Menù Notizie

TMW - Mendieta: "Credo nello Scudetto della Lazio. Luis Alberto, un'altra annata spettacolare"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Anche Gaizka Mendieta, ambasciatore de LaLiga ed ex calciatore tra le tante della Lazio, ha partecipato alla video-conferenza stampa odierna per presentare ai media italiani la ripresa del massimo campionato spagnolo 2019-2020. Queste le sue dichiarazioni raccolte da TMW, a partire ovviamente dal duello Barcellona-Real Madrid per il titolo di campione di Spagna: "Sarà un duello davvero avvincente, fino alla fine. Mi aspetto tanto in particolare da Hazard e Asensio, che potranno essere i due uomini in più del Real Madrid nella rincorsa al Barcellona. Mancano ancora undici giornate e può succedere di tutto".

Da ex calciatore, come sarà giocare in uno stadio quasi vuoto?
"Il calcio senza tifosi sembra un allenamento. Noi giocatori non siamo abituati a vedere gli spalti vuoti, diciamo la verità. I fan ti spingono, sono il tuo dodicesimo uomo in campo, ma sono al contempo sicuro che sarà fatto un determinato lavoro psicologico per preparare ogni squadra a queste condizioni di gioco. LaLiga poi sta facendo di tutto per cercare di avvicinare il più possibile i giocatori ai tifosi e viceversa, penso per esempio agli speaker in campo per emettere gli stessi suoni che si sentono abitualmente allo stadio. Purtroppo ci dovremo abituare a una nuova normalità senza tifosi, conterà tanto la mentalità dei calciatori in questo ambiente completamente diverso".

Quanto è importante il ritorno del calcio in Spagna?
"Tantissimo, non solo in Spagna se non in tutto il mondo. Il ritorno del calcio è una notizia positiva infatti per il calcio e anche per la gente più in generale. Significa che piano piano la società sta tornando alla normalità. Non possiamo che esserne contenti".

Passiamo al calcio italiano: da ex Lazio, crede che i biancocelesti possano vincere lo Scudetto?
"Sì, penso che la Lazio possa farcela. Fino alla lunga sosta la Lazio aveva fatto una stagione spettacolare, mostrando di avere una rosa di alto livello. Competere fino alla fine con la Juventus non sarà facile, ma l'entusiasmo, l'ottima condizione fisica e la grande voglia della squadra di Inzaghi potranno essere determinanti".

Uno dei trascinatori della Lazio che sogna in grande è proprio lo spagnolo Luis Alberto.
"Luis Alberto ha fatto un'altra annata incredibile. Si è adattato davvero bene al calcio italiano e anche in questa stagione ha aiutato la Lazio ad arrivare dove si trova ora. Potrà avere un ruolo chiave anche in questo finale di stagione".

Chiosa sul tanto chiacchierato Arthur (obiettivo della Juventus): da ex Barcellona, che idea ha di questo centrocampista e come lo vedrebbe in Serie A?
"Penso che Arthur sia adatto anche al calcio italiano, parliamo di un grandissimo centrocampista. In Spagna lo paragonano non a caso a Xavi per il modo in cui tocca la palla e legge il gioco, potrebbe fare bene in Italia. Personalmente, però, spero che rimanga al Barça e quindi nella Liga. Arthur mi piace molto".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via"
17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita