Menù Notizie

TMW - Marota (Cor. Sport): “Il futuro di Fonseca non può dipendere da una coppa"

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Questo pomeriggio la Roma affronterà il Torino e con Giorgio Marota del Corriere dello Sport analizziamo il momento della Roma tra campionato ed Europa League. Di seguito le sue parole:

Differenza rendimento
“Credo che la Roma avesse e abbia tutte le potenzialità per competere per il quarto posto. Quindi, se da una parte il cammino europeo va giudicato esaltante, dall’altro il 7° posto in campionato non può che essere deludente. In Italia difensivamente le squadre sono molto più preparate e spesso hanno “incartato” la Roma, si pensi alle gare di Benevento e Parma. In Europa tutti ti affrontano a viso aperto e con le qualità offensive che ha, la Roma ha trovato il terreno ideale per esprimersi. Mettiamoci pure che dallo Shakhtar in poi la squadra ha palesemente concentrato le maggiori energie sulla coppa vedendo avvicinarsi l’obiettivo. La sensazione è che molti calciatori, ma ci metto dentro lo stesso Fonseca, sappiano che l’EL dà una straordinaria visibilità e anche per colpa degli infortuni abbiano fatto una scelta chiara in una direzione. Anche se il quarto posto non è così distante e mollare completamente il campionato avrebbe delle ripercussioni sulla tenuta mentale del gruppo da qui in avanti”.

Conferma Fonseca
“Un allenatore per me si valuta secondo tre direttrici: risultati ottenuti, gioco espresso e crescita dei calciatori. Sul primo punto il bilancio dei due campionati al momento è negativo (esclusa la coppa, ovviamente), sul secondo sono convinto a metà perché ho visto spesso una bellissima Roma ma a tratti anche una Roma brutta e fragile. Mentre sul terzo dico che Fonseca ha stravinto perché i rendimenti di Mancini, Veretout, Ibanez, Karsdorp, Pellegrini, ma anche di giocatori ritrovati come Bruno Peres, Cristante e Spinazzola sono il simbolo del suo lavoro. Se fossi Friedkin forse chiuderei almeno un ciclo triennale con Fonseca, ma la scelta dev’essere drastica in un senso o nell’altro. A me il tecnico piace, ma credo che la Roma si aspettasse di più dal suo lavoro: senza quarto posto avrebbe fallito l’obiettivo per due stagioni di fila. Quindi... E comunque non sono convinto del fatto che Fonseca stesso voglia rimanere a Roma, ho percepito stanchezza e un po’ di malumore da parte sua. E dico anche che una società dovrebbe fare la sua scelta a prescindere dal passaggio in finale o dalla vittoria della coppa. Se Fonseca ti ha convinto in 2 anni lo confermi, altrimenti lo mandi via a prescindere dalla conquista trofeo. Il futuro di un professionista non può essere legato a una singola partita o a un paio di partite. Se perde la finale al 90’ per un fallo di mano merita di andare via, mentre se la vince per un gol in fuorigioco merita la conferma? Vanno valutati i tre aspetti sopra citati e fare un bilancio”.

Quante chance avrà la Roma con lo United?
“A bocce ferme dico 60% Manchester e 40% Roma. È durissima, ma credo che le possibilità di Pellegrini e compagni siano decisamente alte. Lo dico perché percepisco un clima particolare attorno a questo cammino europeo dei giallorossi. Contro l’Ajax ho visto alcuni segnali incoraggianti: il rigore parato all’andata, l’errore del portiere olandese, il gol annullato al Var all’Olimpico, la rete di Dzeko alla prima vera azione offensiva della Roma. Insomma, pensiamoci bene, quante volte nella storia questi episodi sono girati contro la Roma anziché a favore? Tantissime. Non è stata la fortuna a portare la Roma in semifinale, ma il destino. E se le stelle sono con te, allora puoi davvero sognare”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 in pagella
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere"