Menù Notizie

TMW RADIO - Canovi: "Il calcio è un'industria, ma non è trattato come tale dallo Stato”

di Simone Lorini
Foto
© foto di Sara Bittarelli
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi - Ospite: Alessandro Canovi
00:00
/
00:00

All’interno di “Piazza Affari”, nel pomeriggio di TMW Radio, è intervenuto l’operatore di mercato Alessandro Canovi.

In Francia lo ius soli sportivo ha portato grandi risultati, ci racconti di più sulle differenze col nostro Paese…
“Oltre il modello francese, va citato quello spagnolo. L’obbligatorietà della creazione delle seconde squadre va affiancato a una profonda riforma e riorganizzazione della Lega Pro. Il contenimento delle spese - in quelle categorie - è fondamentale. Molto importanti saranno le prossime elezioni che si riferiranno alla governance della Lega Pro”.

Come si risolve il problema della rinuncia ai titoli sportivi da parte di molti nel momento del salto di categoria?
“Prendo l’esempio spagnolo. Le squadre dilettantistiche spagnole delle Baleari e delle Canarie, giocano con quelle della comunità valenciana o quella catalana. Non le fanno viaggiare fino a Vigo”.

Una riforma della Coppa Italia, stile FA Cup, potrebbe favorire la crescita degli introiti per le realtà più periferiche?
“Anni fa si pensava a una soluzione alla francese. Noi abbiamo bisogno di far crescere le squadre locali. Prenderei l’esempio spagnolo della Coppa del Re. Il nostro CT Mancini è costretto a usare gli stage per “provocare” delle reazioni, convocando giocatori sconosciuti per portarli agli occhi dei più”.

Il nostro problema è anche meramente economico a livello statale, oltre che di riforme ed idee?
“Secondo me è un problema di attenzione e di armonia. C’è un accordo di base tra la politica sportiva e quella amministrativa. Faccio l’esempio della mia categoria: in Francia siamo “protetti” dall’ultima normativa FIFA da una legge statale francese. In Italia lo sport è un’industria, ma non viene trattato come tale da chi dirige lo Stato”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 del Braglia 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight
10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record