Menù Notizie

TMW - Milan, dall'incontro per Florentino alla possibile trattativa: il punto

di Tancredi Palmeri
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Improvvisamente il Milan ha iniziato e potrebbe chiudere a breve una trattativa importantissima. L’idea è Florentino, il forte centrocampista difensivo del Benfica, per il quale solo l’anno scorso PSG e Manchester City avevano tentato un approccio da 40 milioni di €.
Il centromediano portoghese fino a inizio novembre addirittura capeggiava la classifica dei top 5 campionati europei come giocatore con più passaggi intercettati, ma è stato poi penalizzato dal cambio modulo pochi giorni dopo che ha sottratto un uomo alla mediana e gli ha tolto spazio.

La collocazione nel 4-3-3 sarebbe perfetta, ma non è solo questo che ha accelerato la trattativa con il procuratore Bruno Carvalho Santos.

Il Milan ovviamente cerca profili giovani ma può impegnarsi solo relativamente dal punto di vista economico. Il giocatore vuole trovare la possibilità per giocare ad alto livello, anche per inseguire il sogno di fare parte della spedizione a Euro2020. Ma ciò che è più importante, anche il Benfica non si opporrebbe a una partenza che possa farlo crescere dandogli un posto stabile, fatta salvo l’opzione di poterlo richiamare alla base.

E’ per questo che le tre parti hanno riscontrato una via comune: prestito di 18 mesi, oneroso da parte del Milan, probabilmente con diritto di riscatto e possibilità di controriscatto da parte del Benfica.

Anche perché stiamo parlando di un giocatore con una clausola da 100 milioni di €, addirittura ritoccata la scorsa estate dopo aver avuto una clausola da 60 milioni nel contratto precedente.

Le esigenze delle tre parti sarebbero tutte rispettate: il Milan potrebbe sviluppare un giocatore già pronto e comunque più forte dei suoi omologhi attualmente in rosa - il che non guasta quando devi giocare una stagione rincorrendo - e per un discreto lasso di tempo; il giocatore potrebbe giocare ad alto livello; il Benfica potrebbe vedere non svalutato il proprio asset.

Non è ancora stata fatta la proposta in termini economici, che dovrebbe arrivare a strettissimo giro. Si vocifera di 5 milioni per il prestito oneroso di 18 mesi, sconosciuta invece l’entità dell’eventuale riscatto.

Ma di sicuro sarebbe quantomeno un acquisto pesante e immediato, forse addirittura inaspettato a questo punto del mercato.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno"
22:55 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Napoli 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge