Menù Notizie

TMW - Milan, Romagnoli: "Finché starò bene rimarrò. Poi vedremo"

di Ivan Cardia
Fonte: Dai nostri inviati, Antonio Vitiello e Alessandro Rimi
Foto

"Noi ci crediamo, daremo il massimo per vincere domenica e poi aspetteremo gli altri risultati". Novanta minuti per le speranze Champions del Milan e del suo capitano Alessio Romagnoli. Raggiunto a margine del premio Gentleman 2019, il difensore rossonero guarda alla volata finale in campionato: "Non dipende da noi, però abbiamo un unico obiettivo che è quello di vincere".

Senza Champions sarebbe un fallimento?
"Un fallimento no, un grande dispiacere sì perché siamo lì a un punto. Il calcio è questo, sappiamo di aver sbagliato diverse partite: ora dobbiamo dare l'ultimo sprint e poi vediamo come andrà".

Ci credete davvero?
"Noi ci crediamo sempre, ci abbiamo sempre creduto. Quella di ieri non è stata una partita facile, il Frosinone ha giocato al massimo come è giusto che sia. Aspettiamo, daremo il massimo e vedremo".

Siete grati a Donnarumma?
"Molto. È stato bravo, lui è un fenomeno: gli facciamo i complimenti perché se lo merita, ma li faccio anche alla squadra".

Anche a Gattuso?
"Sì, anche al mister. È stato un anno difficile, è cresciuto tanto: è un bravissimo allenatore e una persona vera. Si è sempre comportato benissimo con noi, lavoriamo bene".

In cosa è stato bravo?
"A migliorarci rispetto all'anno scorso, quando ci ha presi in un momento delicato e ci ha portati in alto. Quest'anno ha iniziato dal ritiro, è stato veramente bravo nella gestione del gruppo".

Barzagli lascia. Che figura è stata per un difensore giovane?
"Un punto di riferimento. Anzi, gli voglio fare i complimenti per la sua carriera. Io ho avuto la fortuna di giocarci insieme in Nazionale, il calcio italiano sentirà la sua mancanza".

Le voci sul futuro di Gattuso pesano nello spogliatoio?
"No, sinceramente no".

Rammarico post derby. Cosa è successo?
"È successo che magari abbiamo sbagliato qualche partita di troppo. Non siamo stati lucidi in certi momenti, però è stata colpa nostra. È importante sapere riconoscere i propri errori e imparare da quelli".

Rimarrai a fine stagione, a prescindere dalla Champions?
"Sì, io sto bene a Milano. Finché sto bene starò qui, poi vedremo".

Come vivresti un altro anno senza Champions?
"Sarebbe un altro anno con l'obiettivo di tornare in Champions. Daremmo il massimo, di più di quanto fatto quest'anno. Però ancora non si sa, manca una giornata e tutto può succedere".

Ti senti di dire che l'anno prossimo rimarrai sicuramente al Milan? Ci sono tante voci al riguardo.
"Per quello che posso dire io, sto bene a Milano. Poi deve parlare la società: io sto bene al Milan, mi trovo bene in città e sono il capitano. Ho tantissimi motivi per restare qui".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?