Menù Notizie

TMW - Il campionato cinese riparte con le bolle anti Covid: fra Guangzhou e Suzu

di Andrea Losapio
Foto

È prevista per il 20 aprile la ripartenza della Chinese Super League, il massimo campionato cinese, che non vedrà ai nastri di partenza lo Jiangsu Suning dopo l'addio della proprietà che attualmente detiene la quota maggioritaria dell'Inter. Martedì quindi incomincia il torneo che vedrà, come un anno fa, una sorta di bolla anti-Covid quasi permanente, nonostante in Cina non ci sia più un caso da settimane.

CHIUSURE PROVINCE E REGIONI - In Cina ogni volta che c'è un solo caso si pratica un lockdown forzato e totale. La provincia viene chiusa, qualche volta anche la regione. Questo per evitare focolai. La tecnica del soffocamento del virus sta portando discreti risultati, visto che è praticamente tutto aperto, anche se le frontiere sono chiuse e le quarantene per chi viaggia (poche persone) sono praticamente d'obbligo. Cinema, discoteche, teatri, non c'è niente che si è fermato dalla riapertura.

BOLLA PER LE SQUADRE - La contraddizione in termini è quella di una Cina totalmente aperta, mentre i calciatori sono in bolla pressoché costante. E saranno dei periodi di tempo intervallati da qualche stop. Così il campionato cinese verrà giocato per un mese in bolla, poi un altro mese di stop per le Nazionali. Due altri periodi da un mese e mezzo di bolla, con altre due pause da un mese. Infine il rush finale che durerà un mese per concludere il campionato. Così i giocatori difficilmente potranno contrarre il virus.

DUE LOCATION - Se l'anno scorso il campionato era organizzato all'interno del centro sportivo del Dalian, l'ex squadra di Hamsik, stavolta la città designata è quella di Guangzhou, dove ci sono tre stadi: uno Olimpico, uno per l'Evergrande, l'altro per il R&F. Qui ci sono otto club, gli altri otto saranno a Suzu (già scelta nella passata stagione). A Guangzhou ci saranno otto squadre all'interno di un hotel dove non potrà entrare nessuno (né uscire, chiaramente) mentre per l'allenamento i giocatori prenderanno un pullman e verranno scortati dalla polizia e da referenti sempre rimasti nella bolla.

QUALCUNO ALLO STADIO - Incredibilmente, verrebbe da dire, se i giocatori e i dirigenti saranno in bolla, non si potrà dire lo stesso per i partecipanti. Gli impianti saranno aperti al pubblico. Questo a ulteriore riprova che in Cina il virus è un ricordo lontano, ma anche che il calcio è una forza dirompente: qualsiasi notizia legata ai club potrebbe avere un riverbero infinito fuori dal paese, probabilmente facendo fare brutta figura a chi sostiene di essere oramai Covid free e di avere sconfitto (o soffocato) la pandemia.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop