Menù Notizie

TMW RADIO - Apolloni: "Per Pioli e il suo Milan può essere davvero l'anno del coronamento"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Luigi Apolloni intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex centrocampista Luigi Apolloni, oggi allenatore del GS Felino, ha così parlato a TMW Radio, durante Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dall'impegno playoff per l'Italia: "Ci aspetta una grande battaglia, dal significato enorme. Determinante per poter dare proseguimento al percorso di Mancini, dobbiamo pensare positivo anche se i rischi sono enormi. Già con la Macedonia ci dovrà essere grande attenzione".

Come si è arrivati al momento attuale?
"Quando giocavo io gli stranieri erano soltanto tre, quelli che venivano erano di qualità altissima. Mancini è stato bravissimo, chiaro però che servirà un ricambio e che l'allargamento del numero di stranieri ci abbia portato a questo".

Perché fatichiamo sul centravanti?
"Tra gli stranieri, è il ruolo più ambito. E si toglie posto a certi giocatori... Ci sono invece società come Sassuolo e Empoli che permettono ai giovani italiani di lanciarsi".

Come intervenire?
"Società più o meno grandi si arrabattano, ma il puntare sui settori giovanili è un fattore determinante per ridare un senso al calcio italiano che risorse ne avrebbe".

Milan favorito per lo Scudetto?
"Può davvero essere l'anno per il coronamento da parte di Pioli, grande allenatore, e il raggiungimento di un grande obiettivo quale lo Scudetto".

Il livello del campionato è cresciuto o calato?
“La Juve l’ha fatta da padrona per anni anche perché realtà con minori difficoltà economiche. Ben vengano perciò le proprietà straniere, anche se manca loro quel senso di appartenenza che davano le famiglie-proprietarie legate alla città”.

Che ne pensa dell’addio a Dybala? Zaniolo per sostituirlo?
“Quando c’è l’opportunità, il calciatore sceglie di guadagnare. Dietro di loro ci sono ragionamenti economici forti. Zaniolo è un giovane importante, la Juventus potrebbe puntarci. Hanno però dato via Kulusevski, che secondo me è un giocatore forte avendolo visto a Parma”.

Il Genoa può salvarsi?
“Hanno cambiato proprietà e non solo, nel tentativo di salvare una grande società”.

Qualche allenatore innovativo in Serie A?
“Italiano ha fatto vedere cose buonissime sia con lo Spezia che ora alla Fiorentina, a me piacciono molto anche Zanetti e Andreazzoli, uno che si vede fa divertire anche le sue squadre. C’è un po’ di forzatura a giocare dal basso anche quando non si hanno difensori troppo tecnici.

Come giudicare la stagione del Parma?
"Inizialmente erano partiti molto bene, scegliendo un allenatore interessante come Maresca. Però non si è data continuità al progetto, un difetto molto italiano. In Serie B poi puoi vincere con la prima e perdere con l'ultima, senza contare le pressioni che hai in una piazza come Parma".

Buffon giocherà fino a 50 anni?
"Da quando ha iniziato a giocare è rimasto un ragazzino dentro, quella è la sua forza. Ricordo ancora gli allenamenti al campetto... E come sfotteva Zola o Asprilla quando gli parava i rigori!".

Ci racconta il suo presente?
"La mia passione è allenare, ho un amico a Felino, in provincia di Parma, che mi ha chiesto di dargli una mano. Quindi sono sceso in Eccellenza, devo dire che mi piace molto lavorare in mezzo ai giovani".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni"