carriera?
"L'unico che ho è aver scelto di andare da Cellino a Cagliari, dopo l'esperienza a Parma. Me l'avevano sconsigliato tutti, ma io credevo di poter fare un buon lavoro grazie alle mie metodologie. La scelta si è rivelata sbagliata, e dico solamente per colpa mia: lui ama visceralmente le sue squadre e vuole guidarle in prima persona. Ha bisogno di collaboratori che lo affianchino e gli lascino fare le cose che lui ritiene opportune, io forse non ero semplicemente adatto".

Come giudica la pace Conte-Inter?
"Conte è un ottimo allenatore, ed ha questo carattere: va accettato com'è. Difficilmente puoi cambiarlo, anche perché è tra i suoi punti di forza. La dirigenza dovrà aiutarlo a non commettere più certi errori, mettendogli a disposizione una squadra fortissima. Se arriva un vento di libeccio forte, però, potremmo aspettarci nuove dichiarazioni".

Come si sta muovendo il Milan?
"Pioli l'ho fatto allenare al Bologna, proprio ai suoi inizi, quando ha vinto gli Allievi Nazionali. Ottima persona e allenatore, con qualche acquisto, in particolare per far respirare un po' Ibrahimovic e farlo sedere un po' in panchina, può far bene".

Cosa farà Chiesa?
"Per me la Fiorentina doveva già venderlo lo scorso anno alla Juventus: quando passano certe sirene, è normale che il giocatore rimanga un po' frastornato. Penso ad esempio a Milinkovic-Savic con la Lazio. Penso che l'assalto a Chiesa avverrà nei primi giorni di ottobre, poi se rimarrà penso che giocherà comunque al 100%. Mancini mi ha detto che speciale e mi auguro che possa fare cose bellissime, magari nella Fiorentina visto che sono tifoso viola. Prima o poi però ci sarà un assalto su di lui, è troppo importante nel panorama".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità
07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali