Menù Notizie

TMW - Manassero (La Stampa): "Juric cuore pulsante del Toro, a gennaio il salto di qualità"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Insieme a Francesco Manassero, firma de La Stampa, abbiamo analizzato la prima parte di stagione del Torino, con i granata che hanno chiuso al nono posto con 21 punti all'attivo. Queste le dichiarazioni concesse dal collega del quotidiano torinese a TuttoMercatoWeb.

Manassero, che giudizio dà alla prima parte di stagione del Toro?
"E’ sicuramente positivo: lo si vede non solo dalla classifica, con tre punti in più e quattro posizioni guadagnate rispetto all’anno scorso, ma anche dal giudizio complessivo della squadra. Nonostante la rivoluzione estiva, il Toro è cresciuto in tutti i singoli".

Dove possono arrivare i granata?
"Dipenderà molto dal mercato che si farà a gennaio. E’ vero che in questa finestra di riparazione non sono mai arrivate grosse svolte, se non quando arrivarono Mandragora e Sanabria in un periodo in cui si rischiava di retrocedere. Juric dovrà farsi sentire: diceva di non voler mettere becco, ma la svolta della stagione può arrivare davvero dal mercato di gennaio".

Promossi, rimandati e bocciati: chi indica dopo questi primi mesi?
"Promossi dico i nuovi acquisti, su tutti Vlasic: è il capocannoniere, sa fare tutto, dove lo metti sta e dove lo metti gioca bene, oltre ad essere uno dei giocatori di serie A a creare più occasioni da gol. Anche i bocciati sono ultimi arrivati, anche se vanno aspettati: Ilkhan paga il gol di San Siro, così Bayeye e Seck che ancora non è riuscito a dare una svolta alla sua carriera. Dovrebbero andarsene per giocare di più. Rimandati? Dico Singo, che nel 2023 dovrà dimostrare di poter fare il salto di qualità, e Pellegri, che ha fatto soltanto intravedere ciò che può fare e ora vedremo se può esplodere"

Che mercato si aspetta a gennaio?
"Juric si aspetta almeno un centrocampista di fisico, ma dipende da cosa farà Lukic: se andasse via, ne servirebbero due. In uscita, invece, chi ha giocato meno deve andare via. Occhio a Berisha, si è lamentato di giocare poco: si potrebbe anche cambiare il secondo portiere".

Quale sarà il futuro di Juric?
"Ha un contratto fino al 2024. Tutti conoscono i suoi mal di pancia, pensava di imporre la sua idea ma non aveva fatto i conti con le esigenze e con la testa di Cairo. E’ una partita tutta da giocare. Un Toro che fa bene e che sfiora l’Europa può portare Juric a continuare con voglia, non quello degli ultimi mesi apparso un po’ svuotato. Mi aspetto che il croato rimanga e che rinnovi, me lo auguro. Altrimenti bisognerebbe fare tutto daccapo. Ha rinnovato Vagnati, ma il vero cuore pulsante del Toro è Juric".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners
19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone