Menù Notizie

TMW RADIO - Cavasin: "Italiano straordinario e mai integralista. Fiorentina può vincere la Coppa"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Giacomo Morini
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi Ospite: Alberto Cavasin
00:00
/
00:00

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’allenatore Alberto Cavasin.

Che tipo di avversario sarà il West Ham per la Fiorentina di Italiano?
“Il West Ham è un avversario importante, che gioca un calcio tipicamente inglese, fatto di aggressione e ripartenza. Sarà un ostacolo importante, seppur alla portata, per la Fiorentina di Italiano. I viola hanno dimostrato di saper cambiare atteggiamento più volte durante una gara”.

Inzaghi e Italiano. Allenatori italiani giovani che possono viverla con la leggerezza di chi sa che prima o poi ricapiterà?
“Sono all'inizio ma hanno fatto entrambi un percorso importante. Va detto che sono giovani. Portano la forza del collettivo delle loro squadre, all'altezza degli obiettivi che si sono prefissati. Hanno eliminato molti avversari e superato molti ostacoli. Sono giovani: è il nuovo che avanza...”.

Italiano aveva iniziato male la stagione…
“Non era partito bene questo campionato, ma tutti pensavamo che la Fiorentina potesse fare bene in questa stagione. Tutto doveva essere messo al suo posto. La non abitudine a giocare tre gare in una settimana ha fatto sì che la squadra pagasse nei primi mesi. Jovic ha avuto problemi a calarsi nella realtà italiana e - tra le sfumature da considerare in questa falsa partenza - ci sono stati anche infortuni che hanno guastato lo start. Poi ha ritrovato brillantezza e ha iniziato a cavalcare”.

Come valuta la capacità di Italiano di aver capito di dover cambiare modulo da 4-3-3 a 4-2-3-1? E su Jovic: punterebbe su di lui il prossimo anno?
“Una delle tante cose che ha dimostrato Italiano è il fatto di essere all’altezza di vincere. Ha portato la Fiorentina in finale. La sua carriera è ricca di evoluzioni e successi e non è mai stato integralista: anzi, l’ho trovato sempre umile, sin dalle categorie più basse. Stasera sia la Fiorentina che il West Ham partiranno col 4-2-3-1, ma poi saranno in grado di cambiar. Tornando ad Italiano, è normale che sia ricercato da chiunque adesso. Jovic ha dato prova di essersi ripreso negli ultimi mesi. Penso che la Fiorentina punterà su di lui anche l’anno prossimo. Questo tipo di sfumature vanno vissute da dentro, ma penso che partire con Cabral possa essere più logico, anche verso il percorso europeo che è stato garantito da questi due attaccanti”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento"
09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Samp blinda i play off: gli highlight dell'1-0 alla Reggiana 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo"